3 VAULTS: Ingresso & Corridoio in stile  di R3ARCHITETTI

60 m² Tristi Diventano un Paradiso di Comfort

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Oggi andiamo a Torino per vedere da vicino un progetto incredibile firmato R3Architetti. L'oggetto della ristrutturazione è una casa di 60 mq che viene usata come alloggio privato in affitto su Airbnb. L'abitazione ha tutto il necessario per mettere a proprio agio una coppia che vuole scoprire la città. La cosa più interessante riguarda sopratutto il carattere storico dell'appartamento: le 3 voltine infatti risalgono al 1905 ed un tempo servivano per separare la casa in 3 aree separate!

Siete pronti per questo viaggio?!

Prima dell'intervento

3 VAULTS:  in stile  di R3ARCHITETTI

Le immagini del prima ci mostrano un vero e proprio disastro! Era necessaria una ristrutturazione globale, soprattutto per ridare lustro alle bellissime volte che sono il vero tesoro di questo progetto.

Vediamo oggi com'è diventato!

La planimetria

3 VAULTS:  in stile  di R3ARCHITETTI

Per capire a fondo questo progetto, è necessario guardarne per bene la planimetria. La sezione verticale ci mostra chiaramente le 3 volte dell'abitazione, la pianta invece ci svela come è stata distribuita. Il nuovo schema prevede 2/3 della casa impiegati come zona giorno, mentre 1/3 è utilizzato per una zona notte e il bagno. 

Quello che ci è più piaciuto della zona giorno riguarda lo sfruttamento dello spazio dietro la parete della cucina usato come guardaroba e lavanderia. Anche la zona notte ha i suoi segreti, con il doppio WC ai lati della doccia, in un ambiente ricavato dalla camera da letto.

L'ingresso

3 VAULTS: Ingresso & Corridoio in stile  di R3ARCHITETTI

La porta d'ingresso è l'unico elemento di colore scuro dell'arredamento. Il resto delle superfici sono in bianco, con materiali puri, per lo più in legno e calcestruzzo. Nell'immagine possiamo apprezzare un angolo del soggiorno utilizzato come divano grazie ad un materasso ad angolo e una piattaforma.

La zona pranzo

3 VAULTS: Sala da pranzo in stile  di R3ARCHITETTI

Il dialogo tra i materiali, i colori, gli arredi e le finiture è davvero magico: la zona pranzo ne è l'emblema. La parete laterale in cemento, le superfici e i mobili diventano un'unica cosa per un effetto unico! Il risultato finale è uno stile industrial molto fresco e naturale, pieno di stile e personalità!

Se amate proprio questo stile, date un occhio qui!

La zona studio

3 VAULTS: Soggiorno in stile  di R3ARCHITETTI

Prima di accedere alla zona notte, s'incontra una nicchia rivestita in legno che rappresenta un angolo studio davvero interessante. Quest'area è stata strutturata in maniera semplice, con un tavolo bianco e 3 lampadine che ne delimitano lo spazio verso la zona giorno: il minino fondamentale per ottenere il massimo risultato possibile, considerando che in 60 mq è raro avere anche un angolo studio!

Verso la camera da letto

3 VAULTS: Soggiorno in stile  di R3ARCHITETTI

Questa soluzione intelligente è stata ricavata da un semplice passaggio che porta alla zona notte. Il soggiorno quindi è separato solo visivamente da questi volumi rivestiti in legno.

La zona notte

3 VAULTS: Camera da letto in stile  di R3ARCHITETTI

Entrando in camera da letto possiamo finalmente apprezzare i meravigliosi soffitti di cui vi abbiamo parlato in precedenza. Da notare come la parete che separa la zona bagno con la camera da letto non arrivi fino a toccare la volta: un'idea intelligente per non intaccare questo elemento dal carattere storico!

Il nostro articolo termina qui. Se siete interessati ad un altro progetto del genere, scoprite anche:

- Un appartamento dal cuore contemporaneo in centro storico

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!