CASA SG 14: Cucina in stile in stile Moderno di CalìArchitetti

All'Americana e Minimal: 7 Cucine Praticamente Perfette!

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Oggi parliamo delle cucine all'americana, mai fuori moda e sempre attuali negli interior design più moderni, perché adatte a uno stile dinamico, che fa della cucina non un semplice ambiente per la preparazione dei pasti, ma un luogo dove trasferire la convivialità e più in generale la vita attiva della casa. 

Abbiamo deciso dunque di scegliere per voi 7 cucine all'americana, tutte legate dal comun denominatore del design minimal, perfette nell'estetica ma perfette anche per quanto riguarda l'aspetto più funzionale e pratico. Cosa ci ha convinti? Basta continuare a leggerlo per scoprirlo..

1. Una cucina elegante, semplice e funzionale

Prima di tutto, però, cerchiamo di chiarire insieme il concetto di cucina all'americana. Si tratta di un ambiente direttamente collegato al resto dell'area giorno, caratterizzato da un determinato elemento: un grande mobile bancone corredato di sgabelli alti, generalmente posto al centro dell'ambiente a definizione degli usi. Di solito la cappa si trova sospesa proprio su questo tavolo/piano lavoro, data la possibile presenza del piano cottura, perfettamente integrato alla funzione conviviale del mobile, che può essere di grandi come di medie dimensioni. 

La prima cucina che vi mostriamo riassume bene tutti questi segni distintivi, disegnata in uno stile sobrio ma ricco d'atmosfera e arricchita da pochi particolari scenici come la pianta rampicante che trova posto sulla cappa in acciaio.

2. Tutta in bianco ed incredibilmente luminosa

Altra caratteristica delle cucine all'americana è la grande abbondanza di luce, naturale e non, finalizzata a dare un effetto open space che possa bene collegarle con il soggiorno o la sala da pranzo. Nel momento in cui si scelgono le luci è buona regola quindi scegliere quelle più chiare possibili, poiché unificheranno gli spazi e li faranno sembrare più ampi, proprio come possiamo vedere in questa foto. Questo progetto ha anche la particolarità di dividere in due funzioni distinte il bancone, una più chiusa per il lavoro e la funzione di dispensa, l'altra più aperta , godibile su due dei due lati per le sedute.

3. Col nero a contrasto

Il black and white può sembrare una mossa un po' audace tra le pareti della cucina, ma l'immagine qui sopra ci mostra che osare a volte paga eccome. In questa comoda e luminosa cucina all'americana troviamo infatti un tocco sofisticato senza dubbio seducente, ricordandoci che l'eleganza può essere un buon argomento anche tra i fornelli.

4. Con il top in acciaio

La nostra scelta è ricaduta sul design minimal non a caso. Avere superfici lineari, pulite e scevre da fronzoli permette di risparmiare tempo ed energie durante le mansioni quotidiane di ordine e pulizia, in uno stile di vita che di tempo ne ha sempre meno.

Il quarto progetto selezionato per voi, oltre ad essere minimal,  è una cucina all'americana moderna, giovane e dotata di una delle comodità più invidiate alle vere cucine professionali: il top in acciaio inossidabile. Facilissimo da pulire, il piano in acciaio inox garantisce infatti la massima igiene, resistente oltre che alle macchie anche agli urti, data la sua ben nota affidabilità e robustezza.

5. Per chi di ama le grandi estensioni

Cucina in stile in stile Moderno di Diane Berry Kitchens
Diane Berry Kitchens

MR & MRS O'SULLIVAN'S KITCHEN

Diane Berry Kitchens

Se vi piacciono i mobili over size e le metrature non sono un problema a casa vostra, una cucina all'americana vi potrà dare piena soddisfazione. Come è ben evidente da questa immagine, le grandi misure sposano meravigliosamente la tipologia, regalando un colpo d'occhio unico, oltre a naturalmente alla grande comodità dei fortunati che fanno colazione o cenano su questo lunghissimo bancone di design minimal.

6. Se lo spazio è poco: due idee in legno

Loft Bianco - Paola Maré Interior Designer: Cucina in stile in stile Industriale di Paola Maré Interior Designer
Paola Maré Interior Designer

Loft Bianco – Paola Maré Interior Designer

Paola Maré Interior Designer

Naturalmente però, cucina all'americana non significa necessariamente essere dotati di una casa enorme. 

La tipologia si inserisce anche bene nei piccoli ambienti, come possiamo apprezzare in questo progetto tutto in legno, dove si è riusciti ad organizzarla in prossimità di un sottoscala.

7. Mobile salvaspazio

Ed infine terminiamo con un esempio che ci insegna come una cucina all'americana possa anche essere un mobile salvaspazio. Oltre ad integrare la cappa in un grande mensola aperta e sospesa, il bancone ospita un profondo e pratico spazio di archiviazione a bella vista, utile per contenere anche gli oggetti decorativi di solito posti nel soggiorno.

Concludendo, non possiamo che rimandarvi a due dei nostri articoli più di successo sull'arredo della cucina:

-Cucina piccola o grande: come arredarla?

-Tre idee in bianco per unire la cucina con il soggiorno

Buona lettura!

Cosa ne dite, anche a voi queste 7 cucine sembrano perfette? Diteci la vostra!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!