Casa AC scavata nel Salento

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci rechiamo in provincia di Lecce, precisamente a San Cassiano, nel cuore di un Salento che anno dopo anno viene scoperto sempre da più persone, attratte dal mare sì, ma non solo: tradizioni millenarie si manifestano in danze seducenti e piatti ricchi di storie e sapori. Studio Metamor ci guida in questo pullulare di memorie e folclori del passato attraverso un'abitazione rustica scavata nella pietra, come quelle antichissime. I gusti cambiano con il tempo e Casa AC  riesce a richiamare le origini di una regione accomunandole con le bellezze ancora esistenti e che si spera immutabili per sempre: l'acqua cristallina, la luce forte del sole e gli sterminati campi d'ulivi. Tutto il mondo invidia la combinazione di questi tre elementi citati, ecco perché non è difficile pensare di trascorrere almeno un weekend della propria estate in questi luoghi.

L'azzurro salentino

Prima il salone, l'ingresso o la camera da letto? No, iniziamo dall'aspetto più spettacolare dell'abitazione: l'acqua. Una vasca che occupa metà della stanza porta dentro casa parte di un magnifico paesaggio, forse solo un'essenza che si tramuta in scenografia. Il relax, dopo il sole della giornata in spiaggia, è assicurato. L'acqua sgorga dall'altro come una fonte naturale. Le mattonelle in ceramica riprendono le trame della tradizione mentre due candelabri, dal metallo ossidato, si dispongono a modo di colonne.

Doccia di emozioni

La doccia è un'altra particolarità: non ci sono barriere, il piano doccia è completamente aperto e ci si lava immersi in un bagno di luce. Infatti, pur non essendoci grandi aperture, l'illuminazione è ben studiata affinché raggiunga con il giusto tono cromatico tutti gli ambienti; ecco quindi che un blu intenso crea un effetto da Grotta Azzurra, mentre la luce calda e dorata sembra proveniente dal sole. Infine, un tono di eleganza viene aggiunto dalle sedute in ferro battuto che diventano accoglienti con il telo morbido annesso.

Cucina rustica

L'architetto con la pietra riesce sempre a fare cose grandiose. L'esempio è questo, dove la cucina diventa calzante per la definizione di rustico. La pietra orgogliosa si mostra naturale e custodisce preziosamente dentro di sé il piano di lavoro con il lavabo annesso. Anche qui ci sono le ceramiche delle vasca ed in più, al muro, simpatici piatti vengono esposti con le tipiche trame della regione.

Semplicità dall'Oriente

Giungiamo finalmente in camera da letto. Questa stanza prende spunto dall'antica dominazione turco-ottomana. In fondo nella casa estiva non serve molto, quindi la semplicità regna: un letto, un mobile in ferro battuto e una lanterna arabeggiante che tutto trasforma, regalando un'atmosfera speciale agli ospiti di questa abitazione rustica.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!