Sottotetto significa luce

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Gli ambienti abitativi di piccole dimensioni rappresentano una grande sfida per gli architetti ed i progettisti. Se si tratta di un sottotetto, uno spazio limitato anche dal punto di vista dell'altezza, allora la sfida si fa ancora più interessante.

Ci troviamo in una piccola casa ristrutturata di recente dove rimaneva ancora da chiarire la destinazione del sottotetto. Con il progetto realizzato dall'Arch.Gianluca Gelmini con lo studio CN10 Architetti si è voluto conservare quella che era la struttura di legno preesistente, valorizzandone il carattere geometrico.

Il sottotetto in geometria

La geometria si fa arte in questo sottotetto dal tema regolare e bilanciato. Dalla finestra l'acquisizione di luce viene amplificata grazie alla scelta di dipingere l'ambiente di bianco. Sotto le tre piccole finestre è stato creato un ripiano che potrebbe fungere scrivania visto che è il luogo che trae più beneficio dalla luce del giorno. Per chi crede che un sottotetto sia solo uno spazio angusto, ecco l'opportuna smentita.

Spazio funzionale

La planimetria dell'ambiente mostra chiaramente come l'intero progetto sia riuscito a creare uno spazio dinamico con due letti ed un armadio dai numerosi vani. 

Arredo su misura

Il mobilio è perfettamente in linea con lo stile del sottotetto perché appositamente progettato. Il disegno degli arredi ha preso in considerazione fin da subito lo schema della copertura della casa e delle falde. Lo stile rimane purissimo e in perfetto equilibrio rispetto a tutti gli elementi presenti, cioè il tetto spiovente e il pavimento di color legno.

La camera dei ragazzi

Il tetto obliquo si mostra in tutto il suo splendore grazie alla struttura che è stata recuperata e non ricostruita. Lo spazio disponibile è ampio benché non si possa usufruire dell'altezza comune alle altra camere della casa. Lo spazio destinato a camera da letto dei ragazzi potrebbe anche ospitare uno studio oppure un'area relax lontana dai rumori della casa.

Libertà d'uso

Il lato di accesso con le scale segue il tema dell'area precedente con un altro ripiano dai molteplici utilizzi. Il resto potrebbe essere arredato oppure no, in modo da lasciare piena libertà a chi usufruirà di questa stanza.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!