Le idee da copiare di un loft a MIlano

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Tra le nostre grandi città, Milano è quella che forse più di tutte ci riserva sorprese sempre nuove da scoprire in fatto di loft e open space. Non c'è molto da stupirsi: la nota vocazione industriale di questa città ha molto da dare in questa particolare tendenza di design e architettura. 

Così, in generale, anche se affonda le sue lontane origini oltreoceano, sentiamo la filosofia dell'abitare open space sempre più vicina al nostro stile di vita. Ecco a voi dunque le idee tutte da copiare di questa settimana, pensate per un loft sorprendente in quanto a scelta dei materiali e soluzioni spaziali.

Il soggiorno open space e la libreria in muratura

PRANZO_LIVING: Soggiorno in stile in stile Moderno di T+T ARCHITETTURA
T+T ARCHITETTURA

PRANZO_LIVING

T+T ARCHITETTURA

La prima foto ci introduce subito nel soggiorno, un grande open space ideato per il piano terra dell'abitazione. Il loft si sviluppa infatti su due diversi livelli, per una superficie calpestabile di 130 mq in tutto. L'intera zona giorno è caratterizzata dalla generosa quantità di luce naturale, a sfiorare delicatamente le superfici lucide e trasparenti dell'arredamento. Un elemento in particolare attira la nostra attenzione, suggerendoci di presentarvelo come prima idea da copiare: un grande mobile  in muratura, aperto e sviluppato a tutta altezza. Soluzione ideale per tutti gli ambienti dotati di soffitti alti, la vediamo svettare con il suo profilo dalle linee minimal, mentre funge sia da mobile per la TV sia da libreria.

Arte contemporanea per la zona pranzo

PRANZO _particolare: Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di T+T ARCHITETTURA
T+T ARCHITETTURA

PRANZO _particolare

T+T ARCHITETTURA

Ci spostiamo ora nella zona pranzo. In perfetta sintonia con lo stile contemporaneo della casa, un quadro  astratto riflette i suoi colori sul piano in cristallo del tavolo. 

La sua superficie, particolarmente trasparente, è stata scelta per esaltare la struttura di sostegno del tavolo, una raffinata lavorazione in ferro cerato.

Ferro cerato per il piano di lavoro in cucina

Questo materiale, distinto da una particolare lucentezza, ha un  ruolo centrale nella cucina a vista, ricavata in un'altra area dell'open space del piano terra. 

Qui vediamo appunto un particolare del piano di lavoro in ferro cerato, una superficie con effetto gloss che regala sicuramente un particolare tocco di eleganza e personalità a tutto l'ambiente.

Mobili semplici e una parete attrezzata

I mobili in legno hanno linee semplici e pulite, e accompagnano alla perfezione la nostra terza idea da copiare: la parete attrezzata che sostituisce i pensili della cucina. Ideale per piccoli ambienti, questa soluzione risulta un ottimo stratagemma per non occludere e appesantire le pareti, oltre a darci la possibilità di avere tutto a portata di mano.

Un pavimento in vetro per la camera da letto…

CAMERA PADRONALE: Camera da letto in stile in stile Moderno di T+T ARCHITETTURA
T+T ARCHITETTURA

CAMERA PADRONALE

T+T ARCHITETTURA

Saliamo le scale per arrivare a secondo livello del loft, dove ci aspetta la zona notte. La camera da letto padronale si caratterizza per il forte eclettismo della sua pavimentazione, rovere sbiancato che si affianca a un rivestimento in vetro. 

Vi ricordate? Già nella prima foto potevamo apprezzare i suoi effetti di luce come parte del soffitto nell'area living e qui non è di certo da meno: la stanza splende e si anima ad ogni riflesso.

..e per lo studio

STUDIO : particolare: Sala multimediale in stile  di T+T ARCHITETTURA
T+T ARCHITETTURA

STUDIO : particolare

T+T ARCHITETTURA

Non ci si è dimenticati di un angolo dedicato allo studio naturalmente, organizzato sempre nel secondo livello. Anche qui, la pavimentazione in vetro sposa il design contemporaneo, assieme agli elementi in acciaio e il bianco dominante sulle pareti.

Questa era la nostra ultima foto del progetto di oggi, un'abitazione  piena di idee da copiare a casa nostra e che ancora una volta ci ha ricordato come possa essere comoda la vita in un loft. Se siete ancora alla ricerca di altre ispirazioni open space, date un'occhiata qui

-Le idee di 2 loft a confronto: come convertire uno spazio industriale in casa

Buona lettura!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!