Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come ristrutturare una soffitta di 75 mq

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Come ristrutturare la soffitta? In un luogo del genere bisogna fare i conti con alcune ovvie caratteristiche architettoniche come l'altezza ridotta dei soffitti e, se non si dispone di un super attico, anche di una superficie complessiva non molto estesa. Per illustrarvi come ristrutturare uno spazio del genere, abbiamo deciso di descrivervi nei minimi particolari un progetto che ci è parso molto interessante. Ci troviamo a Verona, in una soffitta di 75 mq in un edificio degli anni Sessanta. L'immobile si presentava completamente privo di impianti e finiture.

La giovane committenza aveva espressamente chiesto uno spazio fluido e dinamico, con una camera da letto, una cucina, un bagno e una zona ripostiglio. Il progetto ha inoltre potuto sfruttare la posizione all'ultimo piano per poter creare una piccola altana, cioè una piattaforma posta sulla parte più elevata di un edificio. Un'ulteriore sfida per l'intervento operato da studioWOK è stata quella di dover rispettare un budget non particolarmente elevato. Le fotografie sono di Federico Villa.

La planimetria

pianta appartamento:  in stile  di studio wok
studio wok

pianta appartamento

studio wok

La planimetria dell'appartamento ci mostra bene la distribuzione della casa. Il corridoio è l'arteria centrale del progetto. A sinistra troviamo il bagno, la camera da letto e la cucina. In fondo si raggiunge l'area living, un'altra parte fondamentale della ristrutturazione, con soggiorno e sala pranzo. La porta finestra ci porta invece al piano superiore.

Sul tetto

pianta della copertura:  in stile  di studio wok
studio wok

pianta della copertura

studio wok

Salendo una rampa di scale si arriva all'altana che vedremo in seguito.

Le altezze

sezioni:  in stile  di studio wok
studio wok

sezioni

studio wok

Grazie a questa sezione possiamo renderci conto meglio delle grandi differenza in termini di altezza all'interno della soffitta e di come il progetto di ristrutturazione si sia adeguato, sfruttando al meglio gli spazi.

ingresso: Pareti in stile  di studio wok
studio wok

ingresso

studio wok

Entriamo finalmente in casa. L'interno dell'appartamento è caratterizzato da un elemento unico di arredo fisso che non solo distribuisce e divide gli spazi, ma che al suo interno ospita numerose scaffalature. Le porte che vediamo sulla sinistra conducono ai diversi ambienti della casa, ma non solo, il corridoio ospita anche una capiente cabina armadio a cui si può accedere anche dalla zona notte, come si evince dalla planimetria.

Il bagno moderno

bagno: Bagno in stile  di studio wok

Il bagno è il primo ambiente che s’incontra nello schema generale della casa e fa parte della zona notte. Lo stile è sicuramente contemporaneo, con una doccia aperta rivestita in legno teak e un lavabo geometrico e regolare. La luce naturale viene fornita da un grande lucernario ricavato dal soffitto. Nell'area di disimpegno che separa il bagno dalla camera da letto è stato ricavato uno spazio per la caldaia e i contatori, in grado di ospitare anche la zona lavanderia.

La cucina

parete attrezzata: Pareti in stile  di studio wok
studio wok

parete attrezzata

studio wok

In fondo al corridoio c’è la piccola cucina. L'arredo fisso che possiamo apprezzare ancora meglio da questa immagine, in realtà nasconde nella parte superiore le canalizzazioni per l'impianto elettrico e di riscaldamento.

L'area living

soggiorno: Soggiorno in stile  di studio wok
studio wok

soggiorno

studio wok

Arriviamo finalmente nella zona soggiorno. L'ambiente è sicuramente molto luminoso data la presenza di un grande abbaino che consente di avere una finestra verticale nonostante l'inclinazione del tetto. Ai lati della porta finestra possiamo osservare due soluzioni salvaspazio interessanti, dietro ai sistemi di arredo fissi abbiamo due piccole libreria e un piccolo ripostiglio.

All'esterno

scala per l'altana: Terrazza in stile  di studio wok
studio wok

scala per l'altana

studio wok

Uscendo dalla porta finestra dell'abbaiono troviamo un piccolo terrazzo a tasca e una scala metallica.

Sul tetto

altana: Terrazza in stile  di studio wok

Salendo le scale, arriviamo finalmente alla copertura del tetto che ospita un'altana con una vista invidiabile sul fiume Adige.

Siete curiosi di vedere altri progetti simili? Scoprite anche:

- Un progetto di ristrutturazione in soli 66 mq

Interessati al progetto? Lasciate un commento se avete altre domande!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!