Il muro salva lo spazio

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Vi ricordate il piccolo appartamento parigino della scorsa settimana? Di come, nonostante la ridotta metratura, gli spazi fossero stati sfruttati in modo da dividere l'appartamento in tre zone grazie all'utilizzo di un blocco centrale con cucina integrata? 

Questa settimana vogliamo presentarvi un altro progetto riguardante lo stesso argomento: si tratta della realizzazione di un muro-arredo costruito in seguito ad una ristrutturazione in un appartamento a Noto, in Sicilia. Il muro, nella sua semplicità, divide l'abitazione creando due zone distinte e raddoppiando la distribuzione interna degli spazi. 

Il merito del lavoro va ad Andrea Morana e Luana Rao, giovani architetti siciliani con studio a Siracusa.

Muro o armadio? Entrambi!

Il muro è il vero protagonista di questo progetto. Lungo i suoi ottocentosessantasei centimetri, oltre ad inglobare tre pilastri liberi e le travi di collegamento, si trovano la colonna frigo, la colonna forno, i contenitori della zona giorno, le centraline elettriche, il guardaroba per gli ospiti ed infine un'anta-porta che nasconde dietro di sé la zona notte. 

I materiali

I materiali utilizzati per la realizzazione dell'appartamento sono principalmente legno e pietra. Noto è la capitale del Barocco e nonostante lo stile dell'abitazione sia tendenzialmente moderno, per mantenere viva l'atmosfera della città sicula, si è scelto proprio questo tipo di materiali che, oltre a dare carattere agli ambienti, rievocano il mondo artigianale.

Arredo quanto basta

Il muro ha eliminato gran parte del mobilio: librerie, credenze, contenitori non sono più utili, in quanto il muro stesso ne svolge le funzioni. In questo modo le pareti sono state liberate, rendendo gli ambienti più ariosi, dotando gli spazi di pochi ed essenziali elementi di arredo, disegnati su misura per essere in linea con lo stile dell'appartamento.

Notte e giorno

Ecco come si presenta la nostra abitazione: il muro divide gli spazi e per riconoscere meglio la separazione, si sono scelti colori e materiali diversi per i pavimenti. Pareti spoglie e bianche, la casa si riempie solo del necessario, per essere funzionale e comoda, sempre.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!