Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un appartamento piccolo ma con una grande personalità

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Qui ad homify non proponiamo solo progetti di case di lusso e appartamenti dalle grandi dimensioni, ma sempre più spesso ci capita di parlare di piccoli ambienti, loft e mini appartamenti, delle vere e proprie sfide per gli addetti ai lavori che, per soddisfare delle committenze esigenti, si trovano costretti a dotare pochi m² di tutto il necessario per una casa confortevole, accogliente e.. praticamente cucita su misura!

Quello che stiamo per scoprire è un appartamento di soli 35 m², progettato dell’architetto José Tiago Rosa, un’abitazione compatta, si, ma dotata di una grande personalità!

Uno sguardo generale

L’appartamento, progettato per un uomo single, è dotato di eleganza e razionalità, e come tutti gli ambienti piccoli che si rispettino predilige i colori chiari che ne dilatano le dimensioni. Il pavimento è invece rivestito da un distinto parquet istallato a spina di pesce, una scelta insolita per i mini appartamenti ma che rappresenta il segno di una ricercata signorilità. Sulla parete alla sinistra dell’immagine spicca una tela originale, un opera dell’artista brasiliano João César de Melo, i cui toni di colore donano vivacità all’ambiente.

L'area Tv

La zona giorno è divisa in tre aree ben distinte ma che convivono perfettamente in un unico ambiente. Si tratta della cucina, dell’area pranzo e della zona Tv. Quest’ultima vanta un enorme Tv al plasma e un impianto dolby surround degno di un pubblico esigente. Si tratta di quattro casse in legno di diverse dimensioni disposte su un unica parete, tra queste due grandi circondano lo schermo, mentre una è posta centralmente allo stesso, al di sotto di un elegante pensile bianco.. l’effetto finale risulta così estremamente semplice, ma allo stesso tempo notevolmente curato dal punto di vista tecnologico. Infine, oltre al profilo tecnologico si è prestata molta attenzione anche a quello artistico, un esempio ne è il quadro alla destra della Tv che raffigura un famoso scatto del fotografo Sebastião Salgado.

La cucina e la zona pranzo

Perfettamente in linea con le necessità del proprietario, ecco una semplice, ricercata e pratica mini cucina! Anche se a primo impatto può sembrare essere stata relegato in un angolo, questo ambiente dispone in poco spazio di tutto ciò di cui si necessita. Sul top vediamo il lavandino e il piano cottura a induzione, al di sotto un grande e moderno forno, nella parte superiore è stata istallata un discreta cappa, mentre la grande colonna laterale nasconde il frigorifero. Frontalmente alla cucina si sviluppa la zona pranzo, un ampio e alto bancone in legno, dotato di due sgabelli nella parte esterna.

La camera da letto

Ed eccoci nella camera da letto, un ambiente tanto curato ed elegante da sembrare una stanza di un lussuoso albergo. Le tonalità del tortora e del nocciola caratterizzano un arredo caldo e raffinato, così come la sua disposizione. Ma, ancora una volta, sono i dettagli a fare la differenza e a donare alla stanza carattere e originalità. Ad esempio, sui comodini di design piovono due grandi lampadari semitrasparenti, una splendida alternativa alle tradizionali abat-jour, mentre ai piedi del letto un grande baule funge da ulteriore piano d’appoggio oltre che da contenitore.

Il bagno

E dopo un percorso tanto sbalorditivo non sarà di certo il bagno a farci cambiare idea su questo progetto! Nonostante le piccole dimensioni questo ambiente appare perfettamente idoneo al suo scopo. Naturalmente il ricorso a piccoli trucchetti ne ha determinato il successo: le pareti bianche che ampliano gli spazi rendendoli più luminosi e il grande specchio che ne aumenta la profondità. La parete in legno conferisce alla stanza tono ed eleganza, mentre il pavimento ottico con effetto tridimensionale ne acutizza l’originalità.

Se siete interessati all'arredamento di mini appartamenti, scoprite anche 35 mq non convenzionali.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!