Respirando Parigi

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Di case piccole ne abbiamo viste tante. Abbiamo scritto di monolocali dai muri mobili e di altri dalla disposizione classica e come abbiamo potuto notare, ogni piccolo appartamento ha le sue peculiarità: quello del quale parleremo oggi si trova a Parigi ed è particolare per la forma e per il modo nel quale sono stati sfruttati gli spazi. Si tratta infatti di un'abitazione rettangolare, sviluppata in lunghezza, dai toni chiari e arredata in stile moderno e minimale. 

L'appartamento ristrutturato si trova in rue de Chanaleilles, in origine era mal distribuito e poco luminoso. Lo scopo della ristrutturazione è stato quello di dare una vera unità spaziale all'appartamento, sapendone sfruttare al meglio anche i difetti.

Il merito del lavoro va allo studio Gi-f architecture, della provincia di Treviso, attivo anche oltre i confini nazionali.

Un ampio salotto

Apartment renovation in Paris-7th: Soggiorno in stile in stile Minimalista di GIULIANO-FANTI ARCHITETTI
GIULIANO-FANTI ARCHITETTI

Apartment renovation in Paris-7th

GIULIANO-FANTI ARCHITETTI

Quando un'abitazione dispone di poca illuminazione naturale, bisogna fare di tutto perché quest'ultima diventi sufficiente durante le ore diurne, in che modo? Prima di tutto utilizzando colori chiari per pavimento, pareti e arredo, in secondo luogo scegliendo di non caricare troppo l'ambiente con mobili e decorazioni, terzo, scegliendo tessuti leggeri anch'essi dalle colorazioni tenui. In questo modo eviteremo il senso di occlusione che normalmente emanano gli ambienti piccoli e poco luminosi.

Blocco centrale

Un blocco centrale è stato costruito in modo da nascondere la cucina e dividere la zona giorno dalla zona notte. Non avendo chiuso gli spazi con muri, il blocco consente di vedere l'ambiente nella sua interezza. Anche il mobile basso che corre lungo tutta la parete ad ovest serve a dare continuità ed esso non manca di funzionalità essendo anche un contenitore. La parete a ovest ospita invece un mobile da salotto seguito da una piccola libreria nella zona adiacente alla finestra, nella zona notte è invece stato costruito un armadio a muro.

La cucina nascosta

All'interno del blocco si nasconde la cucina che è tutt'altro che piccola. Nonostante le modeste dimensioni dell'abitazione, nulla è stato sacrificato e così troviamo un'ampia cucina provvista di grande forno elettrico, fornelli a induzione e un grande piano di lavoro all'estrema destra della struttura.

Planimetria

Apartment renovation in Paris-7th:  in stile  di GIULIANO-FANTI ARCHITETTI
GIULIANO-FANTI ARCHITETTI

Apartment renovation in Paris-7th

GIULIANO-FANTI ARCHITETTI

Come possiamo notare dalla planimetria, l'abitazione si sviluppa in lunghezza, utilizzando il blocco centrale come separazione dei tre spazi principali: salotto, cucina e camera da letto.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!