Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

homify 360°: le case moderne e la bioedilizia

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Per la rassegna homify 360° di oggi abbiamo deciso di volare oltre oceano ed accompagnarvi in Costa Rica, splendido stato dell'America Centrale. Come avrete potuto leggere in molti, proprio in questi giorni si sta parlando di come il Costa Rica sia uno stato che utilizza il 100% di energie rinnovabili e completamente eco-friendly. Noi vi stiamo proprio per presentare un progetto che fa della bio-architettura il suo cavallo di battaglia. 

Nata dall'idea dello studio Aroma Italiano Eco Design, specializzato in architettura sostenibile e bioedilizia, il progetto Bio Domus D.01 è stato in grado di coniugare linee architettoniche e concetti abitativi dell'architettura mediterranea e i principi fondamentali della bio-architettura. Ci troviamo davanti ad un lavoro di stile, realizzato nel totale rispetto della natura, una casa aperta, ospitale e dinamica che implementa materiali nobili ed ecocompatibili con una domotica innovativa e all'avanguardia.

Un primo sguardo

L'abitazione si compone di due strutture: una di un piano, dove si trova una zona giorno che affaccia sull'ampio giardino e ruota attorno al patio interno con la piscina; la seconda struttura è invece disposta su due piani che comprendono la zona notte alla quale si accede da un luminoso corridoio dominato da una scala moderna, in acciaio e legno, per un risultato suggestivo. 

La zona esterna

L'esterno è riservato alla convivialità della casa. Trovandoci in Costa Rica non è difficile pensare che la maggior parte della vita serale potrà essere spesa all'esterno delle mura di casa. Come possiamo vedere da questa fotografia, l'abitazione è contraddistinta da grandi vetrate che affacciano sul patio: il progetto ha infatti voluto porre l'accento sulla luce e la ventilazione, combinando colori neutri, materiali naturali atossici e grandi aperture sugli esterni. È la ricerca di un'alta qualità della vita coniugata al rispetto per la natura, il motore che ha mosso l'intero lavoro di questa dimora.

Pranzi all'aperto

Probabilmente il sogno della maggior parte delle persone è quello di mollare tutto per trasferirsi ai Caraibi e vivere tra spiagge bianchissime e mare cristallino. Se è vero che la qualità della vita migliora o peggiora a seconda del posto dove ci troviamo, anche dove viviamo incide moltissimo sullo stato d'animo giornaliero. Il progetto di questa casa ha quindi voluto pensare al benessere di chi la abita: la temperatura all'interno riesce a mantenersi stabile e a garantire comfort ottimali grazie a sistemi di controllo passivo come il doppio muro e la micro-ventilazione del tetto. Bioedilizia significa proprio questo: vivere bene all'interno di un contesto che ci ha accolto e che quindi va preservato e trattato con riguardo.

Gli interni

Soggiorno in stile  di homify
homify

Living sul patio interno

homify

Entriamo all'interno della nostra Bio Domus D.01 per ammirarne i chiarissimi interni che mescolano tra loro il bianco del pavimento e il legno della struttura nuda del soffitto con travi a vista. Per creare un collegamento tra sopra e sotto, anche gli arredi alternano queste due cromie, per un effetto fresco e arioso.

La cucina

Nonostante ci troviamo in una realtà caraibica che ben lunge dalla concezione europea delle città e il cui clima non assomiglia per niente a quello al quale siamo abituati, questo non significa che gli interni dell'abitazione non possano essere moderni e all'avanguardia. Questa biocasa infatti, presenta una cucina dall'arredo elegante ed essenziale per mantenere alto il livello di comfort di chi vive gli ambienti quotidianamente. 

La zona living

Eccoci entrare nella zona living di Bio Domus D.01, come accennato precedentemente, l'arredo è moderno d'impronta minimalista. In questa fotografia possiamo notare come negli interni dominino il purismo del bianco, le linee essenziali, le imponenti coperture in legno che contraddistinguono sia l’aria living che la zona notte. 

Con questa fotografia si conclude il nostro viaggio in Costa Rica, ma se volete prendere un altro aereo per un'altra meta calda vi consigliamo:

homify 360°: una splendida villa in Bahrein

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!