14 idee per utilizzare la pietra come rivestimento per le pareti
Soggiorno in stile in stile Rustico di VelezCarrascoArquitecto VCArq

14 idee per utilizzare la pietra come rivestimento per le pareti

14 idee per utilizzare la pietra come rivestimento per le pareti

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Se intendete dare un tocco trendy alla vostra casa, un rivestimento in pietra può essere una soluzione interessante: è semplice da realizzare, durevole e, soprattutto, di grande effetto. In questo libro le idee, abbiamo raccolto 14 immagini di progetti in cui la pietra gioca un ruolo di assoluta centralità; lasciatevi ispirare!

1. Ravvivare il corridoio, utilizzando la pietra: una straordinaria matericità.

Questa è un'opzione affascinante e versatile, adatta a spazi anche molto diversi. Le lastre consentono di creare composizioni accattivanti e irregolari rendendo ogni ambiente unico. Scegliete tra vari tipi di pietra per trovare quello più adatto alle pareti della vostra casa.

2. Le lastre con dimensioni ridotte creano, sulle pareti, un effetto morbido e vibrante.

Per chi preferisce un’atmosfera minimalista, si consiglia l'uso di lastre piccole, e una paletta cromatica sobria ed elegante: quella dei toni di grigio.

3. Per le pareti del giardino, utilizzate piastrelle di colore chiaro per valorizzare i contrasti.

Nei giardini o, più in generale, negli spazi all'aperto, spesso si ricorre ai rivestimenti in pietra. Le tonalità del beige e del bianco, sono le più adatte a valorizzare le tonalità verdi delle essenze arboree e arbustive. In questo caso l’effetto è particolarmente riuscito grazie alla scelta di un bianco quasi assoluto.

4. Installare luci alla base delle pareti valorizza i chiaroscuri.

Mai trascurare il potere della luce! Una sorgente posta alla base di un muro produce una luce radente con un affascinante impatto scenografico che giova a tutto lo spazio circostante.

5. Per una camera da rivista, consigliamo di installare luci nella parte superiore del soffitto.

Inserire delle lampade in successione, nella parte alta di un muro di casa è senza dubbio un buon modo per abbellire lo spazio abitativo: le ombre e le textures risulteranno notevolmente accentuate dai fasci di luce.

6. Un unico setto rivestito in pietra naturale

Questo è un buon metodo per evidenziare la struttura portante della casa e dando centralità e valenza scenografica a componenti spesso trascurate o, addirittura, nascoste.

7. Pietra e toni pastello per un'atmosfera fresca e dinamica.

La camera può essere trasformata in modo radicale grazie all’accostamento di una parete rivestita in pietra e di alcuni piccoli dettagli colorati. L’accostamento di toni complementari è una scelta coraggiosa, ma se ben ponderata, può dare grandi soddisfazioni.

8. Textures e contrasti: ingredienti essenziali di un buon progetto

I rivestimenti delle pareti e dei setti sono un buon modo per dare risalto a quelle zone della casa in cui il fascino, o semplicemente il carattere, è purtroppo assente. Se il vostro budget è limitato, ricordate che anche dei semplici ed economici parati possono avere un effetto significativo, magari facendosi aiutare da un decoratore d'interni.

9. Anche gli angoli e le nicchie meritano un po’ di attenzione. Utilizzate gli specchi per creare interessanti effetti visivi.

L'uso di specchi è un trucco davvero smart nel trattamento degli interni domestici. Gli specchi riflettono e amplificano lo spazio circostante in modo che, anche un'area di dimensioni esigue può sembrare ariosa e luminosa.

10. Avete un ufficio banale e noioso? Valorizzatelo con la pietra!

Per coloro che vogliono un ufficio elegante e professionale la pietra è una risorsa eccellente: la matericità di un muro come quello che vedete in foto contrasta con gli arredi producendo un’atmosfera di grande impatto.

11. Il bianco e la luce

Un accostamento intramontabile!

12. Un binomio funzionale

La parte bassa del muro, ruvida e irregolare, è resistente alle macchie e allo sporco e contrasta con l’intonaco liscio e bianco della parte soprastante.

13. Pietra rustica naturale

Lo stile rustico e l’uso del legno sposano molto bene la scelta di rivestire in pietre le pareti della vostra abitazione.

14. Pietra grigia da esterni

Passiamo ora ad un esterno in le lastre di pietra sono protagoniste. La facciata grigia è messa in risalto grazie a questo splendido materiale.

… e se volete altre idee su come utilizzare la pietra, vi consigliamo la lettura di Case in pietra: le più suggestive dall'Italia e dal mondo!

Quale soluzione è la vostra preferita? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l'ispirazione giusta per la tua casa!