Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Per proteggere dalla pioggia: pergolato e pensiline in legno

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Possono essere leggero o massive, lineari o in stile, free-standing o in addizione ad altre preesistenze: le pensiline in legno sono piccole architetture facilmente progettabili e costruibili che ci permettono di vivere gli spazi all'aperto con una modalità nuova, in empatia con il paesaggio e con i suoi elementi. Spesso essenziali nei sistemi costruttivi, si costituiscono come elementi di copertura di giardini, parchi o terrazzi; talvolta sono la copertura di sistemi di percorsi oppure anche di piazze o spazi pubblici. 

Le pensiline in legno sono in questo senso oggetti neutri: indifferentemente si prestano a un uso aperto da parte di utenti pubblici o privati, e possono coronare spazi di diversa natura e funzionalità. Osservando le 10 proposte che seguono potrà emergere la presenza di specifici codici costruttivi ed espressivi: la realtà di un'architettura delle pensiline in legno, dotata di linguaggi e regole propri. 

Materiale antico e radicato nel profondo dell'arte e della scienza del costruire, il legno trova nella pensilina un'applicazione ideale, che lo pone in contatto con tutti gli elementi: primo fra tutti l'aria. 

Lasciamoci dunque trasportare da queste architetture lignee dalla figura tanto varia quanto interessante, e immaginiamo come potremmo disegnare e realizzare una nostra e personalissima pensilina in legno.

1. ​Per coprire le auto

La copertura dei posti auto è una delle funzioni privilegiate delle pensiline in legno: sia di quelle costruite in modalità free-standing sia di quelle realizzate in aderenza ad altri fabbricati. È quest'ultimo il caso della pensilina in legno illustrata nell'immagine che precede, realizzata dall'azienda specializzata Alfa Porticati di Mairago, in provincia di Lecco. 

Due sono le principali particolarità di questa pensilina in legno: il rivestimento della soletta in cemento per creare uniformità e la messa in opera di speciali pilastri piegati allo scopo di evidenziare la punta dei travetti e dare maggiore protezione al legno posto sul perimetro. La pensilina in legno è verniciata con impregnati all’acqua di alta qualità che le rendono resistente nel tempo e agli agenti atmosferici.

2. ​Oltre la casa

Leggere e luminose, le pensiline in legno possono anche essere un'utile e significativa estensione della nostra casa. Ce ne fornisce un interessante esempio il progetto firmato da House Habitat di una abitazione monofamiliare a Begues (Spagna). 

Da un lato dell'edificio una grande pensilina in legno si apre verso il paesaggio del giardino ombreggiando lo spazio living sottostante e l'accesso principale della casa. Sull'altro accesso e sulle finestre una serie di micro-pensiline fungono da schermo dei raggi solari, proteggendo gli interni e caratterizzando la facciata con i loro giochi di luci e ombre.

3. ​Percorsi di progetto

Una pensilina in legno può costituirsi all'occorrenza come un comodo percorso coperto, in grado anche di assolvere ad altre funzioni. Il modello illustrato nell'immagine sopra, realizzato da Ecocurves, collega gli spazi di due serre all'interno di un vivaio. Al di sotto della pergola in legno trova posto anche uno spazio di esposizione per alcuni generi di merce trattate nel vivaio. Interessante l'abbinamento di materiali tra il legno della struttura e il policarbonato curvato opalino della copertura.

4. Sotto l'onda

Nell'approcciare il design delle pensiline in legno i progettisti possono sperimentare all'occasione diversi temi compositivi e formali, nel rispetto della razionalità del sistema costruttivo. La grande pensilina in legno illustrata nell'immagine sopra raccorda una differenza di livello attraverso un morbido andamento a curva, che conferisce allo spazio sottostante un'atmosfera avvolgente. Inusuale la lice coperta dai traversi della pensilina. La copertura, affidata a lastre traslucide di policarbonato unisce robustezza a trasparenza, donando luminosità all'insieme.

