6 trucchi per valorizzare la propria casa

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Se immaginate la vostra casa tra qualche anno e ritenete necessaria una rimodernata generale in modo che l’immobile non perda valore nel tempo, seguite il nostro libro delle idee di oggi! Vi daremo dei consigli preziosi che, se presi in considerazione anche solo come spunto, faranno in modo da farvi sentire in una casa nuova pur senza cambiare indirizzo!! Vediamo di cosa si tratta!

1. Ridipingere la facciata

Ridipingere la facciata di una casa non funge solo da protezione, ma serve anche a recuperarla esteticamente se vengono effettuate le giuste scelte. Se non sapete da dove cominciare, aiutatevi prendendo spunto dai molteplici esempi che ogni giorno noi di homify proponiamo sul sito! A seconda dell'architettura della casa, le vostre scelte riguarderanno un colore diverso, ad esempio, per una casa provenzale si avrà il vantaggio di poter optare per tinte più vivaci e luminose, mentre per una casa moderna si tenderà a prendere in considerazione delle tinte più chiare, per un effetto più elegante e sobrio. Ricordate che anche il tetto della vostra casa limiterà la scelta dei colori. Infine, per un aspetto più giovanile ed equilibrato, non dimenticate di tingere le persiane dello stesso colore della casa.

2. Ingrandire gli spazi abitabili..

Un problema comune delle piccole case riguarda spesso le ridotte dimensioni degli ambienti. Le camere piccole e i soffitti bassi, per giunta, non sono proprio alla moda. Tuttavia, si può ricorrere ad alcuni trucchi che possono contribuire a rendere lo spazio visibilmente più ampio e arioso. I colori, gli arredi ed i materiali utilizzati per la decorazione degli ambienti contribuirà a conferire loro un aspetto più spazioso.

Per i colori, bisognerà scegliere tonalità chiare perché ricevono e riflettono luce più facilmente dilatando notevolmente lo spazio. Sia per le pareti che per i mobili scegliete colori brillanti o pastello: le pareti bianche si abbinano bene con mobili in legno chiaro, al contrario, le pareti color pastello si fondono bene con mobili bianchi e in stile minimal. Il trucco è quello di trovare l'equilibrio tra la presenza e l’assenza di colore. In questa immagine, ad esempio, il colore di base è il bianco, eppure una poltrona in un rosso brillante contrasta perfettamente con il resto dell’arredo più soft.

Se invece l’obiettivo è quello di alleggerire lo spazio, utilizzate arredi minimalisti e mobili il più funzionali possibile. Una moderna madia bassa e dello stesso colore chiaro della parete vi aiuterà a dare ordine e compostezza all’ambiente. Per coloro che, invece, vogliono andare un po’ oltre il piccolo intervento, proponiamo di eliminare le inutili pareti divisorie. L'investimento ne varrà la pena perché si creerà una grande area living che include il soggiorno, la sala da pranzo e perché no, anche la cucina. In questo caso, si può pensare di affidare ai mobili il compito di separare gli ambienti. In questo caso, ad esempio, i divani creano la zona conversazione, mentre un tavolo vicino alla cucina da vita all’area pranzo.

3. .. e ringiovanirli

Se si vuole dare uno nuovo look più modeno alla propria casa, gli interni bui non sono il giusto punto di partenza. Così, bisognerà sbarazzarsi dei mobili e di tutti quegli accessori inutili, e guadagnare più luce possibile. Scegliete solo tende chiare e delle finestre ampie e luminose. Potreste anche dipingere i vostri vecchi mobili con colori vivaci e poi utilizzare degli arredi più piccoli per il centro della stanza.

4. Rimodernare la cucina..

Per una cucina moderna che dà un valore aggiunto alla casa, un look semplice e funzionale sarà sicuramente la scelta migliore. La scelta migliore non potrebbe essere altro che una cucina con una grande isola in mezzo alla stanza. Sarà particolarmente interessante abbinare i materiali. Ad esempio, in questa cucina l'isola centrale è sovrastata da un bellissimo lampadario di design, mentre tutt’intorno troviamo degli sgabelli rotondi, un’alternativa interessante al tradizionale tavolo da pranzo.

Anche in questo caso, si è optato per un effetto pulito e luminoso. I colori sono chiari per le pareti e caldi per il pavimento. Per non privare la stanza di un’anima, i mobili dovranno essere costituiti da materiali che garantiscono calore e comfort. Ad esempio, una cucina con delle pareti molto chiare si completa alla perfezione con dei mobili in legno, proprio come in questo caso, dove il piano di lavoro e le basi in legno danno un tocco di allegria alla stanza.

5. .. e il bagno

Ecco un perfetto esempio di bagno moderno ed elegante! Delle grandi piastrelle scure rivestono il pavimento, mentre lo stesso modello ma di un altro colore ricopre le pareti della doccia. In questo modo si ha l'impressione di una stanza più ampia e profonda. La doccia è protetta da un semplice pannello di vetro che mette in evidenza i restanti volumi. Entrambi i lavabi hanno un design molto moderno e minimalista, così come i rubinetti, ma il tocco finale è dato da un ampio specchio che occupa la maggior parte della parete e rendere l’ambiente fino ad ora solo lungo, anche più profondo.

6. Riorganizzare gli esterni

Una zona relax all'aperto sarà sicuramente il valore aggiunto per una casa moderna. Una soluzione molto interessante oltre che decisamente eco sostenibile, è senza alcun dubbio un arredo in teak. In questo caso, ad esempio, il terrazzo si è trasformato in un angolo speciale totalmente rivestito in teak! Il risultato è un ambiente rilassante ed elegante, reso ancora più particolare dall’aggiunta di questi tendoni bianchi a copertura!

Per un effetto esterno ancor più spettacolare, si può passare dal tavolo da pranzo ad un vero e proprio salotto all'aperto che include degli eleganti cuscini e un tavolino basso da caffè. Si tratta di una sorta di composto giardino pensile coperto con una grande vela mobile, una preziosa estensione degli interni, che in estate fungerà da vero e proprio giardino!

Se desiderate ricevere altri preziosi consigli, scoprite anche Come arredare una casa moderna: 10 idee da non perdere!.

E voi, quale di questi interventi credete sia più necessario in casa vostra? E quale credete sia il più efficace? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!