homify 360°: una villa a Forte dei Marmi

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Voglia di mare e d'estate, voglia di brezza fresca, aperitivi sulla spiaggia e vacanze lunghe. Voglia di Riviera Toscana quella che magari il mare non è il massimo, ma che vede ogni estate approdare sulle sue coste sempre più turisti. Forte dei Marmi e Viareggio sono località da sempre molto in voga per chi vuole fare mare, vivere la notte e godersi qualche gita nell'entroterra. Le caratteristiche appena elencate rendono questa zona del litorale toscano una delle mete per vacanze più gettonate e chi vive questi luoghi può sicuramente godere dei benefici che il turismo estivo ha. Proprio qui, abbiamo deciso di scoprire il progetto di una splendida villa immersa nel verde. Una casa moderna e lussuosa, dall'arredamento classico ed elegante.

Un primo sguardo

Il progetto dello Studio di Architettura Carlo Cesioli (Brescia) mostra una villa lussuosa, dall'architettura tipica dei litorali italiani. Sviluppata principalmente in orizzontale, riservando il secondo livello esclusivamente alla zona notte, la casa dispone di grandi vetrate e un giardino curato con pini marittimi, siepi che nascondono la proprietà da occhi indiscreti e un comodo vialetto illuminato che conduce alla porta d'ingresso. 

All'esterno

Il lavoro di ristrutturazione condotto sulla villa non ha visto semplicemente la rimessa a nuovo dell'architettura esterna, ma anche una trasformazione degli interni e del giardino della villa. Ogni dettaglio è curato nei minimi dettagli in modo da non incidere negativamente sull'ambiente. La moderna illuminazione esterna si abbina perfettamente a quella interna, lasciando brillare la villa nella notte e accompagnando i suoi abitanti lungo l'elegante vialetto ricoperto di ghiaia bianca.

Marmo bianco

Il bianco è decisamente il colore, o se preferite il non colore, che fa da protagonista agli ambienti interni. La pavimentazione in marmo bianco e grigio conferisce estrema eleganza a questo corridoio con mobili speculari, la cui atmosfera viene resa ancora più suggestiva dalla serie di lampadari in vetro che accompagna al giardino sul retro della casa.

La cucina

Al contrario dell'ambiente appena visto, la cucina ha un aspetto moderno e funzionale per garantire agli inquilini una fruibilità totale dello spazio. Dalle dimensioni non eccessive, la cucina total white si compone di mobili contenitori ed elettrodomestici a parete e un comodo bancone snack per pasti fugaci.

La sala da pranzo

Anche la sala da pranzo mostra uno stile diverso rispetto al corridoio e alla cucina, si può quasi affermare di trovarsi davanti ad un ambiente in pieno stile mediterraneo che tramite i suoi colori e le forme ci ricorda dove è ubicata la villa. Elegante e attento ai dettagli, questo progetto è in grado di stupirci man mano che proseguiamo nel tour delle varie stanze. 

Classico

Classico sì, ma con chiari riferimenti all'ambiente marittimo ecco il soggiorno. Il bianco domina e si mescola alle varie sfumature di blu che compongono dettagli e finiture dell'arredo e delle decorazioni. Per lasciare questa sensazione di ariosità, l'illuminazione è studiata in modo da non essere percepita visivamente grazie a lampade da terra di vetro trasparente.

La camera da letto

La camera da letto situata al secondo livello, mostra un arredo semplice e curato. Il soffitto con travi a vista mantiene la rigorosità cromatica scelta: a portare brio all'ambiente ci pensano i dettagli come ad esempio la biancheria da letto a fantasia blu. 

Il bagno

Classico e moderno al tempo stesso anche il bagno si trova al secondo livello dell'abitazione. Lo spazio è contraddistinto da un grande mobile sul quale appoggiano due lavabi uguali e sormontati da un grande specchio orizzontale. Nonostante le finestre di questo secondo piano non siano grandi abbastanza per lasciar filtrare molta luce (ci troviamo in una mansarda), l'utilizzo del colore bianco aiuta a far sembrare tutto più lucente.

Con questa fotografia si conclude il nostro viaggio a Forte dei Marmi; se volete continuare nella lettura vi consigliamo:

homify 360°: le colline di Firenze sono modernamente country

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!