5. ​La tradizione

Gazebo Piscina: Giardino in stile  di Moreno Donati
Moreno Donati

Gazebo Piscina

Moreno Donati

Dopo tante proposte di pensiline in legno vicine ai temi espressivi e formali della contemporaneità, ecco un modello fedele a un'immagine decisamente tradizionale. Realizzata da Moreno Donati e posta al bordo di una grande piscina la pensilina in legno è formata da elementi dalla sezione importante: le travi laterali, per esempio sono formate da un pezzo unico di ben otto metri di lunghezza. La struttura lignea è completata da una copertura in coppi.

​6. Come in un interno

Prima di tutto una pensilina in legno costruisce uno spazio coperto, che può all'occorrenza essere abitato alla stregua dell'interno confortevole e avvolgente di una casa. Questo intrigante salotto all'aperto, realizzato da Loro Arquitectura e Paisagismo di Porto Alegre (Brasile) invita al totale relax all’aria aperta, immerso nel verde di un lussureggiante giardino. La struttura della pensilina, verniciata di bianco e abbinata alle tende che ne rivestono tutto il perimetro dona luminosità all'ambiente ed esalta le qualità estetiche degli arredi outdoor.

7. Per tutte le stagioni

In questa pensilina in legno progettata dall'architetto Dario Scanavacca a Bassano del Grappa (Vicenza) convivono un linguaggio lineare e rigoroso con un'impronta calda e confortevole. L'abbinamento tra l'acciaio verniciato canna di fucile e il legno della copertura e dei pannelli laterali dona leggerezza alla composizione e contribuisce a schermare efficacemente lo spazio all'interno. Grazie ai paramenti laterali e alle dimensioni generose la pensilina in legno può essere agevolmente utilizzata in estate, ma anche in autunno e in primavera.

​8. Un tetto morbido

L'abbinamento di legno e tessuto per esterni costituisce un tema classico nella progettazione di pensiline in legno. Nella pensilina in legno di piano sbiancato proposta nell'immagine sopra, realizzata da Zuhause, l'immagine tradizionale del gazebo romantico si incontra con una contemporanea ricerca di astrazione delle forme. La struttura autoportante della pensilina in legno contrasta elegantemente con le volute della copertura in tessuto ed è arricchita alla base da una serie di fioriere, anch'esse in legno, per ospitare piante rampicanti.

9. L'​evoluzione della specie

Progettazione e realizzazione struttura outdoor: Giardino in stile  di Entrata Libera 48
Entrata Libera 48

Progettazione e realizzazione struttura outdoor

Entrata Libera 48

Tema progettuale apparentemente semplice, la pensilina in legno può anche trasformarsi in un fertile territorio di sperimentazione per i materiali e le tecnologie costruttive. Sul lago di Lago di Garda lo studio Entrata Libera 48 propone una lineare pensilina in legno, posta al bordo della piscina di una abitazione privata. Leggera ed elegante, la struttura sfrutta tutte le qualità del Green Wood, un tipo di legno composito di ultima generazione formato dagli scarti delle industrie del legname, uniti a un sottile strato plastico.

​10. La copertura mobile

pergola con ombreggio mobile: Terrazza in stile  di Zuhause Claudio Molinari
Zuhause Claudio Molinari

pergola con ombreggio mobile

Zuhause Claudio Molinari

La possibilità di variare le condizioni di ombreggiatura e soleggiamento è la caratteristica essenziale di questa elegante pensilina in legno e stoffa per esterni proposta da Zuhause Claudio Molinari. La copertura infatti, libera di scorrere su apposite guide laterali, permette agli utenti di scegliere i diversi assetti della pensilina, mutandone l'assetto in relazione al variare del tempo atmosferico e allo scorrere delle stagioni. La morbida leggerezza della copertura in tessuto chiaro gioca per contrasto con il disegno classico e le sezioni importanti della struttura in legno scuro.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!