L’incredibile trasformazione di un appartamento vecchio stile

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Haus-Erdgeschoss-Komplettsanierung , Horst Steiner Innenarchitektur Horst Steiner Innenarchitektur
Loading admin actions …

Come adattare un appartamento vecchio stile al mutamento dei tempi e a ritmi di vita diversi? Scopriamo insieme in questo Libro delle Idee, in cui possiamo ammirare la magnifica opera di riqualificazione curata dallo studio tedesco HORST STEINER. Si tratta della ristrutturazione di una vecchia casa bifamiliare dove originariamente al piano terra vivevano i due anziani genitori e al piano superiore il figlio con moglie e bambini piccoli. L’intervento aveva l’obiettivo di unire i due appartamenti, dando vita a un’unica grande e moderna abitazione con accesso diretto al giardino e calibrata sulle esigenze della giovane famiglia. I lavori sono durati circa tre mesi e hanno comportato un ammodernamento totale, che ha reso la casa completamente irriconoscibile: scorriamo insieme le immagini e lasciamoci conquistare da questa incredibile trasformazione.

La situazione prima dell'intervento

La vecchia sala da pranzo è caratterizzata da un arredamento decisamente fuori moda, dove la presenza degli infissi in legno scuro contribuisce ad appesantire l’ambiente, generando una sensazione di ingombro.

Il risultato finale

Ecco la nuova e moderna sala da pranzo, integrata nella cucina. E’ stata mantenuta l’idea della panca, per guadagnare spazio, ma i nuovi rivestimenti beige sono più neutri e comunicano maggior leggerezza. Le tonalità chiare hanno sostituito anche il color legno, rendendo l’ambiente più fresco e dinamico. Da notare anche i nuovi pavimenti in gres porcellanato effetto legno, perfetti per aggiungere un tocco di eleganza all’insieme.

La cucina prima

La cucina precedente non attirava molta attenzione sia per l’aspetto un po’ datato che per il disordine che la caratterizzava, a pausa del poco spazio a disposizione. Chissà cosa saranno riusciti ad escogitare gli interior designer? Guardiamo la prossima immagine!

La cucina dopo

Lo stile è completamente cambiato. Come avevamo già visto nell’immagine della sala da pranzo, la cucina ora apre sul living, guadagnando così molto spazio e permettendo di ricavare anche una capiente dispensa. Grazie anche alla scelta di incassare i punti luce nel controsoffitto, questa nuova disposizione ha consentito di ottenere una cucina moderna ed elegante e al tempo stesso pratica e funzionale.

Il salotto

Il salotto aveva un aspetto semplice e pulito, sebbene un po’ vecchio stile. Anche in questo caso l’ambiente è stato completamente ripensato, per andare incontro alle esigenze e ai gusti della giovane famiglia.

Il salotto rinnovato

Ecco il risultato del lavoro dei designer: sono state tolte le pesanti tende che rubavano luce preziosa, le pareti sono state dipinte con nuovi colori più caldi e luminosi e sono stati inseriti nuovi mobili moderni. Tutti interventi che non hanno comportato grandi spese, anche se il l’ambiente è elegante e accogliente. Da notare la parete dietro il divano: rivestita in pietra, crea un originale contrasto di colori e texture.

Il nuovo bagno

Ecco infine il bagno, creato ex novo: un ambiente spazioso e confortevole, in cui è stato possibile inserire sia doccia che vasca da bagno. Particolarmente degni di nota i rivestimenti, che potremmo riprodurre anche a casa nostra grazie a pratici sticker colorati – per quanto riguarda la parete dietro alla vasca – e a mattonelle in gres porcellanato effetto legno nel resto della stanza.

Quale ambiente ti ha colpito di più? Lasciaci il tuo commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti