Ristrutturazione Villa Padronale in Versilia

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Può lo stile provenzale unirsi ad un arredo moderno con mobili di design? Delle volte è quasi impossibile riuscire a determinare uno stile ben preciso di un interior design. Lo stile provenzale, come lo shabby chic, viene utilizzato dai professionisti del settore con parsimonia, oppure in una miscela unica che può prevedere anche arredi più moderni e di design. L'atmosfera del cottage inglese incontra lo stile rustico italiano dei materiali e delle rifiniture: ecco quello che succede con il progetto di ristrutturazione del casale padronale che oggi ospita la guest house “La Bodicese”. Basta dare un’occhiata alle immagini per capire quello di cui stiamo parlando.

Il progetto condotto dall'Arch.Marco Innocenti con la collaborazione di Gabrielle Kaiser si trova in Versilia, sulle colline tra Massarosa e Camaiore, e ha un'incatevole vista verso il mare e verso il lago di Massaciuccoli.

La villa

La villa risale ai primi anni del Novecento e si sviluppa su 3 piani, con in più una dependance per i vani di servizio e un ampio terreno terrazzato con gli ulivi che circondano tutta la struttura. L'architettura del corpo principale del casale si presenta compatta e regolare. L'intervento ha portato alcune modifiche sulle facciate laterali e sul retro, realizzando ulteriori aperture e lo spostamento delle finestre. Gli infissi ripropongono lo stile di quelli originali, integrando però doppi vetri basso emissivi. La ristrutturazione è stata infatti improntata al risparmio energetico attraverso l'uso delle più recenti tecnologie del campo e con l'introduzione di un sistema domotico.

Che stile: la cucina!

Entrando in cucina già possiamo accorgerci dello stile unico di questo casale. Analizzando attentamente questo interior, riusciamo a vedere delle influenze dello stile provenzale nella scelta delle cromie tendenti al bianco e delle decorazioni; anche i ripiani aperti per i bicchieri e le spezie si accordano perfettamente con questo stile, così come le ante in legno dei mobili. Lo spirito moderno lo ritroviamo con l'isola che riveste un ruolo centrale in questa cucina, con gli elettrodomestici perfettamente integrati e con le lampade a sospensione. Il disegno della cappa riesce ad accordare perfettamente entrambi gli stili. La cucina è stata progettata interamente dall'architetto e realizzata su misura grazie alle sapienti mani delle maestranze artigiane.

La sala da pranzo come una volta

A lato, nell'area pranzo, si ripete lo stesso tema combinato: la disposizione del tavolo ci ricorda le sale da pranzo di un tempo, con i lunghi tavolacci in legno, ma gli arredi di modernariato reinterpretano questo spazio creando un mix unico. In questo caso, gli elementi materici dell'architettura d'interni, quali il legno del tetto con le travi a vista e la pietra delle pareti, ci regalo un'atmosfera rustica vera. I pavimenti sono stati sostituiti, lasciando porzioni in cotto originarie per il piano terra e in pietra per le scale.

Meno decorato ma elegante

Lo stile provenzale influenzato da un arredamento moderno diventa meno decorato, ma non per questo meno elegante, anzi. Ci troviamo in una delle 4 camera da letto, ognuna con un accesso diretto ad un bagno privato. Questo approccio più razionale crea un ambiente estremamente equilibrato, che non rinuncia ad una nota di fantasia grazie alle forme particolari degli elementi di design che compongono l'interior design.

Il sottotetto

Un'altra camera da letto del casale si trova nel sottotetto. Le travi in legno dipinte di bianco sono un elemento comune in tutto il progetto, ma in questa stanza sono logicamente più evidenti data l'altezza del tetto. L'arredamento è moderno e ridotto all'essenziale.

Il bagno provenzale e moderno

Il bagno in stile provenzale ha uno schema simile a quello visibile nella foto, soprattutto per quando riguarda il disegno del piano del lavandino. L'influenza moderna si fa sentire con le forme più semplici e razionali delle ceramiche e con una scelta di cromie neutre quali bianco e grigio. Le pareti sono uniformi grazie agli intonaci a calce spatolati di resina, invece di una carta da parati o di mattonelle estrose tipicamente in stile provenzale.

Il soggiorno

Ritorniamo al piano terra per osservare un soggiorno che affascina per l'eleganza dell'interior design: le poltrone prendono posto nei 4 angoli della stanza; al centro, troviamo un grande tappeto grigio con un tavolino da caffè in vetro; l'illuminazione della stanza è stata affidata ad una combinazione di lampade a sospensione, lampade da terra e applique. Il camino moderno riprende lo stesso disegno della cappa da cucina vista in precedenza.

Il pergolato

Non c’è niente di meglio di una colazione sotto un pergolato circondato dal verde ed illuminato dal sole. Anche gli spazi esterni sono arredati con cura, senza però eccedere in alcun modo: tavoli in legno e ferro battuto, sedie leggere e confortevoli, tessuti e trame rigorosamente in pendant.

Piscina e paesaggio

In questa atmosfera ricca e avvolgente non poteva mancare una piscina. Per la realizzazione di quest'area è stata utilizzata pietra locale e pietre dalle cromie calde per creare la giusta armonia con il paesaggio spettacolare circostante. Con questa immagine si conclude il nostro viaggio, all'interno di un casale padronale in grado di unire ad un'atmosfera rustica ad un arredamento provenzale e moderno, due stili che sembrano contrastare, ma che in realtà si possono trovare alla perfezione.

Interessati a questo argomento? Scoprite anche: 

- Lo stile rustico e contemporaneo di una casa colonica

Cosa vi è piaciuto di più di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!