10 tipi di tettoia in ferro e pergolato

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

La tettoia in ferro è un mito e un codice: rappresenta la possibilità di usufruire con leggerezza di uno spazio coperto o semi coperto all'esterno della nostra abitazione al quale affidare la protezione di oggetti o pratiche più disparate: l'automobile, gli attrezzi, poltroncine e tavoli in vimini per il comfort all'aria aperta, piante o giochi per l'outdoor. Semplice ed essenziale oppure più lavorata fino al decoro minuto, la tettoia in ferro possiede un proprio codice costruttivo, che è proprio al materiale che la compone. È dunque un oggetto elastico e leggero, facilmente trasportabile e posizionabile nei contesti più disparati. In ultima analisi la tettoia in ferro può essere rappresentata come l'archetipo di una casa: una casa, naturalmente, ridotta ai suoi termini più essenziali, che mantiene però forte e stabile un proprio codice abitativo, pronto ad accogliere chiunque ne faccia domanda. Immergiamoci allora tra i segni e i segnali delle tettoie in ferro, alla scoperta delle sue mille forme e possibilità applicative.

1. ​Onda dinamica

Giardino in stile in stile Classico di homify
homify

Pergola TOURETTE

homify

Ecco un'altra interessante tettoia in ferro, inserita nel verde di un giardino domestico. Addossata all'abitazione e fissata mediante semplici tasselli la tettoia modello Tourrette di Cagis da vita a un piacevole effetto ombreggiante e ripara dalle piogge e dal sole. È realizzata in ferro trattato in cataforesi e verniciato a polveri color grigio micaceo. I sottili montanti dialogano con la copertura in PVC color champagne. Il decoro frontale può essere liberamente personalizzato.

2. Soggiorno all'aperto

Patio: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di sabigarden

Versatile e leggera, la tettoia in ferro può agevolmente essere impiegata per costituire delle confortevoli estensioni della casa verso l'esterno: magari come copertura di una grande terrazza, come nell'immagine che precede. Disegnata dalla studio paesaggistico Sabigarden di Roma la tettoia in ferro si innalza con grazia sopra una dinamica pedana in legno, che ne accentua la figura slanciata e la forma minimale. Il materiale e il disegno della struttura sono enfatizzati anche dalla copertura composta da uno speciale tessuto da esterni, resistente all'acqua e ai raggi solari.

3. Con linearità

gazebo FORMENTERA decoro linea: Spazi commerciali in stile  di Cagis
Cagis

gazebo FORMENTERA decoro linea

Cagis

La figura essenziale e lineare nelle forme della tettoia in ferro Decoro Linea colpisce al primo sguardo, e permette di immaginarla con facilità nel nostro giardino, o magari su una terrazza. La struttura portante in ferro della tettoia si accompagna alla copertura in policarbonato color bianco opalino e al sistema di canalizzazione interna per la raccolta dell’acqua piovana. Completamente smontabile, la tettoia in ferro Decoro Linea è disponibile su misura e con finitura verniciata in tutte le colorazioni RAL e micacee.

​4. La casa +

La tettoia in ferro, grazie alla versatilità progettuale e tecnologica che la contraddistingue, può davvero costituire l'estensione dello spazio abitato. In questo interessante progetto dello studio d'architettura messicano Arq Mobil di Merìda una tettoia in ferro e mattoni compone un interessante patio all'aperto, inondato di luce. La sezione sottile dei montanti in ferro con finitura naturale della tettoia scandisce un ritmo armonico nello spazio, dialogando con la forma, la massa e il colore delle volte in mattoni a impasto chiaro.

5. Nel parco

Comoda e avvolgente come un tradizionale padiglione da caccia o da relax, di quelli che punteggiano i grandi giardini e parchi delle ville storiche, questa tettoia in ferro e tessuto invita a un rapporto privilegiato con il paesaggio. La sottile eleganza della struttura in ferro zincato della tettoia gioca per contrasto con le volute e i drappeggi del tessuto da esterni in tonalità neutra composto da un telo di poliestere impermeabile e resistente alla corrosione e ai raggi solari. Le dimensioni notevoli della tettoia in ferro ne consentono l'uso come un vero e proprio padiglione, anche per pranzi all'aperto.

