La casa del futuro: tutti vantaggi delle case prefabbricate

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Una Casa Prefabricada que arrasa en España , Construcciones F. Rivaz Construcciones F. Rivaz Casa prefabbricata
Loading admin actions …

Questo Libro delle Idee è dedicato a tutti coloro che stanno cercando la soluzione al problema della casa. A tutti quelli che stanno cercando quella giusta o che sognano di poter un giorno costruire quella ideale. A tutti quelli che sognano la propria nuova casa, ma hanno un budget che sembra non bastare mai a realizzare il sogno. Parleremo infatti di case prefabbricate modulari, un segmento del mercato che oggi rappresenta un'alternativa affidabile e più conveniente rispetto a quella delle case tradizionali. Tecniche costruttive e materiali continuano a evolversi, garantendo qualità e possibilità in termini di design e di durata. Vedremo degli esempi di case prefabbricate proposte dall'azienda spagnola Construcciones F. Rivaz,  ottenute dalla combinazione di singoli moduli prefabbricati, moduli di 50 metri quadri commercializzati al prezzo molto allettante di circa 15.000 euro ciascuno. Esempi di come le case prefabbricate rappresentino un'alternativa da valutare con attenzione, per la sua convenienza ma anche per i risultati in termini architettonici. Vediamole insieme. Seguiteci.

Progetto 1. La facciata principale

Iniziamo dalla facciata. Le linee sono decisamente moderne, con tratti minimalisti in cui si inseriscono tocchi vivaci come quello della porta, di un vivace verde acqua. Il materiale utilizzato è il legno, con pannelli e assi a costituire la struttura principale. Le qualità termiche e di resistenza del legno sono notevoli, materiale capace di mantenere isolare la casa dagli sbalzi e di isolarla dal rumore. Una struttura, quella che vediamo, di grande resa funzionale e dal design esteticamente interessante.

Progetto 1. La facciata posteriore con la piscina

Probabilmente non ci si aspetta da una casa prefabbricata modulare eleganza e lusso, ma come possiamo vedere questa struttura è capace di essere sofisticata anche a costi notevolmente convenienti rispetto a quelli di una casa tradizionale. I moduli di cui parlavamo, sono combinati in formazioni che si alternano in una struttura coesa e unitaria. Come vediamo, è possibile anche sovrapporre i moduli, per dare vita a costruzioni a due piani. Nel caso specifico, la casa presenta intere pareti vetrate, a rafforzare il collegamento con gli esterni e con la splendida piscina, su cui l'edificio si affaccia direttamente.

Progetto 1. Dettagli estetici e materiali

Non potevamo non mostrarvi un'altra immagine con i dettagli di questa casa prefabbricata modulare.  Ricordando che i moduli possono essere combinati a piacimento, seguendo le indicazioni e i desideri dei proprietari e la configurazione dello spazio a loro disposizione. Questa struttura consente una grande libertà di composizione e di organizzazione degli spazi, sia interni che esterni. E una qualità delle finiture e una cura dei dettagli sorprendenti.

Progetto 2. La casa prefabbricata per vacanze da sogno

In questa immagine vediamo una casa per le vacanze che affaccia direttamente sul mare. I moduli sono combinati in una struttura aperta, in cui sono le aperture e i vuoti a dominare, inserendo in modo organico la casa nello spazio naturale. Al legno della struttura principale si associano le basi in cemento, aprendo la casa su una generosa terrazza con grandi fioriere per le piante. Una struttura dall'estetica minimale, informale e aperta, ideale per una casa vacanza che riprende e supera l'idea del bungalow.

Progetto 3. Architettura d'interni

In questa prospettiva ravvicinata è possibile apprezzare meglio la struttura della casa prefabbricata modulare, simile a quella precedente, di cui possiamo cogliere meglio anche l'organizzazione interna. Il progetto della casa prevede anche per gli interni spazi aperti, organizzati intorno a un mix di complementi di arredamento essenziali e di pezzi rustici. La struttura architettonica e la potenza del materiale principale, il legno, sono esaltate da un'illuminazione che valorizza e scalda gli ambienti. 

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti