9 case di campagna rivoluzionarie!

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

La casa di campagna da sempre rappresenta un ideale di abitazione: come nei disegni che si imparano a colorare già nella prima infanzia la casa è un blocco monolitico e squadrato, con una porta al centro che si apre su una dolce collina (in realtà solitamente un erto declivio), punteggiato di fiori e inondato dai raggi di un sole sorridente. La casa in campagna è dunque prima di tutto un'immagine inseguita e sognata, di cui spesso si tenda di riprodurre codici e valori anche nella abitazioni poste nelle realtà urbane più dense e congestionate. Ma la città di campagna rappresenta anche un tema progettuale specifico e ben definito, che rinvia a precisi accorgimenti tecnologici e a soluzioni legate all'abitare nel verde e nella bassa densità. Il rapporto aperto con il paesaggio, l'allacciamento alle infrastrutture, l'uso di materiali locali sono solo alcune delle specificità che le case di campagna portano con sé, orientando il lavoro di architetti, ingegneri e paesaggisti. La sempre più diffusa prossimità tra la città e la campagna rende inoltre molto spesso le case di campagna assimilabili, sul piano urbanistico, a case di città, pur consentendo loro di mantenere alcuni tratti essenziali della natura originaria. Osservare le case di campagna contemporanee ci permette allora in qualche modo di comprendere meglio tutti i tratti dell'abitare oggi, e di applicarli a ogni occasione progettuale che ci si presenti.

1. ​Ibridi con stile

Progettare una casa in campagna significa anche confrontarsi con il tema della tradizione, senza per questo dover rinunciare a codici espressivi propri alla stagione contemporanea. È questo l'approccio seguito dallo studio olandese Reitsema & Partners Architecten. Se l'uso del tetto in paglia a forti spioventi e lo stile decorato dei serramenti in legno con finitura bianca richiama quello delle tipiche case di campagna olandesi, l'apertura sulla facciata corta di una grande parete vetrata alleggerisce l'insieme e dona all'interno e all'esterno della casa un'immagine del tutto nuova e dinamica.

4. Aperto a tutti

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Cucina in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Il soggiorno-cucina è il cuore pulsante della casa di campagna: lo spazio caldo e domestico per eccellenza, aperto e di grandi dimensioni, in cui tutti possono ritrovarsi in piena convivialità. Spesso in questo ambiente domina la presenza dei due materiali a vista più presenti nelle case di campagna: la pietra e il legno. La diretta percezione dei materiali e delle loro qualità estetiche più profonde è una delle caratteristiche principali delle case di campagna, anche nelle rielaborazioni contemporanee. L'immagine fa riferimento al progetto di ristrutturazione di un casolare, trasformato in abitazione, ad opera di Ri-Novo natural design.

3. La casa infinita

Cucina in stile In stile Country di Fife Architects
Fife Architects

House by the Woods, St Andrews

Fife Architects

Ecco un altro buon motivo per scegliere di abitare in una casa di campagna: la possibilità di estenderla, anche più volte nel tempo. Edifici autonomi, le case di campagna godono attorno a sé del terreno necessario per poter crescere in base alle esigenze e ai desideri dei loro abitanti, un po' come organismi naturali. Nell'immagine qui proposta, un progetto disegnato dai Fife Architects di Anstruther (Regno Unito), l'addizione volumetrica della casa ne prolunga la zona giorno, affacciandosi sul giardino con una grande vetrata e su un'elegante e minimale zona living all'aria aperta.

2. ​Campagna contemporanea

Chi dice che una casa in campagna debba essere per forza una casa in stile? In questo progetto dello studio tedesco k-m architektur la casa di campagna è composta da un volume molto essenziale e squadrato, staccato da terra e realizzato attraverso l'uso esclusivo di materiali sostenibili ed ecocompatibili a elevato isolamento termico: principalmente il legno e la termo-canapa per il rivestimento esterno. Realizzata sulle colline presso Hochbuch la casa gode attraverso le grandi vetrate di una vista aperta sulla campagna verso Bregenz e le montagne del Vorarlberg.

