Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

homify 360°: una casa modulare, prefabbricata ed ecologica

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Anche se la definizione di casa modulare può rappresentare un termine non ancora troppo familiare, si tratta di un concetto molto più semplice di quanto si possa pensare. Semplicemente, la casa modulare è un prefabbricato, composto da più sezioni chiamate moduli. Una volta che questi moduli sono stati completati, in legno o in altro materiale,  vengono trasportati presso il sito scelto e messi insieme per creare una casa completa. Mentre possiamo affermare con certezza che tutte le case modulari siano prefabbricate, sappiamo che non è valido l'opposto: non tutte le abitazioni prefabbricate hanno la particolarità di essere assemblabili a moduli. Perché dunque scegliere un'abitazione di questo tipo?

Abbiamo ricordato più volte di come il costo degli immobili sia in aumento, dimostrando che tutto ciò si può combattere  con soluzioni abitative a prezzi accessibili come appunto le case prefabbricate. A differenza delle case prefabbricate  del passato, le abitazioni modulari sono infinitamente personalizzabili, diventando molto più accoglienti.

Tecnologia passiva

Si potrebbe  pensare che la casa modulare sia qualcosa di simile a una casa su ruote, ma questo è un errore comune. Le case prefabbricate, o case mobili, anche se non sono fissate su basi permanenti, sono comunque beni immobiliari a prescindere.Per quanto riguarda i prezzi in Italia, questi risultano molto più accessibili rispetto alle abitazioni tradizionali, per un costo che si aggira intorno ai 1200 euro al mq.

Questa casa è  costituita da 6 moduli diversi, trasportati e assemblati nella città scozzese di Aberdeen. Notiamo subito la grande quantità di pannelli solari montati sul tetto. Oltre infatti ad essere modulare, l'altra caratteristica di questa abitazione è il suo approccio eco sostenibile, rispettoso dei  principi di progettazione delle case passive. Questa definizione si riferisce a un rigoroso controllo  dell'efficienza energetica, al fine di ridurre l'impronta ecologica della costruzione. Il risultato finale è una casa dal design moderno a un costo davvero accessibile, che non ha un grosso impatto a livello ambientale.

Interni di design minimal

Soggiorno in stile  di build different
build different

Schholmasters

build different

Spostandoci all'interno, possiamo apprezzare lo spazio abitativo interno, luminoso e aperto con soffitti alti: niente ci potrebbe far presagire che si tratta di un prefabbricato! La bellezza delle case modulari sta non solo nella loro accessibilità, ma anche  nella  disponibilità di moduli di tutte le forme e le dimensioni, dando un risultato finale completamente unico.

Velocità di costruzione e bellezza

Soggiorno in stile  di build different
build different

Schoolmasters

build different

Essendo costruite in fabbrica, queste abitazioni sono disponibili in tempi molto più brevi rispetto alle case classiche costruite in loco, evitando anche i tipici ritardi che possono incorrere a causa di condizioni atmosferiche avverse.

Come potete vedere inoltre, l'interno di questa casa è veramente spettacolare direttamente proporzionale alla velocità con cui è stata assemblata. Il bianco luminoso delle pareti e del soffitto con un tocco di colore nei dettagli decorativi, formano un design d'interni elegante e sofisticato.

Una cucina moderna

Sala da pranzo in stile  di build different
build different

Schoolmasters

build different

Qui vediamo come il carattere luminoso e arioso fluisca senza soluzione di continuità tra il soggiorno e la cucina moderna, accogliente e funzionale. Avreste mai pensato di poter avere tanta eleganza in una casa prefabbricata?

La termostufa a biomassa

Soggiorno in stile  di build different
build different

Schoolmasters

build different

Le termostufe a biomassa sono il modo perfetto per riscaldare la casa negli inverni lunghi e freddi come quelli in Scozia. Sono alimentati con combustibili a biomassa, prodotto della natura. Di solito si tratta di pellet di legno, ma può essere qualsiasi altro materiale bio come il mais, poiché queste risorse hanno dimostrato di essere altamente convenienti per il riscaldamento costante durante i mesi freddi.

Un bagno dalle forme geometriche

Bagno in stile  di build different
build different

Schoolmasters

build different

Linee geometriche nitide e toni neutri sono gli elementi dominanti del bagno moderno, non solo nelle forme ma anche negli aspetti più pratici. L' elettricità generata dai pannelli solari viene deviata infatti con un interruttore riscaldare l'acqua presente in un deposito dalla capacità di 500 litri, garantendo che l'elettricità prodotta venga utilizzata al 100%.

Vetro temperato per l'isolamento termico interno

Case in stile  di build different
build different

Schoolmasters

build different

L'orientamento a sud della casa, assicura che i pannelli solari siano esposti alla massima quantità di sole e l'interno gode di tutta la luce naturale possibile. Tutte le finestre e le porte sono in triplo vetro temperato per il massimo isolamento e un sistema di recupero di calore mantiene l'aria interna non solo calda in inverno, ma anche fresca d'estate.

Vivreste in una casa così? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!