Una scala a chiocciola per ogni stile e ogni casa!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Forse meno comode e un po' più pericolose delle normali scale a rampa, le scale a chiocciola si distinguono però per la loro indubbia bellezza e per il loro aspetto scenografico e suggestivo. Con il loro andamento rotatorio e la loro struttura spiraliforme, le scale a chiocciola si pongono, per bellezza e eleganza, al primo posto come tipologia di scale da interno e, molto meno spesso, anche da esterno. Inoltre, le scale a chiocciola sono scale che occupano poco spazio e, non essendo quasi mai in muratura, possono essere montate dove si preferisce. Infine, un altro aspetto positivo legato alla tipologia di scale di cui stiamo parlando, è che esse sono molto versatili, nel senso che possono essere costruite con materiali e forme molto vari e possono quindi adattarsi ad abitazioni caratterizzate da stili particolari e molto diversi. In questo articolo, vogliamo infatti mostrarvi dieci diverse tipologie di scala a chiocciola, ognuna con un suo stile e una sua personalità!

Scala a chiocciola per un ambiente minimal ma originale

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Eclettico di Enesca

Se la vostra casa segue uno stile minimale e ordinato, senza però rinunciare anche a un tocco di ricercata originalità, allora la scala a chiocciola che vedete in foto può inserirsi  perfettamente in essa. Realizzata dallo studio spagnolo Enseca, essa si caratterizza per l'introduzione di scalini dalla forma particolarmente dinamica e interessante, forma che permette a questa scala a chiocciola di distinguersi da tutte le altre di questo tipo.

Scala a chiocciola in stile rustico

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Se amate gli ambienti rustici, in cui la ricerca di una bellezza naturale si attua attraverso la valorizzazione di materiali semplici, allora la scala a chiocciola che vedete in foto, proposta dallo studio italiano RI-NOVO NATURAL DESIGN, fa al caso vostro. Una scala a chiocciola realizzata con gradini in legno e ringhiera in ferro battuto, in cui spicca soprattutto l'utilizzo di un tronco in legno grezzo per la realizzazione del piantone centrale.

Scala a chiocciola tra tradizione e innovazione

CASTELLO CECONI - INTERNI: Ingresso & Corridoio in stile  di Elia Falaschi Photographer
Elia Falaschi Photographer

CASTELLO CECONI – INTERNI

Elia Falaschi Photographer

Una scala a chiocciola caratterizzata da forme geometriche e superfici sfaccettate è quella che ci propone il fotografo ELIA FALASCHI PHOTOGRAPHER. Una scala in cui il senso della tradizione che scaturisce dall'uso del legno si incontra con l'innovazione portata dalle forme originali e quasi futuristiche, dando vita a una struttura moderna e di design.

Scala a chiocciola con ringhiera artistica

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di EeStairs | Stairs and balustrades
EeStairs | Stairs and balustrades

TransParancy by EeStairs® – Glass balustrades

EeStairs | Stairs and balustrades

Se volete una scala a chiocciola suggestiva e fuori dal comune, adatta per un ambiente moderno ed eclettico, allora dovete rivolgervi allo studio olandese EESTAIRS | STAIRS AND BALUSTRADES, il quale ha ideato e realizzato la stupenda scala che vedete in foto. Ad attirare l'attenzione è soprattutto la ringhiera, caratterizzata da una decorazione 'a ragnatela' che non passa sicuramente inosservata.

Scala per ambienti piccoli

Scala a chiocciola: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di FPL srl
FPL srl

Scala a chiocciola

FPL srl

Se avete un'abitazione a due piani piccola, le scale a chiocciola rappresentano il modo migliore per risolvere i vostri problemi di spazio. Come infatti potete vedere in foto, esse possono essere inserite in qualsiasi angolo della casa, ottimizzando al meglio gli spazi. Inoltre, anche se piccole e discrete, esse mantengono sempre una grande eleganza, soprattutto grazie al loro sinuoso movimento circolare.

Scala a chiocciola in stile classico

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Classico di Apollo
Apollo

Antique Mahogany Spiral Staircase

Apollo

Se amate uno stile classico, elegante e anche un po' austero, allora la scala a chiocciola che ci propone lo studio inglese APOLLO può fare al caso vostro! Una scala realizzata in pregiato mogano antico scuro, perfetta per un soggiorno dallo stile classico e leggermente all'antica.

Scala a chiocciola ispirata all'art nouveau

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Eclettico di La Stylique
La Stylique

Escalier design débillardé Art Nouveau en verre

La Stylique

Sicuramente diversa dalla scala a chiocciola precedente è questa eccentrica scala creata dallo studio francese LA STYLIQUE. Realizzata con gradini in vetro semitrasparente verde, questa scala a chiocciola dalle dimensioni notevoli si distingue soprattutto per la scenografica bellezza della struttura in acciaio, che richiama le decorazioni ricche e curvilinee tipiche dell'art nouveau.

Scala a chiocciola per ambienti commerciali

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Industriale di LINDSCHULTE Ingenieure + Architekten
LINDSCHULTE Ingenieure + Architekten

Repräsentative Wendeltreppe vom 1. Geschoss ins Erdgeschoss (Tagungsräume, Büroflächen)

LINDSCHULTE Ingenieure + Architekten

Non solo nelle abitazioni private ma anche in ambienti pubblici e commerciali: ovunque le scale a chiocciola possono portare una ventata di dinamicità e originalità in più rispetto alle tradizionali scale a rampe. Lo dimostra questa foto, che ci propone lo studio tedesco LINDSCHULTE INGENIEURE + ARCHITEKTEN.

Scala a chiocciola per un ambiente giovanile

Scala inox-vetro: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Minimalista di VICIANI
VICIANI

Scala inox-vetro

VICIANI

Una scala a chiocciola leggera e giovanile è quella che ci propone lo studio italiano VIVIANI. Una scala con andamento elicoidale, con supporto centrale in acciaio inox e gradini in vetro. La completa trasparenza degli scalini in vetro rende questa scala a chiocciola una scala 'per cuori forti', cioè per persone che non soffrono di vertigini!

Scala a chiocciola autoportante completamente in ferro

Scala elicoidale in ferro residenza privata Rimini: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di fferrarinirsm di ferrarini fabio
fferrarinirsm di ferrarini fabio

Scala elicoidale in ferro residenza privata Rimini

fferrarinirsm di ferrarini fabio

Se vivete in un ambiente moderno e amate gli elementi d'arredo unici e innovativi, allora dovete prestare attenzione a questa scala a chiocciola in ferro autoportante, fissata solamente su due solai, realizzata dallo studio FFERRARINIRSM DI FERRARINI FABIO. Il corrimano e i parapetti sono stati realizzati con un tubo di ferro, gli scalini sono in ferro naturale mentre la struttura centrale è ossidata.

Il mondo delle scale vi appassiona? Allora non dovete perdervi questo interessante articolo: 10 tipi di scale da interni!

E voi cosa preferite? Le scale a chiocciola o quelle a rampe? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!