5 idee di design per il giardino

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Un'oasi verde nel cuore della città, Studio Architettura del Paesaggio Giardini Giordani di Luigina Giordani Studio Architettura del Paesaggio Giardini Giordani di Luigina Giordani Giardino eclettico
Loading admin actions …

Tre giorni a primavera e le temperature lentamente sembra che stiano iniziando a salire. Se però la colonnina di mercurio ancora non ci permette di uscire in felpa e mettere nell'armadio cappotti e cappelli, le giornate si stanno visibilmente allungando mettendoci nell'ordine delle idee che tra qualche settimana potremmo ricominciare a stare all'aria aperta, sfruttando i parchi cittadini e facendo gite fuori porta tipiche del periodo primaverile. Anche il giardino, finalmente, potrà essere riutilizzato: sedie, sdraio, tavolo e tutti i mobili da esterno potranno essere rimessi in ordine per affrontare anche quest'anno la stagione calda. La nostra idea di oggi è quella di mostrarvi varie soluzioni di design dai costi contenuti e non per organizzare il vostro giardino al meglio, dandogli magari un nuovo volto rispetto all'anno scorso. 

Piccolo spazio, grandi soluzioni

Come prima fotografia abbiamo scelto l'idea della nostra homestager Roberta Bellotti. Qui abbiamo un perfetto esempio di che cosa vuol dire organizzare il proprio giardino avendo un budget relativamente piccolo, ottenendo però un grande risultato. Vista la disponibilità economica, in questo spazio verde la homestager si è impegnata nell'arte del riciclo-creativo. Come potete notare infatti, non occorre spendere un patrimonio per rendere grazioso il nostro piccolo giardino: un bancale riverniciato in stile shabby-chic può essere un'idea interessante e creativa per ricavare un'originale seduta per gli ospiti. Utilizzare colori sgargianti e lanterne di legno e carta poi, vi aiuterà a dare a tutto un tocco personale e allegro.

Il giardino

Il giardino è uno spazio nel quale poter trascorrere i pomeriggi di dolce far niente o le serate dopo il lavoro in compagnia di un buon libro o facendo quattro chiacchiere con i propri ospiti. La primavera ci dà la possibilità di riassaporare la piacevolezza di spendere le proprie ore libere all'aria aperta e avere un giardino privato ci consente anche di svolgere quelle normali attività che durante l'inverno avvengono in casa. I pasti hanno tutto un altro sapore se consumati in giardino: un tavolo in legno accompagnato da sedute dello stesso materiale, sono l'ideale per trascorrere il tempo mangiando e chiacchierando. Potrete abbellire la vostra zona pranzo esterna con cuscini e tovaglie colorate che porteranno una ventata estiva ancora più intensa. 

Il progetto è del bioarchitetto Giuseppe Maria Padoan.

In attesa del caldo

In molti stiamo smaniando in attesa di vedere la colonnina di mercurio salire sopra i venti gradi sia di giorno che di sera, soprattutto per poter godere dell'aria refrigerante delle ore notturne comodamente sdraiati sulle sdraio del nostro patio mentre sorseggiamo l'ultimo bicchiere di vino prima di andare a letto. Per godere al massimo dei momenti tardo primaverili potrete disporre comodi pouf sul vostro patio: quelli che vedete nella fotografia sono un'idea del designer d'interni Andrea Tommasi e si sposano perfettamente con il pavimento in ardesia indiana progettato per questo spazio all'aperto

Una zona di relax

Nel nostro giardino sarà sempre utile realizzare una zona di relax dove trascorrere il tempo da soli senza essere disturbati. La privacy è fondamentale, anche in uno spazio aperto come può essere il giardino. Giardini Giordani ci mostra una zona ricca di folta vegetazione dove arbusti e piccoli alberi creano una piccola oasi per godere di un po' di pace nel tran tran quotidiano: con le piante potrete creare veri e propri angoli di benessere da arredare con poltroncine in vimini e lanterne per un'atmosfera suggestiva anche di notte.

L'illuminazione

Per concludere abbiamo scelto una fotografia che farà sognare la maggior parte degli amanti della bella stagione: una grande piscina che all'imbrunire splende come un diamante rendendo il paesaggio intorno a sé ancora più bello. Per rendere ancora più suggestivo il tutto, questo giardino è stato arricchito con una grande quantità di lampade realizzate da 21ST-DESIGN. Si chiamano Upside Down in quanto perfettamente capovolgibili, quest'illuminazione da esterno sarà perfetta se vorrete dare un tocco moderno al vostro giardino.

State già iniziando a rimettere in sesto il vostro giardino? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti