Più legno per arredare l'appartamento con un tocco naturale

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Arredare il nostro appartamento con il legno può essere un'ottima opzione, specie se per la nostra casa vogliamo adottare uno stile più naturale ma anche più personale. Il legno è infatti non solo forte e durevole nel tempo, ma anche sorprendentemente accogliente, materiale utilizzato non a caso da tempo immemorabile per l'arredamento d'interni.

Per farvi capire bene perché insistiamo tanto sull'arredare una casa utilizzando il legno, abbiamo visitato per voi un'abitazione sul lago nei pressi di Lecco, un vecchio appartamento a cui lo Studio 'Dragora ha saputo ridonare un look tutto nuovo, pur se rispettando i limiti di un piccolo budget.

Il primo sguardo: in soggiorno

Iniziamo il tour nel nostro appartamento di oggi, 90 mq completamente rinnovati e che hanno visto non solo la sostituzione dei pavimenti in bagno e i cucina ma anche quella di tutti gli infissi interni ed esterni. La foto ci introduce al soggiorno, dove la porta che lo divideva dall'ingresso è stata eliminata, rendendo lo spazio in entrambi gli ambienti molto più luminoso di prima.

L'ingresso come un piccolo salotto

Passando per l'ingresso cominciamo a notare i primi oggetti di design in legno lasciato al naturale, affiancati con disinvoltura a mobili più moderni dagli accenti scandinavi. Come in soggiorno anche qui gli elementi verdi sono in bella vista, accentuando ancora di più il tocco naturale che caratterizza tanto lo stile di questo appartamento.

La cura con cui questo ambiente è stato arredato ci induce a una piccola riflessione: anche l'ingresso, se curato a dovere, può costituire un'area della casa destinata al design e al comfort.

Decorazioni in legno e mobili..a rotelle!

Il legno può costituire un prezioso alleato anche per decorare le pareti. Qui si è riusciti ad apportare un tocco di grande modernità, semplicemente grazie a dei caratteri in cubitale posti al centro dello spazio del muro. 

 Le lettere in legno riescono ad acquisire il giusto risalto anche grazie al fatto che il lungo mobile per la tv è una madìa dal taglio decisamente ribassato. La vera sorpresa però sono le rotelle poste sotto il mobile, le quali permettono di modificare la distribuzione dello spazio in soggiorno in qualsiasi momento.

La cucina

Utilizzare il legno non significa di certo precludersi la possibilità di arricchire l'arredo anche di materiali dal taglio più moderno. In questa cucina ad esempio vediamo molto bene l'abbinamento con le superfici laccate in bianco e quelle in acciaio.

Il tavolo da pranzo

Rimanendo sulla cucina, due parole vanno sicuramente spese sul tavolo che può ospitare comodamente quattro persone. Recuperando la struttura di uno già esistente, è stato costruito servendosi anche di due bancali, ispirandoci per il suo aspetto rustico, perfetto anche abbinato a delle moderne sedie in pexiglass trasparente.

Pavimenti eclettici: non solo parquet

In questo appartamento,  molte sono le cose che sono state conservate e recuperate, ristrutturando e arredando con gusto, ma anche con una spesa ridotta come abbiamo già anticipato nella nostra breve introduzione. Qui possiamo osservare un dettaglio della zona di passaggio tra il vecchio pavimento in marmo già presente ed il nuovo in legno a rivestimento della cucina.

Bagno

Nel bagno invece si è scelto di adottare un grès effetto legno per i pavimenti. Una scelta pratica ma anche estetica, con un bellissimo colore chiaro in contrasto con i pannelli in legno scuro che rivestono la vasca.

Camera da letto

Il legno ci sorprende di nuovo in camera da letto. Due vecchie assi di parquet tagliate, retroilluminate con un sistema al LED, costituiscono le originali lampade a decorazione della testata del letto in vimini intrecciati, di nuovo in sintonia con il resto degli elementi rustici nell'appartamento.

Abbiamo così terminato il nostro viaggio, sperando di avervi ispirati ad utilizzare più legno per arredare il vostro appartamento. Se avete voglia di dare uno sguardo ad altre idee da copiare per arredare una casa moderna con il legno, provate a leggere:

-Arredare la propria casa con il legno

Buona lettura!

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!