Hanno costruito l'entrata della loro casa: è bellissima

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
TARAS DREWNIANY. REALIZACJA W PIOTRKOWIE TRYBUNALSKIM, PHU Bortnowski PHU Bortnowski
Loading admin actions …

Non sempre l'ingresso riceve le attenzioni che meriterebbe. Se la struttura architettonica lo permette, lo spazio dell'ingresso può invece diventare un valore aggiunto per il progetto della casa. Come vedremo in questo Libro delle Idee, in cui seguiremo lo sviluppo di un progetto di ristrutturazione dell'ingresso che porterà a un risultato notevole, rendendo l'ingresso qualcosa di più di un semplice spazio di passaggio e collegamento tra esterno ed interno. E allora non ci resta che andare a vedere passo per passo come il progetto di ristrutturazione si è trasformato in un progetto riuscito. Seguiteci.

1. Preparare il terreno

Il progetto prevede la costruzione di una piattaforma in legno come base del porticato di ingresso. Per questa ragione il leggero declivio che porta dalla strada alla casa dee essere armato per ospitare una scalinata. Una base di ghiaia e mattoni farà da base per il rivestimento in legno di scalini e piattaforma.

2. Misurare due volte, prima di tagliare

Una massima di buon senso per tutti gli artigiani, applicata come vediamo anche in questo caso: meglio misurare due volte, che rischiare di sbagliare e sprecare tempo, lavoro e materiale. In particolare quando si lavora con il legno, come nel caso del progetto di ristrutturazione dell'ingresso che stiamo seguendo.

3. Assi di fissaggio

La piattaforma del porticato inizia a prendere forma grazie alla gabbia di assi di sostegno e alla ghiaia usata come base per la struttura.

4. L'uso di ghiaia

La ghiaia ha due funzioni nella formazione della piattaforma di legno e degli scalini: in primo luogo, fornisce una base che aiuta a livellare la piattaforma; e in secondo luogo, è un modo eccellente per drenare l'acqua che può penetrare, evitando così che il legno possa soffrire per effetto dell'umidità e compromettere l'integrità strutturale della piattaforma.

5. La finitura

In questa immagine vediamo come gli assi di legno abbiano ormai ricoperto sia i gradini che la piattaforma principale. I lavori di finitura prevedono la levigatura del legno e il suo trattamento con oli protettivi e vernici isolanti.

6. E ora di approfittare dello spazio creato

Le doghe in legno formano non solo il piano del portico ma rivestono anche i cordoli laterali, da usare come sedute e ripiani di appoggio. Le sedie in vimini e un tavolino in ferro battuto iniziano a definire lo spazio, creando un angolo conversazione proprio all'ingresso della casa.

7. Tocchi finali

Un leggero pergolato a struttura metallica serve a riparare l'ingresso e il delizioso angolo conversazione che precede l'ingresso. Una struttura perfetta per le piante rampicanti e le lampade sferiche che colorano ulteriormente l'ingresso.

8. Per salutarsi

Un'ultima immagine panoramica, che permette di apprezzare il risultato finale del progetto di ristrutturazione dell'ingresso, trasformato in un piccolo porticato con zona conversazione e relax. 

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!