6. ​Tettoia sostenibile

Terrazza in stile  di homify
homify

veranda FOTOVOLTAICA

homify

Materiale riciclabile, il ferro permette di dare vita anche a strutture eco-sostenibili, smontabili e rimontabili a piacimento. La tettoia in ferro e pannelli fotovoltaici proposta da Cagis aggiunge un ulteriore elemento di eco-sostenibilità, legato alla possibilità di ottenere energia elettrica da quella solare. L'elegante struttura con finitura grigio canna di fucile della tettoia in ferro dialoga con le tonalità dei pannelli fotovoltaici, in maniera molto raffinata.

​7. Lo stile della tettoia

Garage/Rimessa in stile in stile Classico di homify
homify

pergola per auto

homify

Un grande classico: la tettoia in ferro in stile. Prodotta da Cagis e ideale per la copertura dell'auto, la tettoia è in ferro zincato verniciato color micaceo ed è facilmente collocabile nei contesti più disparati grazie anche ai decori discreti e non invadenti. La sottile struttura portante si armonizza con la copertura, costituita da un leggero e resistente telo in PVC color avorio. Realizzabile su misura, la tettoia può essere personalizzata in tutti i dettagli estetici.

8. Forma ed energia

Clorophilla_PLUS: Garage/Rimessa in stile in stile Mediterraneo di COFFICE
COFFICE

Clorophilla_PLUS

COFFICE

Malleabile e dinamico, il ferro può essere impiegato per la realizzazione di tettoie molto complesse. Quella illustrata nell'immagine è realizzata a Cisterna, nel Lazio e appartiene a un sistema di parcheggi di scambio modale che assolvono la duplice funzione di ombreggiamento e trasformazione dell’energia solare in energia elettrica. La tettoia modello Clorophilla ha una struttura portante in acciaio e una copertura in ferro modellato da grandi aperture dal disegno organico. La presenza di pannelli fotovoltaici la trasformano in una stazione di produzione energetica, attrezzata con colonne di ricarica per alimentare utenti privati per il car e il bike sharing. Il pannello fotovoltaico è costituito da uno strato superiore di vetro extra chiaro dello spessore di 4 mm e da uno strato inferiore di plastico trasparente al cui interno trova posto un film di celle in silicio policristallino.

9. Collegare gli spazi

Il percorso coperto nella corte interna che collega i due edifici: Giardino in stile in stile Moderno di Studio di Architettura Fabio Nonis
Studio di Architettura Fabio Nonis

Il percorso coperto nella corte interna che collega i due edifici

Studio di Architettura Fabio Nonis

Una tettoia in ferro può anche fungere da dinamico elemento di collegamento tra più spazi coperti. È quanto accade per esempio in questo edificio progettato dalla studio Fabio Nonis a Milano. La corte interna a piano terra è attraversata da una leggera tettoia in ferro che funge anche da luogo di incontro e di relax da cui godere, nei momenti di break, della vista del giardino interno. La tettoia verniciata in bianco contrasta elegantemente con la pavimentazione e le sedute, interamente rivestite in legno per esterni, costituito da doghe di teak di lunghezza 300 cm per 9 m circa posato a correre su una struttura costituita da piedini e traversi in materiale plastico che lo sollevano dal piano di calpestio e che permettono il deflusso dell’acqua.

10. ​Una casa trasportabile

Radiocasa: Giardino in stile in stile Minimalista di MoMAng
MoMAng

Radiocasa

MoMAng

La leggerezza del ferro permette di dare vita a tettoie mobili, facilmente collocabili nei contesti più disparati. Vera e propria casa in miniatura questa tettoia in ferro verniciato e copertura in poliestere disegna in un'unica traccia il profilo di in tetto e, al piede, un piccolo tavolo che diviene parte integrante della struttura stessa. Montabile e smontabile in pochi minuti, RadioCasa può essere facilmente riposta (occupa pochissimo spazio) e trasportata ed essere quindi rapidamente collocata nell'ambiente.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!