5. ​In piena luce

una casa di campagna: Soggiorno in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

una casa di campagna

archbcstudio

Lo studio Arcbcstudio di Prato (Firenze) realizza il progetto di ristrutturazione di un'ampia casa colonica di campagna immersa nel verde, in cui si esaltano la fluidità degli spazi interni e la luminosità degli ambienti. La zona giorno, arricchita da un soffitto alto è inondata dalla luce proveniente dalla grandi vetrate affacciate sul paesaggio circostante. L'uso della finitura bianca alle pareti, sul soffitto e su larga parte del mobilio aumenta ulteriormente la leggerezza e la lievità dell'ambiente interno. Tutti gli arredi sono stati pensati, scelti e realizzato su misura per questa casa di campagna.

6. Tra dentro e fuori

Terrazza in stile  di HORM.IT
HORM.IT

Veranda e soggiorno nella casa di campagna

HORM.IT

Le case di campagna molto spesso offrono l'occasione di usufruire di ampi spazi per l'abitare supplementari, a contatto con l'aria aperta e con le bellezze del paesaggio. Portici, pergolati e verande coperte sono un'usuale estensione delle case di campagna: stanze dal sapore particolare in cui godere di tutti il comfort degli interni senza per questo rinunciare a una totale e avvolgente immersione nella natura. L'accogliente e spaziosa veranda illustrata nell'immagine sopra è arredata con i mobili Horm: la poltrona Milos e la libreria Sendai Crystal.

7. ​Dettagli di campagna

08 - Particolare finestra su prospetto nord-est: Finestre in stile  di Studio Athesis
Studio Athesis

08 – Particolare finestra su prospetto nord-est

Studio Athesis

Dove potrebbe trovarsi questa finestra se non in una casa di campagna, immersa nel verde (e naturalmente, affacciata su un lago). I dettagli e le finiture della finestra e del muro bianco e scabro non lasciano dubbi: ci comunicano un rapporto tattile inconfondibile, fatto di pietre intonacate a calce e di cornici squadrate finite in tono su tono. La casa è costruita nella campagna collinare vicino a Bardolino, in provincia di Verona e affacciata sul lago di Garda. La casa di campagna era un tempo l'abitazione dei mezzadri del fondo Colombarone, oggi trasformato in un enorme giardino di diciotto ettari.

8. Una fattoria del nuovo millennio/1

Ecco un'altra interpretazione decisamente contemporanea del tema della casa di campagna. Si tratta di una casa rustica, immersa nella campagna inglese completamente svuotata e riqualificata su progetto dello studio britannico Hudson Architects di Norwich. L'esterno dell'edificio mantiene intatti i paramenti in legno della costruzione originale, intervallati però a nuove ampie aperture, che inondano di luce gli interni della casa.

​Una fattoria del nuovo millennio/2

Un'immagine degli interni della casa di campagna degli Hudson Architects. Il progetto ha conservato e rimesso a nuovo tutte le strutture portanti, tra cui il tetto di travi in legno che risalta grazie all'apertura dello spazio a doppia altezza, ottenuto grazie alla rimozione di un solaio interno. Lo scheletri ligneo si armonizza con il parquet in legno e gioca per contrasto con il volume del grande camino centrale, che domina lo spazio del soggiorno.

9. Addizioni

Un altro esempio di addizione di una casa di campagna a un'altra preesistente. Anche in questo caso la scelta del progettista, il francese Jean-Charles Castric, è quella di procedere in maniera non mimetica rispetto all'esistente, con il quale però viene stabilito un delicato legame basato sui materiali e le finiture. Protagonista dell'intervento il legno, che dialoga con la pietra grigia del basamento della vecchia casa di campagna.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!