I rivestimenti per i pavimenti: le cementine

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi parleremo di un nuovo trend dei rivestimenti per i pavimenti che sembra andare ben oltre una moda passeggera: i rivestimenti in cementina.

Le cementine sono un tipo di piastrelle in pastina colorata di cemento molto in voga già sul finire dell’Ottocento, grazie all'incalzante produzione di cemento Portland. Furono gli anni Settanta a mettere da parte le cementine e le graniglie di marmo per favorire i rivestimenti in ceramica. Tuttavia, alcune aziende non rinunciarono mai a questi prodotti artigianali di qualità in cemento, principalmente per fornire aggiunte ai pavimenti originali esistenti in caso di ristrutturazioni. 

Oggi stiamo assistendo ad una rivalutazione di questo rivestimento particolare, soprattutto per la cucina e per il bagno. A differenza delle graniglie, le cementine vanno semplicemente trattate, diventando idro-oleorepellenti ed antimacchia con dell'olio di lino. Il fascino di queste trame ancora persiste, specialmente in abbinamento a pavimenti e arredi più contemporanei. La combinazione moderno/antico deve però essere una scelta ponderata: le cementine sono in grado di adattarsi a molte tonalità color pastello, tipiche delle abitazioni contemporanee, oppure possono essere utilizzate a contrasto, quasi come se fossero un tappeto. 

Le cementine in un appartamento moderno

La cucina dalla finestra: Cucina in stile in stile Moderno di studio magna
studio magna

La cucina dalla finestra

studio magna

Per osservare con i nostri occhi che effetto possono creare in casa le cementine, abbiamo selezionato un progetto particolare che sfrutta a pieno il loro potenziale. La ristrutturazione è stata operata dall'Arch.Carmine Magna.

L'appartamento è di 85 mq e si trova nel cuore del quartiere Esquilino, a Roma. L'idea dietro l'utilizzo di questo rivestimento era quella di rispettare lo spirito che contraddistingueva tutte le abitazioni di questa zona della città.

Le cementine in cucina

La cucina dal corridoio: Cucina in stile in stile Moderno di studio magna
studio magna

La cucina dal corridoio

studio magna

Ci troviamo in cucina. Le cementine utilizzate sono state aggiornate secondo un disegno più moderno, ma ciò nonostante il loro aspetto resta fedele a quel fascino antico. L'arredamento prevede una cucina in stile moderno disposta lungo una parete. Il colore delle cementine si alterna invece tra il bianco e il rosso, in una trama continua che però divide funzionalmente l'ambiente.

Le cementine in bagno

Il bagno: Bagno in stile in stile Moderno di studio magna

Le cementine anche in bagno? Ebbene sì. L'appartamento ospita una sala che prende gli stessi colori del rivestimento del pavimento in modo da creare un leitmotiv unico con solo colori primari: giallo, blu e poi bianco. Lo stile dell'arredo rimane moderno, con un tocco di scandinavo nell'uso del legno.

Le cementine nello studio

Lo studio: Studio in stile in stile Moderno di studio magna
studio magna

Lo studio

studio magna

Lo stile delle cementine permette di personalizzare ogni stanza e contemporaneamente di fornire una personalità decisa ad ogni ambiente, a seconda della sua funzione. Lo studio sfrutta il taglio di luce realizzato sulla parete per creare una stanza luminosa in bianco. L'arredamento, viceversa, utilizza prevalentemente toni scuri. Il rivestimento del pavimento riesce quindi a coniugare perfettamente queste due anime.

Il rapporto con gli altri materiali

Il soggiorno dall'ingresso.: Soggiorno in stile in stile Moderno di studio magna
studio magna

Il soggiorno dall'ingresso.

studio magna

L'appartamento preso ad esempio non utilizza le cementine per tutti gli ambienti della casa. Il soggiorno presenta un carattere materico totalmente diverso, dimostrando la versatilità di questo rivestimento. La parete dove si trova la libreria è in cemento lasciato grezzo, come quella della cucina, mentre gli inserti sono in legno di larice. 

Con questa foto si conclude il nostro articolo sulle cementine. Se siete interessati ad un altro tipo di rivestimento, scoprite anche:

- I rivestimenti per i pavimenti: graniglia di marmo

Cosa pensate di questo materiale? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!