12 Semplici Idee che Trasformeranno la Tua Casa | homify

12 Semplici Idee che Trasformeranno la Tua Casa

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
homify Pareti & PavimentiPiastrelle Piastrelle Turchese
Loading admin actions …

Se ci siamo lasciati conquistare dalle proposte contenute nella 1° parte della guida homify dedicata ai consigli per rinnovare casa con poche mosse, non ci resta che leggere anche questa 2°parte. Dalla sostituzione del piano della cucina alla decorazione della doccia, scopriamo quindi insieme altre 12 semplici idee che trasformeranno la nostra casa in un'abitazione di charme.

1. Facciamo entrare la luce

Aqua Marine Turquoise Glass Metro Tile Kitchen Splash Back homify Pareti & PavimentiPiastrelle Piastrelle Turchese
homify

Aqua Marine Turquoise Glass Metro Tile Kitchen Splash Back

homify

Nelle cucine di dimensioni ridotte la luce è fondamentale, per poter far sembrare l’ambiente più spazioso. Per questo è importante valorizzare al massimo le finestre: non serve molto, possono bastare anche piccoli vasi colorati sul davanzale, perfetti per creare un’atmosfera fresca e allegra, come vediamo in questa immagine. E magari potremmo anche aggiungere qualche mensola in vetro, per riflettere e moltiplicare la luce naturale.

2. Rinnoviamo il vecchio piano di lavoro in laminato

Worktop - Maple Barcnrest CucinaArmadietti & Scaffali Legno
Barcnrest

Worktop – Maple

Barcnrest

Sono tanti i modi per rinnovare il vecchio piano della cucina in laminato. Per esempio, ridipingerlo o foderarlo con pellicola adesiva. Oppure, potremmo sostituirlo con un nuovo ripiano in legno: molti centri specializzati in materiali per il bricolage offrono il servizio di taglio del legno su misura.

3. Ridipingiamo le ringhiere

Under Stairs Storage buss Ingresso, Corridoio & ScaleContenitori
buss

Under Stairs Storage

buss

Anche le scale meritano attenzione ogni tanto! Per esempio, potremmo ridipingere le ringhiere: con una sola passata cambieranno aspetto. E se vogliamo aggiungere un tocco di allegria, perché non osare con  una tonalità vivace?

4. Coloriamo anche il bagno

White Metro 20x10 Tiles Walls and Floors Ltd Pareti & PavimentiPiastrelle
Walls and Floors Ltd

White Metro 20x10 Tiles

Walls and Floors Ltd

Vorremmo aggiungere un accento di colore al nostro bagno total white? Potremmo dipingere le piastrelle con apposite vernici effetto smaltato, oppure potremmo semplicemente rivestirle con allegri sticker colorati.

5. Rimoderniamo il guardaroba

Built in Hinged Door Corner Wardrobe Bravo London Ltd Camera da letto moderna
Bravo London Ltd

Built in Hinged Door Corner Wardrobe

Bravo London Ltd

Il nostro guardaroba ci sembra datato? Basta davvero poco per farlo diventare più moderno. Per esempio applicando delle luci all’interno. O aggiungendo scaffali esterni, come vediamo in questo esempio. O magari anche dipingendo le ante con un nuovo e brillante colore.

6. Mimetizziamo il condizionatore

cover for AC homify Case classiche
homify

cover for AC

homify

Il condizionatore dell’aria è ormai fondamentale nelle nostre case, ma ammettiamolo, è davvero poco estetico! Divertiamoci a escogitare modi creativi per mimetizzarlo: anche una semplice griglia in metallo colorato potrebbe bastare.

7. Cambiamo le gambe al divano

Del nostro divano amiamo tutto… tranne le gambe? Non è necessario sostituirlo: potremmo rivolgerci a un tappezziere e scegliere le gambe che più si intonano con il resto dell’arredamento. E se i divertiamo con il Fai da Te, potremmo provare a fare noi stessi la sostituzione.

8. Decoriamo con le lavagne

Cotswold Chapel Kitchen homify Cucina rurale Legno massello Verde
homify

Cotswold Chapel Kitchen

homify

Le lavagne sono la grande tendenza dell’interior design degli ultimi anni: possiamo divertirci ad appendere tante lavagnette alle pareti, oppure se lo spazio è poco possiamo semplicemente dipingere una parte di un bile con la vernice a lavagna.

9. Duplichiamo la bellezza del caminetto

Se abbiamo la fortuna di possedere un caminetto, duplichiamo la sua bellezza con uno specchio: i bagliori del fuoco saranno riflessi in tutto l’ambiente, dando vita a suggestivi giochi di luce.

10. Ridipingiamo il pavimento

Il vecchio pavimento in linoleum non ci convince, ma al momento non ce la sentiamo proprio di cambiare i rivestimenti? Basta un poco di colore e come per incanto la stanza cambierà totalmente aspetto.

11. Rinnoviamo le mensole

EDWARDIAN BRACKET · 4 INCH · Yester Home CasaArticoli Casalinghi
Yester Home

EDWARDIAN BRACKET · 4 INCH ·

Yester Home

Un’idea semplice per aggiungere stile al soggiorno o alla camera da letto? Rinnoviamo le mensole: ci basterà scegliere nuove tonalità per i sostegni. Di gran tendenza il bianco e il nero satinato.

12. Portiamo una ventata di novità anche sotto la doccia

Create a Steam Shower with Nordic and Mr Steam Nordic Saunas and Steam Bagno moderno
Nordic Saunas and Steam

Create a Steam Shower with Nordic and Mr Steam

Nordic Saunas and Steam

Sono davvero tante le possibilità che abbiamo a disposizione per dare una ventata di novità alla doccia. Per esempio potremmo decorare le piastrelle. O appendere piccole mensole, piuttosto che fissare un comodo sedile.

Quale di queste semplici idee hai già provato a casa tua? Lasciaci il tuo commento!
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!