in stile  di REVEL'HOME

Un’incredibile trasformazione, con pochi mobili e un nuovo colore

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

A volte può bastare davvero poco per cambiare completamente una casa. Ad esempio, qualche buona idea, pochi mobili e un po’ di colore. Se non siamo convinti, diamo un’occhiata a questo progetto curato dall’interior designer Perrine Balleux: il restyling di un appartamento datato, utilizzando pochi e semplici elementi. Scorriamo insieme le immagini e lasciamoci conquistare dalle soluzioni che sono state adottate: potremmo ricavare di sicuro qualche spunto utile per rinnovare la nostra casa.

​Prima: un soggiorno un po’ datato

Anche se piuttosto ampio, il soggiorno è un po’ datato: i mobili rustici in legno non si accordano affatto con il divano rosso un po 'kitsch e il tavolo della zona pranzo è piccolo e senza carattere. La luce, poi, è male utilizzata e la finestra poco valorizzata.

​Dopo: un soggiorno moderno e luminoso

Può sembrare, ma è la stessa stanza dell’immagine precedente, dopo il lavoro degli interior designer. È bastato scegliere un colore brillante, da utilizzare in diversi punti come contrasto alle tonalità neutre del resto dell’ambiente. Qualche mobile nuovo et voilà, ora il soggiorno ha cambiato completamente aspetto!

​Dopo: un migliore utilizzo dello spazio

La piccola finestra dietro alla Tv aggiungeva ben poco in termini di luminosità e, anzi, rendeva più confuso l’insieme. Così l’architetto che ha seguito il progetto ha deciso di eliminarla e valorizzare meglio la porta balcone. Al posto dei vecchi mobili finto rustici, un arredamento moderno ed essenziale, per non ingombrare eccessivamente l’ambiente.

​Prima: una zona pranzo un poco fuori moda

Anche nella zona pranzo –ricavata dal soggiorno – erano presenti mobili in stile rustico che non armonizzavano con il resto della casa: l’impressione generale era di pesantezza.

Dopo: un angolo pranzo decisamente più accogliente

Il primo elemento che balza all'occhio dopo la trasformazione è la porzione di muro dipinta con un acceso boredaux, in netto contrasto con il bianco e il beige che caratterizzano tutto l’ambiente. A far risaltare maggiormente il colore, il quadro affisso al muro, che sembra quasi parte integrante di quest’ultimo. Sono stati inoltre aggiunti alcuni specchi di design e aggiungere un tocco contemporaneo all’ambiente. Infine, da notare il nuovo tavolo rettangolare, lungo e  stretto, per sfruttare al meglio le dimensioni e la forma della stanza.

​Prima: un ingresso poco accogliente

Prima dell’intervento l'ingresso era davvero poco accogliente, dominato dalla presenza del quadro elettrico accanto alla porta.

​Una finta nicchia e nuovi specchi

Il quadro elettrico è stato incassato in una finta nicchia costruita in cartongesso, che rende meno evidente i contatori. Inoltre, nell’altra parete è stata affisso un grande specchio, ideale per ampliare la percezione dello spazio.

​Et voilà, il quadro elettrico è sparito

La finta nicchia è stata chiusa con un’anta bianca -  come le pareti – e totalmente nascosta.

Prima: uno spazio male utilizzato

Il sotto scala è spesso utilizzato guardaroba per i capotti o come scarpiera. Qui però è mal utilizzato perché offre uno spettacolo poco attraente proprio all'ingresso. 

Dopo: un armadio chiuso dotato di molto più spazio

E' stato realizzato un armadio chiuso, sfruttando tutto lo spazio e cambiando l'orientamento.

Uno spazio in più

Non solo ora l'armadio è un aspetto più gradevole, ma è addirittura raddoppiato, sfruttando tutta l'altezza disponibile. 

Prima: la tromba delle scale poco luminosa

Lo spazio è male utilizzato e poco illuminato.

Dopo: tutte le le foto sono valorizzate

E' bastato dipingere la parete principale con il solito colore acceso utilizzato in soggiorno e sceglie una diversa illuminazione per dare risalto alle foto che prima quasi sparivano. 

Quale idea di questo progetto ti piacerebbe copiare subito a casa tua? Lasciaci un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!