Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come conservare il vino: la cantina a spirale

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Per i buongustai, il vino è molto più di una semplice bevanda. È un piacere infinito per il palato, ma anche per l'olfatto e vista, è il modo migliore per accompagnare un pasto o una chiacchierata. Proprio per questo, sempre più persone studiano il modo di creare uno spazio dove conservare le bottiglie di vino dentro casa. Grande o piccola che sia, la nostra cantina farà sì che il nostro vino mantenga le sue caratteristiche inalterate. Oggi vogliamo quindi parlarvi di come questo spazio si sia evoluto concedendo a chi ne desidera uno di poter scegliere tra moltissime alternative, come ad esempio la cantina a spirale.

In realtà, questo sistema che appare così innovativo è basato su un concetto molto antico: la conservazione del vino sotto terra, in uno spazio quasi segreto a cui si accede aprendo una botola nascosta nel pavimento, risale infatti al tempo dei nostri antenati. I vantaggi sono evidenti: la temperatura naturale viene mantenuta e il vino viene tenuto lontano da luce e fonti di calore con una perfetta ventilazione e umidità. Scopriamo quindi come questo principio è stato messo in linea con la modernità.

L'origine: una calda estate

L'estate del 1976 è stata particolarmente calda in Francia, talmente tanto da aver causato la rottura di una grandissima quantità di bottiglie di vino conservate in un garage, che evidentemente non erano state protette in maniera adeguata. Per questo motivo un anno dopo il francese Georges Harnois decise di progettare un sistema a spirale che venisse realizzato nel terreno permettendo una conservazione del vino ottimale. Per raggiungere i vari ripiani di questa cantina sotterranea, venne realizzata anche una scala a chiocciola che accompagnasse la discesa. Questo sistema di conservazione del vino è diventato molto popolare tra le classi abbienti di francesi e britannici degli anni ottanta. 

Oscurità e luce

Cantina in stile  di JMF
JMF
JMF

Il luogo migliore dove conservare il vino è un ambiente chiuso e protetto dalla luce diretta, dove le pareti devono isolare mantenendo costante la temperatura. Le cantine a spirale sono perfette per questo scopo, poiché soddisfano tutte queste caratteristiche. Potrete scendere e raggiungere i ripiani più bassi grazie ad una scala a chiocciola: ogni scomparto della cantina è dotato di illuminazione a LED che vi permetterà di leggere il nome sull'etichetta e scegliere il vino giusto. 

Un nuovo metodo

Cantina in stile  di Spiral Cellars
Spiral Cellars

White Spiral Cellar with Round Hinged Door

Spiral Cellars

La cantina a spirale può essere costruita in appena due settimane e può essere installata in qualsiasi stanza della casa, indipendentemente dal tipo di terreno su cui si è stata costruita l'abitazione. Il sistema costruttivo si basa sull'installazione di moduli prefabbricati, inseriti in una struttura di calcestruzzo impermeabilizzato.

Un comodo tavolino

Cantina in stile  di jecasar
jecasar

Bodega Maxi Ovalada con detalle decorativo

jecasar

Abbiamo detto che qualsiasi stanza della casa può ospitare una cantina a spirale, persino il salotto. Guardate bene questa fotografia: questa cantina a spirale viene completamente nascosta dalla struttura in vetro studiata per essere un comodo tavolino da caffè.

Il pavimento

Cantina in stile  di Spiral Cellars
Spiral Cellars

Round Hinged Glass Trap Door and Original Spiral Cellar

Spiral Cellars

Come vi abbiamo spiegato poco fa, le cantine a spirale hanno il vantaggio di essere costruite nel terreno, adattandosi così ad ogni ambiente. Per coloro che desiderano dare un'impronta moderna alla stanza, vi è la possibilità di scegliere il portellone d'accesso in vetro con apertura elettrica, per un effetto veramente unico. Se invece siete collezionisti e le vostre bottiglie hanno un valore inestimabile (o volete nascondere altro) potrete optare per una porta blindata che terrà al sicuro tutto il contenuto della vostra cantina a spirale.

Vorreste una cantina a spirale? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!