9 Trucchi Per Far Sembrare La Casa Più Grande Come Per Magia

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

9 Trucchi Per Far Sembrare La Casa Più Grande Come Per Magia

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Living di Buru Buru Scandinavo
Loading admin actions …

Alzi la mani chi non sogna di poter far sembrare la propria casa più grande con poche e semplici mosse. Perché, indipendentemente delle dimensioni degli ambienti, lo spazio non è mai abbastanza. Soprattutto nelle case moderne, dove effettivamente le stanze non sono molto ampie e sempre più ingombre di mobili e oggetti. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme 9 facili trucchi per far sembrare la tua casa più grande come per magia.

1. Valorizziamo le finestre

Sala da pranzo moderna di degoma Moderno

La luce gioca sempre un ruolo molto importante negli ambienti, perché può contribuire ad ampliare la percezione dello spazio. Impariamo quindi a valorizzare le finestre, con tende poco invasive, come per esempio i modelli a pacchetto, come vediamo in questa proposta.

2. Utilizziamo grandi specchi

Può sembrare un trucco banale, ma spesso non viene alla mente nel momento giusto: gli specchi sono risorse preziose quando si tratta di far sembrare i locali più grandi. Permettono infatti di raddoppiare letteralmente la percezione dello spazio.

3. Puntiamo sulle stesse tonalità per pareti e pavimento

Se possibile, scegliamo le stesse tonalità per pareti e pavimenti. In questo modo contribuiremo ad abolire i confini netti tra le diverse dimensioni, facendo sembrare gli ambienti più ampi.

4. Scegliamo lo stesso pavimento in tutta la casa

Altro piccolo accorgimento: scegliamo lo stesso tipo di rivestimento per tutti i pavimenti della casa. Contribuirà a creare continuità e  ad allargare gli orizzonti visivi.

5. Utilizziamo piastrelle di grande formato

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, per gli ambienti di dimensioni ridotte è preferibile scegliere piastrelle di grande formato: la suddivisione in griglia contribuisce infatti a far sembrare la stanza ancor più piccola.

6. Preferiamo gli scaffali a giorno

Se possibile, scegliamo gli scaffali a giorno, piuttosto che mobili con ante chiuse. Il gioco di pieno vuoto crea infatti una sensazione di maggior leggerezza e quindi di maggiore spazio.

7. Sfruttiamo nicchie e armadi a muro

Le nicchie e gli armadi e a muro sono l'ideale nelle case piccole a disposizione è poco, perché permettono di ricavare spazio prezioso senza ingombrare ulteriormente gli ambienti.

8. Puntiamo sui colori chiari

Il bianco e i colori chiari costituiscono la scelta vincente, quando si tratta di arredare e decorare gli spazi ridotti, perché contribuiscono ad ampliare la percezione degli spazi, come ben sanno i decoratori di interni.

9. Preferiamo decorazioni e mobili poco appariscenti

Tappeto Myfelt di Buru Buru Scandinavo
Buru Buru

Tappeto Myfelt

Buru Buru

E come ultima regola: quando si tratta di case di dimensioni ridotte, ricordiamoci di scegliere possibilmente sempre decorazioni e mobili poco appariscenti e ingombranti, per non appesantire e ridurre ulteriormente l'ambiente. Potremmo per per esempio spunto dalle case in stile scandinavo e puntare su mobili leggeri, in legno chiaro o dipinti di bianco, ideali per arredare con discrezione.

Quale ti questi trucchi ti piacerebbe subito copiare? Lasciaci il tuo commento.
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!