Come decorare le camerette dei bambini

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
HARDY, ZAD ITALY ZAD ITALY Stanza dei bambini moderna
Loading admin actions …

I bambini crescono velocemente, lo sappiamo! Quando cominciano a stare stretti nel lettino con le sbarre, arriva un momento molto emozionante per ogni genitore: nostro figlio è diventato grande ed è giunto il momento di passare ad un letto vero e proprio. 

Ogni bambino sogna un letto a castello dove nascondersi e sentirsi a riparo ogni notte. Spesso è possibile accontentarli, altre volte no, ma al di là della questione riguardante il letto, quando si progetta una cameretta bisogna cercare di avere bene in mente un'idea di partenza. La camera perfetta per i nostri bambini dovrà essere colorata e in grado di essere ordinata velocemente, oltre che pensata per fornire un luogo per le attività creative e ludiche. La cameretta di un bambino non è la stessa di un ragazzo, ecco perché il luogo ideale si dovrà anche prestare facilmente a questo cambiamento inevitabile, le decorazioni in questo senso possono aiutare molto, vediamo come!

La cameretta per il gioco e l'apprendimento

homify Camera da letto moderna Accessori & Decorazioni

La cameretta dei bambini deve essere così: piacevole, colorata e in grado di far relazionare i nostri figli con numeri e lettere, in fondo il gioco è un'attività ludica dove s'impara molto. L'interior design Federica Rossi ci propone una camera con i prodotti Pittura Lavagna Design, dove troviamo due elementi molto interessanti: un grande abbecedario e una superficie effetto lavagna utile e divertente.

La cameretta con il muro lavagna

Il muro lavagna è un vero e proprio trend per la cameretta dei bambini, anche se molto spesso lo abbiamo visto nelle cucine e anche in qualche area living. Noi crediamo che questa soluzione permetta di personalizzare al massimo ogni spazio della casa ed è per questo che la consigliamo caldamente nelle camerette, sia per i maschietti che per le femminucce. Questa camera ci è stata fornita da Federica Rossi ed è stata ideata con i prodotti dell'azienda Pittura Lavagna Design.

La cameretta decorata ma senza eccessi

Pokój Hani, NaNovo NaNovo Stanza dei bambini eclettica

Se amiamo un arredamento shabby chic possiamo usare questo stile per creare una cameretta luminosa e moderna, ma senza eccessi. In questo esempio, abbiamo un letto in ferro battuto e un piccolo angolo per lo studio o attività di svago. Le pareti hanno colori chiari che vanno dal bianco all'azzurro, fino al grigio delle stelle e di alcuni arredi.

La luce notturna

New Beba Light homify Stanza dei bambini in stile industriale

Per una stanza di questo genere abbiamo pensato ad un accessorio simpatico e anche funzionale. È risaputo che una luce di notte può aiutare i bambini ad essere più tranquilli per dormire sentendosi in totale sicurezza. Miriam Mirri ha pensato ad una luce a LED dal design adatto per la cameretta di ogni bambino: disponibile in vari colori, si chiama New Baba Light.

La cameretta moderna

Computer, tablet e smartphone. Ormai i nostri figli sanno usare meglio di chiunque altro in casa tutta questa tecnologia in continua evoluzione. Per creare una cameretta per i ragazzi “nativi digitali” abbiamo pensato di suggerirvi un arredamento contemporaneo. Oltre il letto, troviamo un mobile dalle linee minimaliste che forma anche la scrivania, mentre le mensole di distinguono per la retroilluminazione che dà un tocco futuristico.

La cameretta a ponte

Le cameretta a ponte sono l'ideale se nostro figlio non è solo. Per evitare unitili battaglie, è bene dare ad ognuno le stesse cose: in questa camera gli armadi sono identici, così come le scrivanie. Per riuscire ad organizzare meglio la cameretta ci sono poi gli immancabili cassettoni da utilizzare sotto il letto, se non ci avete mai pensato è l’ora per comprarli!

L'accessorio colorato

Per dare un tocco di fantasia e di colore, abbiamo pensato di abbinare a questa stanza una libreria diversa dal solito. Con una forma simpatica prende vita questo arredo stravagante 100% made in Italy realizzato in Adamantx® e disponibile in diversi colori. Un prodotto di ZAD Italy.

La cameretta per i ragazzi

Se abbiamo progettato bene questo spazio, sarà facile trasformare questo ambiente in una cameretta per ragazzi. Per cambiare la camera basta pensare a trame geometriche come quelle proposte dall'esempio in foto. La scrivania diventa uno spazio organizzato per studiare con una sedia e una lampada adeguata. Via i giochi? No! I ragazzi possono scegliere i loro eroi preferiti ed esibirli da veri e propri collezionisti.

- Come arredare la cameretta per i bambini: letto contenitore e… ?

Quale soluzione vi piace di più? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti