Vestire il giardino con gli arredi in rattan

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Vestire l'outdoor con stile non è mai stato così semplice: gli arredi per giardino in rattan, dal gusto moderno e chic sono ormai un vero must per ogni ambiente esterno, dal più rustico al più attuale e minimale, dalla casa tradizionale alla casa esotica per le vacanze. Sono tante le prerogative che il rattan o rattan sintetico con strutture in alluminio che sostengono e compongono la maggior parte degli arredi,  possiedono, e non solo a livello estetico! La sua grande resistenza agli agenti atmosferici ad esempio, lo rende adatto a ogni situazione climatica, ma è anche facilmente pulibile e agevole per lo spostamento. Poltroncine, salottino, tavolini e sedie, rigorosamente in ratta, sapranno quindi come impreziosire il vostro giardino, la veranda o un terrazzo adibito a living esterno. Scopriamo allora 10 progetti internazionali con spunti interessanti per preparare e allestire uno spazio con arredi in rattan anche nel nostro personale giardino.

Quando il rattan diventa creativo

Salottino ANTIGUA by Aranciò: Giardino in stile in stile Moderno di Onlywood.it
Onlywood.it

Salottino ANTIGUA by Aranciò

Onlywood.it

Non un solo arredo per giardino in rattan, bensì una variante creativa di questo materiale e dei suoi tanto utilizzi, che potrà trasformare un normale spazio esterno in un vero e proprio ambiente glam. A pochi passi dalla piscina ecco prender posto un salottino in rattan a due colori i cui rivestimenti ne riprendono le tinte e si impongono come protagonisti dello spazio. 

Un piccolo angolo di giardino, in rattan

Un pavimento a piastrelle bicolor e pentagonali conduce ad un piccolo angolo riparato in cui gli arredi per giardino in rattan diventano parte integrante del relax outdoor immerso nella vegetazione. Due poltroncine e un tavolino in rattan si propongono come protagonisti assoluti, completati da rivestimento in tessuto di cotone, cuscini e vaso colorati. 

Un brunch all'aria aperta

Giardino in stile in stile Moderno di The Bazeley Partnership
The Bazeley Partnership

Sundown, Widemouth Bay, Cornwall

The Bazeley Partnership

Appuntamento in giardino per un brunch all'aria aperta: per accompagnare con armonia e stile i momenti di convivialità trascorsi all'esterno, ecco che la scelta migliore può ricadere proprio sugli arredi per giardino in rattan. Le poltroncine circondano qui un tavolo ampio e rettangolare con piano in vetro, delicato sì, ma anche facilmente sostituibile. Ecco creata una zona ideale per il relax mattutino. 

Anche nella veranda

Giardino d’inverno in stile in stile Eclettico di Vale Garden Houses
Vale Garden Houses

Complex Conservatory on Victorian Rectory

Vale Garden Houses

Chi pensa che l'arredo in rattan sia ideale solo per il giardino esterno, si ricrederà volentieri cogliendo i tanti spunti del prossimo ambiente, curato dall'azienda specializzata nel campo Vale Garden Houses: una veranda che ha tutta l'aria di una mini residenza outdoor, dedicata al relax e arredata sia con un salotto composta da un divano in tessuto, che con un tavolo con sedie in rattan, adibito a sala da pranzo, e adornato con piccoli e graziosi vasi di fiori. 

Sedie in rattan per il giardino

Non è detto che tutti gli arredi per giardino debbano essere composti da fibre in rattan, e questo caso ne è l'esempio: il tavolo è normalmente in legno trattato da esterno e allungabile, le sedie, seppur in rattan ne riprendono un dettaglio sullo schienale e fungono da arredo in lieve contrasto, e facilmente trasportabili al di fuori della veranda, a portata di mano per i momenti estivi da godere open air. 

Un guscio in rattan

Prima di un tuffo in piscina, un momento di relax nel guscio di rattan del prossimo progetto di outdoor design. In questo caso, ecco sovvertite alcune regole del canonico arredo per giardino in rattan: tavolino e pouf si abbinano ad uno speciale salottino con copertura spiovente altrettanto in rattan, nella declinazione di colore chiaro, ideale per combinarsi al meglio con l'intero ambiente circostante.

Un arredo per giardino in rattan, da favola

Un giardino da favola, quello proposto dal prossimo progetto, i cui ingredienti speciali danno vita ad un ambiente unico e particolarmente appealing. Grandi tendaggi bianchi, una pergola in legno verniciato, una piscina con sfondo a mosaico e arredi per giardino in rattan tondeggianti, si riscoprono sofisticati, ideali per un living esterno per relax, ricevimenti e momenti di convivialità.

Per il giardino sontuoso

Un giardino sontuoso, fatto di giochi di luci, bagliori e arredi in rattan, è la cornice del prossimo ambiente. L'ampio salotto composto da due divani e un tavolino, si pone come ideale punto di ritrovo per le serate in compagnia. A dominare è come spesso accade, la tinta ecrù, che meglio accoglie e abbraccia gli ospiti con il suo calore. 

Sotto vesti diverse

Giardino in stile in stile Mediterraneo di POINT

Un'atmosfera decisamente esotica quella che emana il prossimo ambiente outdoor, in cui gli arredi per giardino in rattan presentano una forma insolita e creativa, con struttura in legno, perfetta per lo stile descritto dal progetto. Tutt'intorno una muratura in pietra antica e una pergola in legno con copertura a edera e piante rampicanti, per ricreare la sensazione di relax e riparo di un'oasi nascosta.

Sotto la pergola in legno

Divani da giardino in rattan Andresa: Giardino in stile in stile Moderno di LuxuryGarden.it
LuxuryGarden.it

Divani da giardino in rattan Andresa

LuxuryGarden.it

Sotto una gradevole pergola in legno addossata, ecco fare capolino un salottino in rattan per giardino, questa volta sistemato sul parquet della passerella esterna di una casa rustica. L'arredo per giardino in rattan si riconferma anche in questo caso ideale in qualsiasi zona dell'outdoor. Il colore miele del rattan scelto in questo progetto illumina e riscalda l'ambiente, accompagnato anche dalla plafoniera a luce gialla a ridosso del muro.

Cosa ne pensate?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!