18 Trucchi Per Rinnovare Casa Spendendo Meno Di 100 Euro | homify

18 Trucchi Per Rinnovare Casa Spendendo Meno Di 100 Euro

Silvia Piro Silvia Piro
CASA DI ROSARIO Maurizio Giovannoni Studio Soggiorno eclettico
Loading admin actions …

Per rinnovare casa non sono necessarie grandi somme di denaro né si deve cambiare totalmente l'arredamento. Portare una ventata d'aria fresca nella nostra amata dimora, investendo pochi soldi ed energia, è possibile! Basta un pizzico d'ingegno e creatività!

In questo libro delle idee vi illustreremo 18 consigli facili da mettere in pratica ma davvero efficaci! Con un minimo sforzo vi sembrerà di vivere in un posto nuovo. 

1. Tinteggiare solo una parete

Tinteggiare una sola parete con un colore differente dalle altre è un' opzione che poche volte prendiamo in considerazione, per mancanza di tempo o per paura che l'effetto finale non sia quello desiderato. Però se scegliete toni che si abbinano a tutto, come il nero o le tinte neutre, potrete cambiare drasticamente l'immagine della vostre casa senza rischiare di combinare pasticci!

2. Comprare mobili usati e ristrutturarli

Se volete comprare dei mobili nuovi non dovete per forza andare in un negozio alla moda, potete anche recarvi da un antiquario e scegliere mobili usati da restaurare. Se amate il fai- da – te questa soluzione oltre che farvi risparmiare soldi vi permetterà anche di esprimere la vostra creatività.

3. Immagini sulla parete

Collocare poster, foto o quadri è un'ottima maniera per decorare l'ambiente. Oltre ad appenderli potete anche appoggiarli su un mobile o sulle mensole. 

4. Piante

Può risultare scontato ma con le piante e i fiori si può trasformare radicalmente un ambiente. La stanza oltre a risultare più viva e colorata beneficerà anche di un'aria più pura. Le piante stanno bene in tutti gli spazi, dalla cucina al soggiorno, perfino in bagno!

5. Illuminazione a LED

Illuminare specchi, mobili e angoli bui ora è più semplice grazie alle luci a LED, disponibili in varie forme, intensità e temperature. La luce può diventare una grande alleata per la decorazione, specialmente sotto forma di tubi a LED, facili da posizionare e adattare.

6. Tappeti

Proyectos de interiorismo varios estudio 60/75 Camera da letto moderna
estudio 60/75

Proyectos de interiorismo varios

estudio 60/75

Un tappeto può essere l'elemento che mancava nel vostro appartamento, e non parliamo solo dei classici tappeti persiani, ma di tappeti di pelo, di lana, di bambù… sono ottimi come decorazione e per coccolare i vostri piedi!

7. Cuscini colorati

Se avete una zona giorno sobria dove dominano i toni neutri, una grande idee è renderla più vivace e frizzante con cuscini colorati! Non comportano una grande spesa e riescono a rinnovare l'ambiente senza risultare ingombranti. Se un giorno vi dovreste annoiare del colore scelto, basterà comprarne altri.

8. Adesivi per pareti

Una parete nuda e senza mobili può essere decorata con degli adesivi appositi. Ne esistono modelli infiniti, da quelli che riproducono oggetti a quelli che riproducono lettere e con i quali si possono comporre frasi. Uno dei grandi vantaggi è che possono essere staccati subito, senza fare danni, se non vi piace il risultato finale.

9. Arazzi

Utilizzare gli arazzi per decorare le pareti è un' ottima idea. Spesso, poi, sono posizionati su tele e questo rende la collocazione a muro molto più pratica e semplice. Sceglietene uno colorato, come quello in foto, per donare un pizzico di brio alla stanza.

10. Cambiare posizione ai mobili

Un classico che non perde mai efficacia è cambiare posizione ai mobili per rinnovare l'ambiente. Spostando il letto o l'armadio, ad esempio, vedrete la camerata da letto sotto una nuova luce. Con una spesa nulla e con un piccolo dispendi di energie apparirà totalmente diversa

11. Mensole

Appendere mensole alla parete… non c'è nulla di più semplice ma utile al tempo stesso! Sulle mensole potremmo collocare un'infinità di oggetti: dalle foto ai libri, dalle candele ai vasi fino alle piante. Una maniera pratica per decorare!

12. Collage personalizzato

Creare un collage con le foto o le immagini che più ci piacciono è una maniera molto personale di decorare. Potete scegliere le foto più belle ed evocative o le immagini che più vi ispirano. 

13. Un attaccapanni all'ingresso

Una cosa tanto semplice come posizionare un attaccapanni all'ingresso non solo vi aiuterà a decorare l'ambiente ma vi permetterà di mantenerlo pulito e ordinato. Potete appenderlo alla parete o dietro la porta.

14. Riciclare

Riciclare è un buon modo per ottenere mobili nuovi o oggetti originali senza spendere molto: palletes, bottiglie, cassette della frutta o pezzi di legno possono trasformarsi negli oggetti più belli della vostra casa con un pò d'ingegno.

Se vi interessa vedere come utilizzare i palletes vi consigliamo di cliccare qui

15. Rinnovare la tappezzeria

Cambiare la tappezzerie a sedie, sgabelli o pouf può dare l' illusione di avere nuovi mobili in casa. E' un'ottima soluzione se siamo annoiati da quelli vecchi.

16. Bandierine

Niente di più bello che un clima festivo per l'interno casa. Questa idea è molto semplice e potete realizzarla voi stessi. Come? creando bandierine di stoffa colorate oppure di carta. Le bandierine possono essere appese a una parete oppure attraversare la stanza da un estremo all'altro.

17. Dipingere i mobili

Dipingere vecchi mobili, come rinnovare la tappezzerie, è una soluzione semplice ma di grande impatto.  Sbizzarritevi con i colori e le fantasie ma tenete sempre presente lo stile della stanza in cui vanno inseriti. Un'idea molto carina potrebbe essere quella di dipingere il mobile con due tonalità differenti, proprio come nell'esempio in foto.

18. Luci di Natale

Chi lo ha detto che le luci di Natale devono essere utilizzate solo in quel determinato periodo? Perché non tirarle fuori dagli scatoloni e utilizzarle tutto l'anno? Potete sistemarle su una libreria oppure in vasi e lanterne.  L'atmosfera sarà magica!

Come arredare un soggiorno di 10 metri quadrati
Arrow navigation 3b3136b1
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!