homify 360°: il restauro conservativo di una villa classica sul Lago di Como

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Possedere una residenza sul Lago di Como è un po' come ammettere che il proprio conto in banca è molto lontano dall'andare in rosso. Nel corso degli anni c'è stata una discreta quantità di star hollywoodiane che ha deciso di acquistare una villa sulle sponde del Lario, primo fra tutti l'amatissimo George Clooney. Un altro riferimento che viene subito alla mente è l'hotel Bellagio di Las Vegas, ispirato chiaramente alla piccola cittadina di Bellagio, località di spicco della provincia di Como appartenente alla Comunità montana del Triangolo Lariano, meta molto ambita dai turisti di tutta Europa. Proprio qui si trova il progetto che vi vogliamo mostrare oggi; si tratta di una residenza classica, tipica di queste zone. La parte che, secondo noi, merita una nota positiva è l'esterno che comprende uno splendido patio sul lago e una fantastica piscina. Gli interni sono, invece, molto classici, capaci di abbinarsi alla perfezione con lo stile del luogo.

Un primo sguardo

Lo Studio Archiluc ci mostra il lavoro su questa villa in località Torno, caratteristico paesino sul lago di Como. Il progetto ha visto un minuzioso restauro mirato a conservare lo spirito di questa zona d'Italia. Il lago diventa quindi il punto intorno al quale gira  tutto il lavoro e che si trova ad essere protagonista passivo dell'intervento. 

Il lago

Ciò che subito salta agli occhi guardando il progetto sono i colori caldi e i materiali, semplici e ricchi nello stesso tempo, utilizzati per il restauro. Ne deriva un risultato raffinato, che tende ad esaltare le forme classiche della villa che si integra perfettamente con il paesaggio circostante e di conseguenza, con lo stile del lago. Inoltre, per rendere più suggestiva l'atmosfera esterna durante le ore serali, è stato realizzato un innovativo impianto di illuminazione esterno a led, in collaborazione con DStudio di Milano.

Una splendida vista

Questo restauro conservativo non ha visto solo una ristrutturazione esterna, ma anche una completa trasformazione degli impianti interni e dei servizi, oltre che della piscina, della darsena e della passerella a lago per lo sbarco di piccole imbarcazioni. Come possiamo vedere da questa fotografia, la villa ha completo affaccio sul Lario e, anche dalla piscina, si può godere di una splendida vista che rende tutto ancora più magico.

Gli interni

Eccoci entrare all'interno della villa: come possiamo vedere da questa immagine, l'arredamento classico salta subito all'occhio. Quasi come ci trovassimo catapultati indietro nel tempo, in un'abitazione che ha voluto conservare appieno lo spirito del lago e delle persone che l'hanno vissuto da sempre.

La camera da letto

Anche la camera da letto conserva un fascino d'altri tempi con il letto in ferro battuto che racconta la storia del tempo che fu, tramite le sue forme fastose e le sue linee classiche. Le pareti giallo ocra danno ancora più forza allo stile dell'ambiente, per un risultato veramente unico. 

Con questa fotografia si conclude il nostro Libro delle Idee riguardante il restauro conservativo di una villa di lusso sulle sponde del Lario, se desiderate continuare con la lettura vi consigliamo:

homify 360°: la ristrutturazione di una villa signorile

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!