Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Casa U:BA

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Scorrendo le pagine degli esperti di Homify, non si può non restare incuriositi dai progetti di Comoglio Architetti, uno studio che nel suo portfolio mostra progetti molto eterogenei tra di loro – chiese, centri di recupero, asili ed infine anche case private -, che però rimangono vincolati da un'idea di modernità e di trasformazione alla base: le linee pure e avveniristiche diventano una firma riconoscibile, un percorso da seguire per quanto i contesti d'intervento possano essere estremamente diversi; se tutto si origina da un punto linea ed una linea primordiale, così i disegni di Comoglio Architetti sono la sintesi di un percorso lungo che va dall'idea alla mano che modella. Lo studio ha un vero approccio multidisciplinare, operando tra architettura, pianificazione urbana, interior design e comunicazione.

Dovendo scegliere solo un progetto, la nostra decisione è ricaduta su Casa U:BA, un appartamento esemplificativo di un modo di pensare prima che di uno stile. Questo intervento si è sviluppato nel centro storico di Torino e si è incentrato su uno spazio abitativo capace di integrare il carattere originario degli ambienti in un tema prettamente moderno, per arredi e superfici.

Il bianco che esalta il legno

La bellezza di questo progetto risiede nel fatto che tutto l'operato dello studio è riuscito a mettere in evidenza e valorizzare al massimo la parte superiore in legno. Ci è parso straordinario il modo in cui il bianco di queste finiture moderne abbia messo in risalto le strutture lignee del solaio, travi in legno massello che custodiscono l'essenza dell'antica abitazione. Una casa che gioca finemente sui contrasti delle cromature: il divano è un punto nero in un mare calmo e bianco; la sedie è un puntino rosso nel disegno puro di questo appartamento.

Il design che serve

Un'altra cosa che ci ha entusiasmato di Comoglio architetti è la continua sperimentazione che unisce innovazione e ricerca. Ecco che il televisore gode della migliore luce possibile per usufruire della visione attraverso un'illuminazione posta all'interno del mobile che la supporta. La struttura unisce, in una linea di design estremamente tagliente e geometrica, un'estrema funzionalità ed una seducente estetica.

L'antico e il nuovo

Il soggiorno è anche sala da pranzo. Anche il camino conserva quello stile indissolubile di storia e calore, ed interrompe giustamente la totalità di questo bianco che è stato anche pensato per non diventare assoluto.  Il pavimento è una linea pura che continua sullo stesso tema degli arredi. Un tavolo e due sedie in metallo restituiscono un ambiente così incontaminato alla sua funzione.

Camera di stile

La camera da letto è l'inno alla gioia di un progetto che esprime, dentro questa stanza, l'apice dei suoi intenti. Ogni concetto classico è ripreso e stravolto, come la testata del letto che è formata da una parete dotata di vani luminosi che generano luce. Il puntino rosso diventa una poltrona di design comodissima che concentra tutto il colore della stanza al suo interno. Linee pure e semplici svelano anche un'altra sorpresa: una vasca da bagno.

E dietro una vasca

dettaglio zona vasca da bagno: Bagno in stile  di Comoglio Architetti
Comoglio Architetti

dettaglio zona vasca da bagno

Comoglio Architetti

Una parte della camera custodisce il relax, con una vasca da bagno che cambia il tema della casa: i toni delle pavimentazione sono scuri, mentre le finiture sono lisce e si vanno a confrontare con la camera antistante. La parete è dipinta con fondo oro che risulta inusuale per una zona notte, forse molto di meno per un bagno rilassante dopo il tramonto.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!