CASA VACANZA:  in stile  di Rifò

Home staging : come dare un look più giovane e moderno al tuo appartamento

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Arredo antiquato, colori spenti o troppo scuri e un' organizzazione degli spazi inadeguata: sono queste di solito le tre ragioni che fanno il nostro appartamento poco accogliente, per nulla attraente e, in una parola sola vecchio. Come fare dunque per renderlo più giovane e attuale? 

Niente paura: la rubrica home staging di questa settimana la dedichiamo tutta ai consigli per rendere più moderno e giovane l'appartamento, focalizzandoci sopratutto sugli abbinamenti di colori. Qui troverete la risposta: abbiamo infatti cercato di scovare per voi le soluzioni home staging più moderne, per ogni stanza della vostra casa.. state a vedere1

La camera da letto, Prima

CASA VACANZA:  in stile  di Rifò
Rifò

CASA VACANZA

Rifò

Nuovo appartamento: magari l'avete appena preso in affitto e trovato così, magari l'avete ereditato dalla nonna o da un lontano parente o semplicemente camera vostra è sempre la stessa dai lontani anni '80, poco importa. 

Ciò che è veramente importante è realizzare che ormai i tempi dei vecchi quadri e dei copriletto ingialliti sono finiti ed è ora di aprirsi a nuovi schemi, nuovi colori.. ma come fare restando all'interno di un piccolo budget?

Dopo, un tocco di rosso e un po' di riciclo creativo

CASA VACANZA:  in stile  di Rifò
Rifò

CASA VACANZA

Rifò

La risposta viene sorprendentemente dal vecchio. Sì, avete capito bene e no, non ci stiamo contraddicendo. Rendere più giovane  e moderno l'appartamento in modo economico passa anche attraverso il saper riciclare in modo creativo i vecchi mobili o complementi d'arredo. 

Così una vecchia porta di legno può essere recuperata e trasformata in una magnifica testata per il letto, proprio come è avvenuto qui. Il malandato soprammobile di famiglia, verniciato di bianco, può diventare una cornice dallo stile eclettico perfetta da appendere sopra al letto, specie se su uno sfondo rosso acceso verniciato di fresco. E la panca di fine '800 che magari avete trovato in cantina, si rivela un sorprendente decoro per la stanza, un gioiellino vintage per niente a disagio con gli scaffali minimal che sostituiscono i vecchi comodini e le nuove lampade a righe colorate.

La biancheria del letto fa la differenza, eccome!

 in stile  di homify
homify

Camera Matrimoniale

homify

Nella foto precedente abbiamo visto come osare con i colori accesi possa essere per niente rischioso, se ben dosato assieme al bianco. Se nonostante questo, vi sentite ancora poco convinti ad adottare cromie forti, forse le tonalità di questa foto sono più affini ai vostri gusti. Vagamente provenzale, lo stile di questa stanza è fresco, giovane pur se rimanendo su tonalità neutre o comunque molto chiare. Come potrete notare, in questo caso, i tessuti sono davvero fondamentali vestendo con la loro delicata presenza non solo il letto, ma tutta la stanza.

A volte, basta davvero poco…

Come già reso molto evidente dall'immagine qui sopra,a volte basta davvero poco per rivoluzionare in positivo il look di un ambiente domestico. La camera da letto che vediamo qui è davvero spoglia, ma nonostante questo i pochi arredi presenti conferiscono allo spazio un'aria pesante. Quale potrebbe essere la soluzione per questa stanza, spendendo pochi euro ed evitando di ricomprare tutti i mobili?

..una mano di vernice pastello e via!

Una semplice mano di vernice color pastello su una sola delle pareti e voilà! L'aggiunta di pochi dettagli, un pannello verticale colorato sulla parete di sinistra e nelle nicchie è l'ultima rifinitura, un tocco di modernità low cost davvero semplice da realizzare per chiunque.

