10 cucine incredibili che vi conquisteranno

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

La cucina è, senza alcun dubbio, una delle zone più importanti della casa. Intorno ad essa ruotano le nostre giornate, i nostri momenti più felici, dove cominciamo a familiarizzare con i fornelli, lavorando su nuove ricette da proporre ai nostri cari. Una delle stanze della casa dove c’è bisogno di sentirsi più a proprio agio.
In genere, una cucina più è grande meglio è, soprattutto se ci si sente portati per i fornelli. La cucina ideale deve possedere spazio sufficiente per un grande piano di cottura, un’isola spaziosa come piano di lavoro, un angolo bar al quale sedersi e tutti gli elettrodomestici necessari. E siccome noi di homify ne siamo ben consapevoli, oggi vi proponiamo un libro delle idee con 10 cucine luminose e perfette per i grandi spazi, che di sicuro cattureranno la vostra attenzione.. non ci credete? Diamogli un'occhiata!

In bianco e nero

Cucina in stile in stile Minimalista di arQing
arQing

E2 Kitchen

arQing

Optare per questo binomio di colori si rivela sempre una scommessa vincente.. anche in cucina! Generalmente, quando ci si trova a scegliere i colori della cucina, si tende sempre verso tinte chiare o al contrario verso tonalità più sgargianti, perchè considerate più luminose. Tuttavia, una cucina in bianco e nero può essere altrettanto accogliente e luminoso se si può contare su uno spazio ampio come questo nella foto. Una cucina completamente aperta, articolato su due pareti, in cui tutti gli elementi sono integrati nel contesto.

La proposta in stile classico

Questa cucina di Junor Arquitectos segue uno stile piuttosto classico ed è una delle proposte più luminose e meglio distribuite della lista. L’enorme finestra sullo sfondo, infatti, permette l’ingresso nell’ambiente di un’enorme quantità di luce. Tutti i materiali che la compongono sono di taglio classico, come ad esempio le piastrelle quadrate nei toni del marrone opaco. L'isola centrale, infine, possiede un piano di cottura decisamente tradizionale, così come la grande cappa che lo sovrasta. Questi e molti altri elementi rendono questo ambiente caldo e molto accogliente.

Moderna e compatta

Cucina in stile in stile Moderno di Harvey Jones Kitchens
Harvey Jones Kitchens

Painted Shaker kitchen by Harvey Jones

Harvey Jones Kitchens

In questa cucina possiamo ammirare un’isola centrale dal carisma sorprendente, un elemento che nasconde uno spazio interno prezioso. Da notare come il classico bianco è stato sostituito da un timido azzurro che però dona un’incredibile calore all’ambiente, oltre che rivelarsi una tonalità molto luminosa. Anche questa proposta si può definire piuttosto classica, anche se vi sono alcuni elementi moderni, come la bellissima cappa di design sospesa sul piano di cottura al centro dell’isola. Una cucina davvero funzionale!

Appariscente e luminosa

Se invece volete evitare i colori tipici della cucina, e volete optare per delle tonalità più appariscenti, perché non considerare un colore vivace e passionale come questo rosso? La proposta ci mostra una cucina ampia e luminosa che trasmette forza e vitalità con un solo sguardo. Una scelta audace, non credete? Anche in questo caso ci imbattiamo in un’isola centrale ma questa volta dalla forma più allungata, tanto da poter accogliere quattro persone. La sua struttura si avvicina molto a quella di un bancone da bar e ciò rende il tutto più originale e divertente.. perfetto se si possiede abbastanza spazio!

Originalità allo stato puro

Cucina in stile in stile Classico di Harvey Jones Kitchens
Harvey Jones Kitchens

Shaker kitchen by Harvey Jones

Harvey Jones Kitchens

Questa è una delle proposte più accattivanti, perché non solo è raffinata, spaziosa e decisamente funzionale, ma anche e soprattutto originale! Se avete bisogno di uno spazio discreto nella vostra cucina, dove poter riporre libri di ricette, appunti, o semplicemente i libri che non sono rientrati nei ripiani della libreria, questa cucina è la soluzione ideale! Proprio all’interno dell’isola vi è uno spazio dedicato a una piccola biblioteca, per leggere durante la colazione o per rilassarsi davanti a una rivista durante la pausa caffè. Questa proposta, inoltre, riserva uno spazio speciale agli amanti del buon vino. Una piccola cantina, infatti, vi permetterà di conservare tutte le migliori bottiglie della vostra collezione privata.

Totalmente bianca

E dopo il bianco e nero, l’azzurro, i colori sfavillanti e il legno, ecco una cucina in un clamoroso total white abbinato all’acciaio degli elettrodomestici! Un ambiente completamente inondato di luce grazie alle enormi finestre sul fondo della stanza, e che sembra ancora più luminoso grazie al colore chiaro che lo caratterizza. Questa proposta si può dividere in tre zone distinte grazie anche all’isola centrale, e che può contare su di uno spazio enorme per fare tutto ciò che si desidera. Una soluzione perfetta per tutti quelli che desiderano una cucina spaziosa.

La proposta minimalista

Cucina in stile in stile Moderno di homify

Se invece desiderate qualcosa che sia esattamente l’opposto di tutto quello presentato fino ad ora, ecco un’alternativa minimalista per una cucina altrettanto ampia e luminosa. Uno spazio sobrio ed elegante, ampiamente illuminato, nel quale incontriamo un isola centrale che racchiude in sé tutti gli elementi principali, sovrastata da una grande struttura a soffitto che incorpora la cappa e sei faretti. Alle sue spalle, infine, troviamo una parete in legno naturale dove, tra le altre cose, è stato istallato il forno. Un look sobrio ed elegante, ideale per coloro che desiderano uno stile minimalista ed essenziale.

La più colorata

In questa cucina non c’è spazio per la privacy. E’ perfetta per tutti quelli che non cercano la sobrietà propria delle proposte precedenti. Una soluzione che combina il color porpora. l’arancione, il bianco e l’acciaio tutti in una sola volta, per un risultato sorprendente! Si tratta di uno spazio aperto e comodo, dove ogni minimo dettaglio risulta divertente e originale.

La proposta rustica

Una cucina perfetta per un arredo di stile rustico. Lo spazio vanta tantissima luce naturale me il protagonista assoluto è il legno, presente sia come rivestimento del pavimento che come materiale degli arredi. Il forno e la cappa propongono un design piuttosto vintage, tanto che sembra di trovarsi nella cucina delle nonne. Nonostante ciò, si tratta di una proposta semplice e naturale, dove al legno si accosta il color crema.

La proposta moderna

Cucina in stile in stile Classico di Davonport
Davonport

Tillingham | A Classic Family Kitchen

Davonport

In questa proposta l’isola diventa l’elemento principale della cucina. Tutto ruota intorno al concetto di simmetria, persino le decorazioni, in particolar modo i due lampadari dal design moderno. Una cucina molto elegante, realizzata in legno laccato bianco e con un top nero lucido. Le piastrelle, infine, hanno lasciato il posto alla pittura tradizionale che, attraverso un nocciola chiaro, rende l’ambiente raffinato e attuale.

Se desiderate approfondire l'argomento e dare uno sguardo anche ad altre proposte simili, leggete anche Le cucine con isola per open space

Quale proposta fa al caso vostro e perché? Raccontatecelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!