Arredamento country: 9 idee davvero facili da copiare

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Siamo attratti dal fascino senza tempo dell’arredamento country? Ecco 10 idee facili da copiare, dalla cucina al bagno, senza trascurare sala da pranzo, soggiorno e camera da letto, per scegliere l’arredamento country che più ci ispira. Perché a volte può bastare dipingere semplicemente un mobile, scegliere i giusti soprammobili o recuperare una vecchia credenza, per dare vita all’arredamento country dei nostri sogni. Non ci resta che lasciarci ispirare…

1. Arredamento country di ispirazione etnica

House 13: Soggiorno in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Ci piacerebbe dare una ventata di novità al nostro soggiorno di ispirazione rustica? Se amiamo lo stile etnico, potremmo creare un suggestivo mix di arredamento country e note esotiche semplicemente aggiungendo qualche piccolo dettaglio come per esempio un tappeto kilim, un batik alle pareti o un mobiletto caratterizzato da linee di ispirazione orientale, come vediamo in questo affascinante esempio proposto da OPERA.

2. Arredamento country per la cucina: lo stile Shaker

Conosciamo lo stile Shaker? Si tratta di un particolare tipo di arredamento country ispirato ai mobili creati appunto dagli Shaker, una comunità quacchera immigrata in America alla fine del '700. Considerati quasi gli antesignani dei moderni designer, gli Shaker professavano la loro fede attraverso il duro lavoro, soprattutto di falegnameria, guidati dal principio secondo cui ’la bellezza risiede nell’utilità”: questo fece ben presto apprezzare in tutti gli Stati Uniti e non solo i mobili da loro prodotti, che si contraddistinguevano per il rigore delle forme e l'estrema funzionalità di ogni elemento. Ancora oggi viene definito Shaker un tipo di arredamento rustico caratterizzato da praticità e semplicità delle linee, come vediamo nell'affascinante esempio qui proposto: una cucina razionale e allo stesso tempo elegante, in cui ogni modulo è progettato con attenzione, per agevolare l'organizzazione quotidiana. Potremo così contare su capienti armadi, ampie scaffalature e pratici piani lavoro, per poter cucinare in tutta comodità.

3. Arredamento country: nello stile Shaker ogni dettaglio fa la differenza

Nulla è lasciato al caso nell'arredamento country in stile Shaker, perché anche il più piccolo dettaglio può rivelarsi utile, come vediamo in questa grande dispensa illuminata internamente, con tanto di ante dotate di piccole mense porta spezie: un'idea pratica e facile da realizzare, che potremmo riapplicare anche a casa nostra, per rendere la nostra cucina ancora più funzionale!

4. Arredamento country in total white

E' tutto giocato sul bianco l'arredamento country proposto in questa romantica stanza dei bambini. Dal vecchio tavolino in legno di ispirazione contadina al lettino contraddistinto da dolci linee ricurve, ogni elemento della stanza sembra infatti avvolto in una candida nuvola. Unica nota di colore, le delicate tinte pastello di tende e cuscini, che aggiungono un tocco ancor più suggestivo e da favola a tutto l'ambiente.

5. Nuovi colori per l'arredamento country

A volte basta davvero poco per cambiare l'aspetto di un ambiente. Per esempio, se amiamo lo stile scandinavo, potremmo prendere spunto da questa affascinante proposta, per aggiungere un raffinato tocco nordico all'arredamento country della nostra cucina. Come? Semplice, prima di tutto potremmo giocare con i colori, dipingendo le pareti con delicate tinte pastello, come il celeste di questa immagine o il verde o il beige. E, come secondo passo, potremmo munirci di carta vetrata e riportare allo stato grezzo il legno di sedie e tavolo. Otterremo così con poche mosse una stanza completamente rinnovata, di grande impatto visivo. Il dettaglio da notare e copiare: per dare vita a una cucina in perfetto stile nordico, ricordiamoci di dipingere nella stessa tonalità delle pareti anche le porte, gli infissi e i mobili. In questo modo il legno sbiancato del tavolo risalterà ancor di più!

6. Arredamento country in stile naif

Ricorda le delicate illustrazioni naif tipiche delle fiabe che leggevamo da bambini, questa originale cucina in stile rustico: un ambiente semplice di ispirazione rurale, reso particolare dall'allegra parete colorata realizzata con un patchwork di piccole piastrelle in ceramica, ciascuna diversa dall'altra. La soluzione ideale per aggiungere carattere a una cucina dall'aspetto forse un po' anonimo. Il consiglio in più: se ci spaventa l'idea di intervenire con opere murarie, potremmo facilmente cambiare il volto delle nostre piastrelle decorandole con colori acrilici e atossici specifici per ceramica o rivestendole con allegri sticker per la cucina.

7. L'arredamento country e lo stile vintage

LIVING AND KITCHENETTE: Sala da pranzo in stile in stile Scandinavo di Moodern
Moodern

LIVING AND KITCHENETTE

Moodern

Come arredare una cucina di piccole dimensioni senza rinunciare né allo stile né alla funzionalità? Potremmo per esempio prendere spunto da questa affascinante proposta di MOODERN: un piccolo ma suggestivo angolo cottura reso davvero unico grazie a un raffinato mix di stili. L'arredamento country che caratterizza l'ambiente acquista infatti un aspetto contemporaneo attraverso raffinate soluzioni di ispirazione scandinava, come il bianco per soffitto e mensole, o anche grazie a elementi industrial come la parete a lavagna, il tavolo a ribalta, gli sgabelli e le lampade a sospensione. Il risultato è una mini cucina di grande impatto in cui non manca nulla, davvero facile da copiare subito.

8. Arredamento country in camera da letto

Le realizzazioni di Simona: Camera da letto in stile In stile Country di simomera
simomera

Le realizzazioni di Simona

simomera

Stiamo ristrutturando una vecchia casa di campagna e non sappiamo come arredare la camera da letto padronale? Potremmo prendere spunto da questo sorprendente esempio proposto da SIMOMERA, in cui la testata del letto è realizzata con due antiche porte in legno verniciate. Si tratta di una soluzione piuttosto semplice ma davvero originale e affascinante, in grado di aggiungere un tocco speciale all'arredamento country della stanza.

9. Arredamento country: piccoli dettagli

Siamo in cerca di un'idea per trasformare il nostro bagno in una stanza calda e accogliente? Potremmo per esempio prendere spunto da questa affascinante proposta dello Studio NARO per dare vita, con poche e semplici mosse, a un suggestivo bagno in stile rustico. Perché non sarà necessario stravolgere tutto l'ambiente per realizzare il nostro nuovo arredamento country. Basterà infatti aggiungere qualche piccolo dettaglio di ispirazione rurale, come lo specchio in legno ereditato dalla nonna o un vecchio scaffale magari ridipinto, o perché no, anche un antico comodino trasformato per l'occasione in mobiletto porta make-up. Il risultato? Lo potremo di certo dedurre dall'espressione sorpresa dei nostri ospiti!

Con questa proposta termina qui il nostro libro delle idee dedicato all’arredamento
country: se siamo in cerca di altre ispirazioni potremmo leggere anche “Country chic: un modo di arredare”.

Quale di queste idee copierai a casa tua? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!