Un tasto sempre dolente, il bagno:prima

BAGNO PRIMA DELL'INTERVENTO:  in stile  di Case in Scena
Case in Scena

BAGNO PRIMA DELL'INTERVENTO

Case in Scena

Spesso ci dimentichiamo di dare un tocco di colore al bagno, eppure, anche questo ambiente ne ha bisogno se lo vogliamo più moderno! Guardate quanto è anonimo questo angolo con lavabo: non vi sembra che manchi qualcosa?

Dopo, pochi dettagli in verde, ma al posto giusto!

BAGNO DOPO L'INTERVENTO:  in stile  di Case in Scena
Case in Scena

BAGNO DOPO L'INTERVENTO

Case in Scena

Infatti, a ben vedere, mancava qualcosa. Qui si vedono bene i risultati di un bell'accostamento tra il lilla della lavanda e il verde degli asciugamani, sullo stesso tono degli steli dei fiori. 

Rinfrescare le piastrelle del bagno con la vernice

Milano, Corso Lodi:  in stile  di stagemyhome
stagemyhome

Milano, Corso Lodi

stagemyhome

Se invece vi sentite di investire un po' più di olio di gomito, perché non dare un colore tutto nuovo alle vecchie piastrelle del bagno? No, non stiamo parlando della loro sostituzione, ma di un'idea molto più economica e veloce. Dopo aver pulito e sgrassato per bene le piastrelle, con il classico rullo di gomma piuma, si può verniciarle con uno smalto specifico, del nostro colore preferito.

E le piante, dove le mettiamo?

Come abbiamo detto il soggiorno, come del resto tutto l'appartamento, può cambiare davvero in meglio con l'aggiunta di una nota dal pollice verde. Se la soluzione del vaso sul pavimento o sul centro tavolo vi annoia, ecco quello che fa per voi, allegre piantine ( anche di peperoncino, perché no! ) sistemate direttamente dentro tazze colorate. Potranno essere sistemate negli scaffali della libreria come nelle nicchie del muro o sul mobile per la tv, o ovunque vi piaccia, non abbiate paura di usare la vostra fantasia!

Cucina..Prima

CASA VACANZA:  in stile  di Rifò
Rifò

CASA VACANZA

Rifò

Anche nella cucina del vostro appartamento uno stile un po' più moderno non starebbe male, vero? Specie se la fantasia del pavimento è in vecchio stile come qui e non abbiamo proprio le possibilità per sostituirlo. Come fare per sdrammatizzarlo allora?

Dopo, arancio e azzuro a contrasto

CASA VACANZA:  in stile  di Rifò
Rifò

CASA VACANZA

Rifò

Affidandoci di nuovo ai colori forti, proprio come visto per la camera da letto all'inizio del nostro articolo home staging di oggi. Ora, la finestra ad oblò e il passaggio ad arco, punti forti di questa cucina con piccola area relax integrata, sono davvero messi in risalto. L'arancione del vecchio copridivano sbiadito si è trasferito sulle pareti,lasciando il posto a un tessuto azzurro, splendido contrasto complementare con il resto.

E per il terrazzo?

terrazza: Terrazza in stile  di stagemyhome
stagemyhome

terrazza

stagemyhome

Vi avevamo promesso all'inizio di ripensare un look più moderno per tutto l'appartamento, ma non ci siamo dimenticati del terrazzo. Anche qui, specie con la Primavera da poco arrivata, il colore è fondamentale. Dunque, dopo aver curato fiori e piante, non trascuriamo di procurarci dei comodi mobili da giardino in due colori strategici, magari in sintonia con i colori dei nostri gerani o delle nostre camelie!

Abbiamo dunque concluso il nostro articolo sull'home staging di oggi. Se però siete alla ricerca di altre idee economiche per rendere più giovane l'appartamento, non dovete perdervi:

-Arriva la primavera: ecco come arredare casa con i tessuti

-Home staging: idee da copiare per arredare un piccolo appartamento

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate delle nostre soluzioni home staging? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!