Un terrazzo vivo tutto l’anno, con le piante sempreverdi

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Se i terrazzi spogli tipici della stagione fredda ci sono sempre sembrati piuttosto tristi, le piante sempreverdi sono la soluzione che fa al caso nostro! Grazie alle piante sempreverdi infatti è possibile creare sul nostro terrazzo, grande o piccolo che sia, angoli fioriti davvero suggestivi e perché no, anche piccoli orti urbani, con deliziosi sapori da gustare tutto l’anno. Lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme, in questo libro delle idee, come dare vita con le piante sempreverdi al nostro splendido, colorato e profumato terrazzo invernale!

Ispirazione orientale, con le piante sempreverdi in versione bonsai

Se ci piacciono i bonsai, potremmo scegliere le nostre piante sempreverdi per il terrazzo tra le diverse varietà di bonsai a foglia perenne che non temono il gelo, come vediamo in questa affascinante proposta. Il consiglio è di optare per una specie che non richieda cure eccessive, come per esempio il Ginepro, l'Abete, il Cipresso o, se non abitiamo in regioni con inverni troppo rigidi, anche l'Ulivo. In ogni caso, se le temperature dovessero mantenersi per diversi giorni al di sotto dello zero, ricordiamoci di proteggere il vaso avvolgendolo in un sacchetto di nylon o inserendolo in una scatola piena di paglia, così da non far gelare le radici. Il dettaglio da copiare: se vogliamo aggiungere un tocco ancor più prezioso al nostro giardino in stile orientale, aggiungiamo anche noi un piccolo vaso di lavanda. Si tratta infatti di una pianta sempreverde, resistente al freddo e caratterizzata da foglie che emettono un dolce e intenso profumo per diversi mesi all'anno.

Giardino verticale con piante sempreverdi, per il terrazzo formato mignon

Anche se possediamo solo un piccolo balcone o un terrazzo di dimensioni davvero ridotte, potremo permetterci il lusso di vederli verdi e fioriti tutto l'anno grazie a queste allegre e colorate fioriere pensili. Potremmo in questo modo divertirci a coltivare diverse specie di piante grasse, resistenti al gelo e facili da curare. Come per esempio la Portulaca Grandiflora, con i suoi vivaci fiori dalle mille tonalità, che fioriscono anche con l'arrivo dei primi freddi, o la Sedum Palmeri, caratterizzata da una rigogliosa fioritura di dedicati fiorellini gialli all'inizio della primavera. Il risultato sarà un suggestivo giardino verticale, che regalerà al nostro terrazzino un fascino tutto nuovo!

Stile minimal con le piante perenni rampicanti

Vogliamo caratterizzare il nostro terrazzo con un raffinato tocco minimal? Potremmo prendere spunto da questo affascinate esempio proposto da NEÒ NATURA SU MISURA: eleganti piante sempreverdi rampicanti, come la Clematide, il Falso Gelsomino e il Caprifoglio, coltivate in semplici e capienti vasi di terracotta bianca e sviluppate attorno a ricercate strutture in salice intrecciato. Il risultato è un ambiente outdoor di grande impatto, pur essendo caratterizzato da pochi e discreti elementi, in pieno stile minimalista.

Un delicato tocco colorato, con le piante sempreverdi delle spose

Un dettaglio della proposta di NEÒ NATURA SU MISURA, che potremmo facilmente copiare a casa nostra: piccoli cespugli di Gipsofila rosa, detta anche comunemente velo da sposa, per aggiungere una delicata nota di colore. Unica avvertenza: ricordiamoci di scegliere con attenzione la versione a foglie sempreverdi!

Colore per spezzare il grigio dell'inverno, con le piante sempreverdi

Se cerchiamo un'idea per spezzare la monotonia dei grigi inverni di città, l'Heuchera può fare al caso nostro, come vediamo in questo altro affascinante scorcio proposto da NEÒ NATURA SU MISURA. Si tratta infatti di una pianta sempreverde tappezzante, molto apprezzata non solo per la sua vivace fioritura primaverile ed estiva, ma anche per le sue foglie decorative, caratterizzate da suggestive venature colorate, con sfumature dal giallo limone al viola porpora scuro.

