Cucine Moderne Con Isola Per Case Piccole

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Cucine Moderne Con Isola Per Case Piccole

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Cucina moderna di Ancona + Ancona Arquitectos Moderno
Loading admin actions …

L'isola è un elemento molto prezioso e utile in cucina. A seconda delle diverse esigenze può infatti fungere da piano di lavoro, piuttosto che da banco per pasti veloci e informali o anche ospitare il piano cottura e il lavabo. E non serve necessariamente avere grandi spazi a disposizione, perché a volte l'isola può contribuire a rendere più organizzata ed efficiente anche una cucina di dimensioni medie. Scopriamo allora insieme, in questo Libro delle Idee, alcune proposte dei nostri esperti adatti ad ambienti di diverse metrature e quindi non solo a case grandi: non ci resta che lasciarci ispirare!

1. Un tocco moderno

di homify Moderno Ceramica

Anche se l'isola non è presente solo nelle cucine moderne è in questi ambienti che solitamente viene valorizzata al meglio. In questo tipo di composizioni infatti l'isola può essere utilizzata come pratico banco per colazioni e pranzi veloci e magari anche per separare una zona cottura di dimensioni ridotte dal living. Possiamo divertirci a giocare con i materiali, accostando colori e superfici diverse, come vediamo in questo esempio, per dare vita a un insieme fresco e giovane di grande impatto.

2. Il piano cottura al centro della scena

Contrariamente a quanti si pensa, nelle cucine piccole l'isola può spesso rivelarsi una risorsa. L'importante è studiare con attenzione la sua collocazione in modo che non sia solamente d'ostacolo. In una cucina a vista sul soggiorno, per esempio, potremmo addirittura utilizzare l'isola come blocco cottura accessibile anche dal living: in questo modo, per quanto minimo possa essere lo spazio a disposizione, sarà più agevole cucinare, anche a più mani!

3. Isola o bancone da pub?

Tracciare una netta distinzione tra blocco isola e bancone da pub non è sempre facile. Solitamente infatti quest'ultimo è più alto rispetto al piano di lavoro della cucina e viene utilizzato come alternativa al tavolo tradizionale per organizzare una comoda zona pranzo. In molti casi però è possibile fondere i due elementi – come vediamo in questo esempio – per ottenere una pratica superficie di appoggio e di lavoro, perfetta anche per le cucine non molto grandi. 

4. L'isola per pranzare? Perché no!

Come già mostrato nelle immagini precedenti, l'isola può essere utilizzata come tavolo da pranzo. Gli interior designer che hanno ideato la progettazione di questo interno, per esempio, hanno optato per un banco lungo e stretto rivestito in marmo, perfetto per aggiungere un tocco di eleganza in un ambiente poco ampio.

5. L'isola come elemento principe della cucina

Quando si ha la fortuna di disporre di ampi spazi, la cucina può diventare addirittura l'elemento principe della cucina, come possiamo ammirare in questa affascinante proposta: una pratica ed eclettica cucina disposta attorno al blocco dell'isola sovrastato dalla grande cappa al centro della stanza. La soluzione ideale per le famiglie numerose, dove ciascuno offre il proprio contributo in cucina, o per chi ama ricevere e sbizzarrirsi tra i fornelli insieme agli amici.

6. L'isola come l'area più grande

Ecco una proposta che potremo copiare anche in un ambiente poco spazioso: il grande blocco dell'isola in legno e marmo al centro della stanza contiene in sé la maggior parte delle aree funzionali della cucina, in modo da poter ridurre o addirittura eliminare gli altri elementi.

7. Tutto può essere tenuto portata di mano

L'elemento che contraddistingue le cucine con isola dagli altri ambienti è che nelle prime tutto può essere tenuto a portata di mano, per rendere più semplice il lavoro, come possiamo ammirare in questa fresca e moderna proposta nei toni dell'azzurro. 

8. I materiali sono fondamentali

Nelle cucine con isola la scelta de materiali è fondamentale per dare vita a un ambiente accogliente  ma al tempo stesso funzionale. Puntiamo quindi su superfici facilmente lavabili e resistenti: perfetto il classico marmo, come vediamo in questo esempio, ma anche materiali economici come il laminato o l'innovativo corian.

9. Isola con prolungamento

Se lo spazio è poco, il consiglio è di puntare su soluzioni flessibili, che possono essere modificate a seconda delle esigenze. Per esempio, potremmo prendere spunto da questa proposta e scegliere un modulo che permetta all'occorrenza di unire o sperare il tavolo del soggiorno da blocco isola della cucina a vista.

10. L'importanza dei contenitori

Altro consiglio particolarmente utile nelle cucine poco spaziose: dotiamo il blocco dell'isola con cassetti e pratici contenitori, in modo da creare una piccola dispensa, come vediamo in questo esempio.

11. Sviluppiamoci in lunghezza

Infine, nelle cucine di dimensioni ridotte meglio preferire un blocco dell'isola lungo e stretto, decisamente meno ingombrante e più flessibile. 

Quale di queste cucine moderne con isola ti sembra più adatta per la tua casa? Lasciaci un tuo commento.
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!