Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come salvare lo spazio: il Raumplan

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Sicuramente la prima domanda che vi sarete posti leggendo il titolo di questo Libro delle Idee è: che cos'è un Raumplan? Il nostro architetto Daniele Geltrudi ce lo spiega prima di presentarci il suo splendido progetto.

Il Raumplan dice Geltrudi è un conio dell'architetto austriaco Adolf Loos che lo definiva come il montaggio di ambienti diversi per altezza entro un volume architettonico. Si tratta di pura e semplice economia spaziale che vuole andare contro lo spreco e la monotonia dei piani sovrapposti.

La parola tedesca Raumplan significa letteralmente piano di spazio e prevede di dare a tutti gli ambienti un'altezza fissa e convenzionale che verrà poi mediata dal disegno, in modo da incastrare tra loro i vari ambienti all'interno del volume del fabbricato; così tutti i dislivelli avranno alla fine una funzione vera e propria.

Primo impatto

Raumplan Milanese: Soggiorno in stile  di Daniele Geltrudi
Daniele Geltrudi

Raumplan Milanese

Daniele Geltrudi

L'appartamento del quale andiamo a trattare si trova a Milano, in un monumentale palazzo residenziale e, prima della trasformazione, era costituito da tre locali ai quali si accedeva grazie ad un lungo corridoio. Come possiamo vedere da questa prima fotografia del corridoio, non è rimasto più nulla: lo spazio ora si presenta come un unico ambiente lungo 12,80 metri e profondo 4,90, che viene illuminato da tutte e quattro le finestre presenti nell'abitazione. 

La disposizione degli spazi

Raumplan Milanese: Studio in stile  di Daniele Geltrudi
Daniele Geltrudi

Raumplan Milanese

Daniele Geltrudi

Applicando il principio del Raumplan, all'interno di questo unico spazio sono stati ricavati la cucina, la camera da letto principale e un piccolo studio/camera da letto che potete apprezzare nella fotografia. Questa disposizione ha fatto sì che nell'abitazione siano stati realizzati due differenti livelli, inferiore e superiore, incastrati fra loro e articolati con una scala a gradini sfalsati; e non finisce qui! I due piani (perché di piani si può parlare) prevedono un bagno ciascuno: quello nella parte inferiore è articolato in due ambienti  a diversa altezza, mentre il bagno superiore è stato sovrapposto ad un vano di servizio per tutti i nuovi impianti. 

La cucina

Raumplan Milanese: Cucina in stile  di Daniele Geltrudi
Daniele Geltrudi

Raumplan Milanese

Daniele Geltrudi

La parete in legno Douglas dal colore caldo è stata affiancata ad altre due cromie che creano un rapporto di contrasto ed eleganza nell'ambiente: stiamo parlando del nero che potete vedere applicato al mobile della cucina, oltre che in bagno e nell'arredo principale del soggiorno e il white tie, così chiamato dagli inglesi e utilizzato per il contenitore centrale della zona giorno. 

Il grande mobile nero della cucina è stato realizzato in HPL nero su disegno, la cui caratteristica principale è il vano centrale completamente aspirato. Questo dettaglio è molto importante in quanto, vista la sua posizione centrale, la geometria della cucina è stata studiata in modo da trattenere al meglio gli odori, senza che la cappa sia troppo rumorosa. 

Il bagno

Raumplan Milanese: Bagno in stile  di Daniele Geltrudi
Daniele Geltrudi

Raumplan Milanese

Daniele Geltrudi

Ecco come si presenta il bagno: come si può notare dalla fotografia anche qui abbiamo uno stile moderno e livelli sfalsati che conferiscono all'ambiente un carattere unico e particolarissimo. Il nero dell'architettura viene mescolato al legno, protagonista indiscusso di tutto il progetto, che aumenta l'eleganza e il calore, oltre che riprendere il binomio cromatico già presente nello spazio principale.

La camera da letto

Raumplan Milanese: Camera da letto in stile  di Daniele Geltrudi
Daniele Geltrudi

Raumplan Milanese

Daniele Geltrudi

In ultimo vi lasciamo apprezzare la camera da letto, situata al livello superiore e completamente integrata in quello che è il particolarissimo stile dell'appartamento. Le fotografie che avete appena visto sono state scattate da Andrea Martiradonna

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!