APPARTAMENTO A PALERMO - 2013: Ingresso & Corridoio in stile  di Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione

Un Appartamento Moderno Fantastico di 120 m² (Palermo)

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Una distribuzione razionale degli ambienti, l’ottimizzazione degli spazi, la ricerca dell’innovazione che non sfocia mai nell’improbabile e nel cattivo gusto, un elegante e raffinato gioco di accostamenti cromatici che dona rilievo ad un ambiente semplice ma di classe e infine, quel tocco di Italian Style che tanto ci rende celebri agli occhi del mondo. Ecco le doverose premesse che stanno alla base di questo interessante libro delle idee, attraverso il quale visiteremo gli interni di una moderna casa palermitana. Opera degli architetti Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione, il progetto consiste nell’importante ristrutturazione di un appartamento di 120 m², per un costo complessivo di 90.000,00 €.

La zona giorno

Una volta varcata la soglia d’ingresso, ci si trova già nel pieno della casa. L’atmosfera è intrigante. Il look degli ambienti è nel complesso sobrio ed elegante, eppure, non mancano note di originalità e audacia. La controsoffittatura è un vero colpo d’occhio, e non solo perché innovativa, ma soprattutto perché al suo interno custodisce un sistema di illuminazione che definisce perimetralmente gli ambienti. Come da manuale, il soffitto all’ingresso è stato ribassato ulteriormente e reso ancor più luminoso da quattro faretti centrali. Le pareti sono tendenzialmente chiare, mentre il pavimento vi contrasta con delle piacevoli e delicate nuances color miele.

In particolare, il salone è stato arredato e decorato ricorrendo all’utilizzo del grigio in tutte le sue varianti: si va, infatti, dalla tinta più chiara del pannello sul quale poggia la parete attrezzata, al grigio scuro del mobile porta Tv, senza dimenticare il pensile marrone che sdrammatizza il tutto.

Il volume centrale

Esattamente di fronte l’ingresso, ci si trova di fronte a questo grande volume centrale, che appare come un elemento a sé, una piccola fortezza evidenziata dal colore scuro del suo rivestimento. La stanza cieca che si è creata, in questo modo separa la zona giorno, in particolare ingresso e salone, da quella notte. Dalle fughe laterali, infatti, si capisce che una porta a scomparsa è pronta a separare gli spazi.. Noi la troviamo una soluzione davvero originale!

La sala da pranzo

Ma facciamo un piccolo passo indietro e ritorniamo di nuovo all’ingresso, in particolare nel lato opposto al salone, per scoprire l’ala della casa dedicata alla zona pranzo e alla cucina. La pulizia delle linee caratterizza anche questo ambiente. Una lunga madia moderna percorre la parete alla sinistra della foto sospesa sotto la grande Tv. Nella parete opposta, invece, una grande armadiatura incassata fornisce una preziosa soluzione per la sistemazione di tovaglie e accessori vari, per non parlare della necessaria dispensa. La controsoffittatura ha lasciato spazio ad un tradizionale lampadario sospeso al centro di un moderno tavolo rettangolare. Da notare le due sedie a capotavola, diverse dal resto per stile e consistenza.. un dettaglio davvero speciale.

Il bagno

Ed eccoci all’interno del bagno degli ospiti, un ambiente piccolo ma dal carattere forte e deciso. I colori principali sono il nero e il rosso, ma nonostante non siano le tonalità più indicate per le camere dalle superfici ridotte, donano a questa stanza energia e vigore. In particolare, il rivestimento in mosaico che nella doccia si alterna alle piastrelle scure, appare piuttosto lucido rispetto alle piastrelle, donando all’ambiente lucentezza ed eleganza.

La camera da letto

La camera da letto si presenta come un ambiente piuttosto semplice eppure per nulla scontato. La testata capitonnè del grande letto bianco spicca a contrasto con la parete alle sue spalle color cioccolato, così come le bellissime lampade da tavolo che arredano entrambi i comodini. Un ultimo tocco è dato dalle tende, un fasciato orizzontale dove spicca un delizioso verde acido che ravviva l’intera atmosfera.

Il bagno padronale

Il bagno padronale è un esempio di ricercatezza ed eleganza, a partire dalla parete in pietra che accoglie il mobile lavabo e parte della vasca da bagno. Come nel resto della casa, anche in questa stanza le pareti sono state dipinte con colori diversi in modo da dare la sensazione di un ambiente ampio e raffinato. Allo stesso modo, un lungo specchio percorre orizzontalmente la parete in pietra creando maggiore profondità alla stanza. Ma il vero tocco di eleganza è dato dalle tre lampade sospese a diversa altezza a lato della vasca da bagno, quasi a simulare tre gocce di luce che precipitano verso il basso.

Se desiderate gustarvi un'altra ristrutturazione tutta moderna, leggete anche L’anima classica di una ristrutturazione moderna.

Cosa ne pensate del risultato di questa ristrutturazione? C'è qualcosa che vi piacerebbe riproporre nella vostra casa? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!