Lo stile scandinavo in un fantastico appartamento a Roma!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Questo appartamento a Roma, nelle vicinanze del Parco Nomentano, è pieno di richiami allo stile scandinavo, che a noi tanto piace! È un piccolo scrigno, ricco di tocchi attenti e pezzi di design pregiati. Non si tratta semplicemente di una giustapposizione di elementi di valore, ma di un progetto integrato, in cui tutti gli elementi scaturiscono da una pianificazione a priori; si può vedere chiaramente osservando gli arredi fissi, incorporati nelle murature. Qui la progettazione a scala esecutiva è stata particolarmente curata ed è da queste cose che si vede la mano di un bravo architetto. Andiamo a scoprire più da vicino questo lavoro di IN&OUT DESIGN!

La sala da pranzo – parte 1

Loft Parco Nomentano - Roma: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di in&outsidesign
in&outsidesign

Loft Parco Nomentano – Roma

in&outsidesign

La sala da pranzo è il primo ambiente che ci accoglie in casa appena entrati. Fa da divisione tra la zona giorno e la zona notte, estendendosi fino alla parete perimetrale, da cui prende abbondante luce, grazie alla vetrata. Questa scelta distributiva è ottima, poiché permette di avere una zona più tranquilla, tra le camere da letto e il soggiorno, dal momento che anche la cucina può essere sfruttata per il consumo dei pasti e la sala da pranzo riservata ad occasioni più speciali.

La sala da pranzo – parte 2

Loft Parco Nomentano - Roma: Soggiorno in stile in stile Moderno di in&outsidesign
in&outsidesign

Loft Parco Nomentano – Roma

in&outsidesign

Questo ambiente è davvero pregevole, per vari motivi. Non soltanto gli arredi sono stati scelti con un gusto che denota raffinatezza e una conoscenza sofisticata del design, ma ogni angolo è il frutto di un'attenta progettazione! Il tavolo e le sedie sono di Eero Saarinen, uno dei grandi padri del design, vissuto tra la Finlandia e gli Stati Uniti nel secolo scorso. Personalmente adoro il modo in cui alcuni arredi siano stati integrati con le mura della casa: la libreria con scomparti differenziati, su misura anche per i cd, è una vera chicca! Questa scelta rende i libri e atri oggetti personali parte integrante dell'arredo, contribuendo a fare dell'ambiente uno spazio ancora più familiare e accogliente.

La cucina

Loft Parco Nomentano - Roma: Cucina in stile in stile Moderno di in&outsidesign
in&outsidesign

Loft Parco Nomentano – Roma

in&outsidesign

La cucina non è particolarmente ampia, ma è comoda e soprattutto piena di stile! Il piano di lavoro in marmo dà un aspetto elegantissimo e perfettamente in tono con le linee decise e il carattere forte dell'appartamento; inoltre è un richiamo al vintage, in perfetto accordo con il prezioso tavolo degli anni 40 che abbiamo visto poco fa. Semplicemente delizioso l'angolo dedicato ai pasti: un semplice tavolino tondo, sempre sullo stesso stile dell'altro e due sedie in legno lamellare piegato, che per le loro linee così ben modellate bastano a lasciare a bocca aperta. Ad arricchire lo spazio un tocco di rosso alle pareti! 

Di seguito il soggiorno, in un'atmosfera intima.

La camera da letto

Loft Parco Nomentano - Roma: Camera da letto in stile in stile Moderno di in&outsidesign
in&outsidesign

Loft Parco Nomentano – Roma

in&outsidesign

La camera da letto è essenziale, bianca e caratterizzata da linee pulite e volumi puri. Gli elementi strutturali contribuiscono a rendere lo spazio articolato, rendendolo vivo senza il bisogno di aggiungere molti dettagli. Apprezzabile l'elemento rosso a muro, che oltre ad essere funzionale, crea un legame a livello cromatico con gli altri ambienti, riprendendo il tocco di colore che avevamo già trovato nella zona giorno. Le luci sono a muro, in questo modo gli spazi vengono ottimizzati al massimo.

Lo studio

Loft Parco Nomentano - Roma: Studio in stile in stile Moderno di in&outsidesign
in&outsidesign

Loft Parco Nomentano – Roma

in&outsidesign

Sfruttando lo spazio del sottotetto, è possibile incassare il letto e trasformare così la camera in uno studio. Qui tutto viene sfruttato al massimo, la scrivania viene incorporata negli arredi a muro, in modo da ingombrare soltanto nel momento dell'utilizzo. Interessante la scelta di introdurre un altro colore primario nell'arredo, la sedia gialla è un tocco piacevole e azzeccato!

Se siete amanti dello stile scandinavo, ecco qualche spunto!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!