Privacy tutto l'anno, con le siepi di piante sempreverdi

Attico sui Lungarni a Firenze: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Antonio Lionetti Home Design
Antonio Lionetti Home Design

Attico sui Lungarni a Firenze

Antonio Lionetti Home Design

Se cerchiamo una soluzione in grado di garantire privacy al nostro terrazzo in ogni periodo dell'anno, potremmo prendere in seria considerazione le siepi di Bosso, come vediamo in questo esempio proposto da ANTONIO LIONETTI HOME DESIGN. Si tratta infatti di una pianta sempreverde coltivabile sia a terra che in vaso, particolarmente adatta per dare vita in poco tempo a fitti cespugli, perfetti per realizzare bordure e recinzioni o anche solo per creare un angolo di intimità. Unica raccomandazione: ricordiamoci di posizionarli in un punto che possa beneficiare della luce diretta del sole per alcune ore della giornata, anche in inverno.

Effetti di luce, sulle piante sempreverdi

Tera Light Collection Eight White: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di tera-italy
tera-italy

Tera Light Collection Eight White

tera-italy

L'idea speciale per un terrazzo davvero affascinante in ogni momento dell'anno? Valorizziamo le nostre piante sempreverdi con vasi che di notte si vestono di luce, come questi esempi proposti da TERA ITALIA: non solo semplici vasi, ma vere e proprie sculture, realizzate con materiali innovativi resistenti agli agenti atmosferici, che sapranno creare emozionanti effetti visivi attorno alle nostre piante perenni, per un terrazzo da vivere e ammirare durante ogni mese dell'anno!

Un bosco sul terrazzo, con le piante sempreverdi

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Bamboo design & garden
Bamboo design & garden

Jardineras casa zamora

Bamboo design & garden

Ci piacerebbe l'idea di creare sul nostro terrazzo un piccolo e rigoglioso bosco, verde tutto l'anno? Con il Bambù potrebbe essere più facile di quanto pensiamo. Si tratta infatti di una pianta sempreverde di grande effetto, facile da coltivare (dovremo solo fare attenzione a evitare i ristagni idrici) e perfetta per creare in poco tempo un suggestiva parete verde, di ispirazione esotica. Il complemento ideale per un affascinante terrazzo arredato in stile asiatico.

Un piccolo orto perenne, con le piante sempreverdi aromatiche

Angolo verde con piante officinali : Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di 8&A Architetti
8&A Architetti

Angolo verde con piante officinali

8&A Architetti

Perché non approfittare delle proprietà aromatiche e officinali di alcune piante sempreverdi, per dare vita sul nostro terrazzo a un piccolo orto domestico, come quello qui proposto da 8&A ARCHITETTI? In questo modo avremo sempre a portata di mano, in ogni stagione, utili aromi per la nostra cucina! A seconda dei nostri gusti, potremo scegliere tra diverse specie, come per esempio la Salvia, il Rosmarino, il Timo, l'Origano, la Melissa o il Pepe. Potremo così combinare praticità ed estetica, perché le piante aromatiche sempreverdi permettono anche di creare un angolo verde di grande effetto.

Piovono piante sempreverdi

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Ploka 8.7
Ploka 8.7

TERRAZA 2

Ploka 8.7

Ecco un altro stratagemma di grande effetto per decorare con le piante sempreverdi un piccolo terrazzo o un balconcino: originali portavasi a forma di piramide rovesciata per contenere vere e proprie cascate di piante grasse di varie specie, come vediamo in questa proposta. Naturalmente, più piramidi sospenderemo e più sorprendente e affascinante sarà il risultato ottenuto. Basterà annaffiare di tanto in tanto e non dovremo preoccuparci di nulla, perché le piante grasse sono estremamente resistenti al gelo e facili da curare.Il consiglio: se preferiamo, possiamo sostituire le piramidi con vasetti di vetro sul genere di quelli utilizzati per le conserve, avvolti con filo di ferro per poter essere sospesi, o con piccoli vasetti di latta. L'effetto finale sarà ugualmente suggestivo!

Con questa proposta termina qui il nostro libro delle idee dedicato alle piante sempreverdi: se siamo in cerca di consigli verdi per rendere splendido anche il nostro giardino, potremmo leggere “Un giardino da sogno con le piante da esterno”.

E tu, quale di queste piante verdi pianterai sul tuo terrazzo? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!