Un inno all'eleganza: un appartamento affacciato sul mare

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Gli appartamenti di mare presentano in genere due caratteristiche comuni: da un lato, vantano una vista spettacolare, dall’altro, una pessima ripartizione degli spazi e una cattiva manutenzione degli ambienti. Dal momento che nella maggior parte dei casi sono vissuti come seconda residenza, i proprietari non tendono ad investire molto nell’arredo e nelle decorazioni, cosicché gli interni di queste abitazioni risultano vecchi e trasandati. Eppure, per fortuna, non tutte le case di mare sono così. Un esempio ne è il protagonista di oggi, un grande appartamento situato all’interno di un alto edificio con una vista spettacolare. Il progetto è una vera e propria ode all’eleganza, ed è firmato dallo studio di architettura Barea + Partners.
Signore e signori, ecco a voi l’appartamento Horizon…

Le linee

Nel momento della ridistribuzione degli ambienti, durante la ristrutturazione, si è optato per uno stile raffinato ma allo stesso tempo semplice e funzionale. Le linee rette dominano l’ambiente e segnano il passaggio da una stanza all’altra attraverso l’uso di diversi materiali o del livello del suolo. Le porte sono nascoste all'interno delle pareti e danno vita ad un sistema aperto in cui ogni spazio passa dal salone alla zona giorno che si affaccia sul mare. In questa immagine possiamo vedere come in quelle linee che disegnano e allo stesso tempo segnano lo spazio, sia stato istallato un sistema di illuminazione a dir poco d’effetto avvolgendo l’ambiente da un’atmosfera particolare.

Da un'altra prospettiva

Dall’ingresso si può accedere a due aree differenti della casa. Da una parte troviamo l’area privata, con tre stanze da letto, due singole e una matrimoniale, e dall’altra la zona giorno. Per dare continuità, si è deciso di far comunicare tutti gli spazi mediante un elemento scultoreo che si sviluppa a partire dall’ingresso, passa per la cucina e termina nel salone, separandolo dalla camera da letto.

La vista

Anche se gli interni sono caldi ed eleganti, lo spettacolo che si ammira all’esterno è impagabile. L’appartamento di apre all’esterno grazie ad una parete in vetro che si estende da pavimento a soffitto, attraverso la quale è possibile avere una panoramica dell’orizzonte. Il paesaggio diventa un elemento estetico che, con il suo cambiamento naturale, modifica ciclicamente anche l’atmosfera interna delle stanze che vi si affacciano: il salone e la stanza da letto.

La stanza da letto padronale

Un elemento scorrevole che scivola lungo una rotaia separa il soggiorno alla camera matrimoniale, dando a ciascuno la propria privacy. La stanza da letto, nello specifico, condivide le caratteristiche di progettazione che identificano il resto della casa. Un elemento in legno a forma di C avvolge letteralmente il letto, fornendogli anche un’originale testata e conferendogli una particolare eleganza. Anche in questo caso un’accurata illuminazione ne sfuma i contorni e circonda la zona notte in un'aura quasi celestiale.

Gli accessori

La camera matrimoniale è completa di alcuni elementi distindivi, come il bagno privato e un’area spogliatoio. Entrambi condividono lo stesso stesso ambiente. Il bagno è stato suddiviso in diversi ambienti a seconda delle funzioni, mentre l’armadio è caratterizzato da ante a specchi che creano un prezioso effetto ottico e che donano all’ambiente profondità.

Un'altra stanza

Anche se non sono orientate verso il mare, anche le altre stanze da letto vantano una piccola vista su di esso. In questo caso, dal momento che non si disponeva di tanto spazio, si è cercato di ottimizzarne la superficie, permettendo ad ogni stanza di godere di uno spazio privato da sfruttare per diversi scopi.

Se volete dare uno sguardo a un'altra bellissima casa di mare, scoprite Una casa a Monte Procida: quando il design si mescola col mare.

Cosa ne pensate di questa particolare ristrutturazione? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!