homify 360°: la ristrutturazione e l’ampliamento di una villa

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Si parla spesso di sogni nel cassetto. Se tempo fa si desiderava abbandonare tutto per partire verso un’isola deserta, oggi, a fronte della crisi economica e occupazionale, i desideri che conserviamo in segreto si sono fatti più pratici e senza troppe pretese: una famiglia felice, un lavoro soddisfacente, un’auto nella media e, perché no, una villa di proprietà. Quest’oggi, con la nostra rubrica homify 360°, vogliamo mostrarvi un progetto realizzato da Studio 2A+G che ha compreso la ristruttura e l’ampliamento di una villa bifamiliare costruita negli anni Settanta e che andava modernizzata profondamente.

L'architettura

Vista esterna: Case in stile in stile Moderno di studio 2a+g
studio 2a+g

Vista esterna

studio 2a+g

La villa si presenta con la tipica architettura italiana degli anni Settanta. Come possiamo già notare, però, è bastato ridipingere la facciata per creare un impatto visivo più che moderno.

L'estensione

Vista esterna: Garage/Rimessa in stile in stile Moderno di studio 2a+g
studio 2a+g

Vista esterna

studio 2a+g

L’abitazione possiede due livelli e comprende anche uno spazio esterno ben curato con un giardino antistante e uno sul retro. In foto possiamo osservare il garage che si sviluppa come un’estensione a parte dalla villa, ma che rimane comunque in comunicazione diretta con il corpo centrale dell’edificio.

Il retro

Vista del giardino: Giardino in stile in stile Moderno di studio 2a+g
studio 2a+g

Vista del giardino

studio 2a+g

Sul retro, il portico rivestito di tegole ospita un' ospitale zona relax, ideale per pranzare o cenare all’aperto, al riparo dal sole o dalla pioggia, ma comunque a stretto contatto con il giardino.

Gli interni

Zona giorno: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di studio 2a+g
studio 2a+g

Zona giorno

studio 2a+g

Entriamo nell’abitazione. Gli spazi interni sono stati completamente ripensati per andare incontro alle esigenze della committenza. Ci troviamo nella grande zona giorno al piano terra. Come possiamo subito notare, anche l’interior design contribuisce a perpetuare il leitmotiv moderno della villa. L’arredamento utilizza il bianco e le superfici trasparenti o riflettenti come il cristallo e il vetro, mentre i rivestimenti dei pavimenti sono in legno scuro.

La cucina

Cucina: Cucina in stile in stile Moderno di studio 2a+g

La cucina contemporanea utilizza una penisola che ne definisce forma e quindi funzionalità. Su questo lato troviamo il forno, il piano cottura sormontato dalla cappa in acciaio e una serie di cassetti in bianco che si mimetizzano alla perfezione.

Al piano di sopra!

Scala: Ingresso & Corridoio in stile  di studio 2a+g

Saliamo al piano di sopra, ma prima di farlo non possiamo non notare il disegno particolarmente moderno della ringhiera in acciaio.

La camera da letto

Bifamiliare: Camera da letto in stile in stile Moderno di studio 2a+g
studio 2a+g

Bifamiliare

studio 2a+g

La camera da letto si distingue per una grande semplicitá degli arredi e per una purezza delle cromie davvero esemplari. L’arredo prevede un letto basso in posizione centrale di color crema che è un’opzione inusuale ma che ci piace.

Il bagno

Bifamiliare: Bagno in stile in stile Moderno di studio 2a+g
studio 2a+g

Bifamiliare

studio 2a+g

Il bagno si configura in maniera semplice. La scelta di una vasca da bagno ad idromassaggio non prende molto spazio e configura un ambiente molto elegante.

Il nostro progetto homify 360° finisce qui. Interessati all'argomento? Scoprite anche:

- homify 360°: una villa eclettica a Roma – San Giovanni

- homify 360°: la ristrutturazione di una villa sul lago di Como

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!