Plywood Kitchen:  in stile  di Riccardo Randi

Le idee migliori per rinnovare la cucina con pochi euro e con poco spazio

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Pochi soldi, poco spazio e la cucina tutta da rinnovare..un problema non indifferente! C'è chi infatti, alla luce delle traumatiche esperienze passate, giura che non lo augurerebbe nemmeno al suo peggior nemico.

A parlare così però è probabilmente chi non ancora conosciuto noi di homify e le nostre rubriche dedicate alle idee alla portata di tutti, per rinnovare non solo la cucina, ma la casa intera. Oggi però abbiamo appunto scelto di concentrarci su questo ambiente tanto caro alla nostra cultura mediterranea, centro vitale di ogni casa che si rispetti.

Prima: una cucina antiquata e fredda

​Plywood Kitchen Riccardo Randi:  in stile  di Riccardo Randi
Riccardo Randi

​Plywood Kitchen Riccardo Randi

Riccardo Randi

L'articolo di oggi lo abbiamo pensato per tutti voi che guardando questa foto probabilmente esclamano: ma guarda, somiglia proprio alla mia cucina! 

Se però anche la vostra è più o meno così, allora è arrivato davvero il momento di cambiare qualcosa, non trovate?

Dopo: miracoli del compensato

Plywood Kitchen: Cucina in stile in stile Scandinavo di Riccardo Randi
Riccardo Randi

Plywood Kitchen

Riccardo Randi

Probabilmente quello che finora vi ha fermati è stato un budget ristretto..beh sappiate che non avete più scuse! Il moderno e luminoso dopo di questa cucina è l'evidenza lampante di quanto economico e semplice possa essere  e arredare un ambiente domestico e rinnovarne il look: basta saper scegliere i colori e gli abbinamenti giusti. In questo progetto, per i mobili, l'esperto si è servito di comune legno compensato, un materiale davvero non costoso, facilmente reperibile e anche sostituibile nel caso ce ne sia bisogno. 

Maniglie alternative per un tocco di originalità

​Plywood Kitchen Riccardo Randi: Cucina in stile in stile Scandinavo di Riccardo Randi
Riccardo Randi

​Plywood Kitchen Riccardo Randi

Riccardo Randi

Quello che stiamo cercando per la nostra vecchia cucina è uno stile più moderno, non dimentichiamoci quindi di un tocco di colore! Guardiamo infatti lo splendido risultato di questi tocchi di rosso acceso, delle maniglie realizzate utilizzando dei nastri in resistente fibra sintetica, ripiegati e avvitati direttamente su ante e cassetti. L'idea è semplicissima e alla portata di tutti, realizzabile con pochi euro e con un impatto decisamente d'effetto sulla resa estetica dell'intero ambiente..allora, siete ancora convinti che vi serva un patrimonio per rinnovare la cucina?

Per il muro della cucina? Pexiglass!

Cucina in stile in stile Moderno di Dittrich Hudson Vasetti Architects
Dittrich Hudson Vasetti Architects

Kitchen remodelling in South Bristol

Dittrich Hudson Vasetti Architects

Da sempre, una delle questioni delicate della cucina è il muro. Piastrelle in ceramica, vernice idrorepellente, cemento spatolato e molto altro ancora.. davvero un mare di opzioni per i materiali tra cui scegliere. Quello che vogliamo proporvi oggi però è forse uno tra quelli meno considerati per il muro della cucina, ma straordinariamente versatile ed economico: il plexiglass. Un delicato tocco di lucentezza non guasta mai, anche in una cucina in legno, ecco perché i nostri esperti hanno deciso di unire utile e dilettevole in questo progetto, adoperando dei leggeri pannelli in pexiglass colorato per le pareti antistanti ai piani lavoro. Il vantaggio pratico di un muro rivestito con questo materiale è chiaro, una facilità di  pulizia incredibile unita a una grande durevolezza nel tempo.

Quando lo spazio è poco: la cucina in soggiorno

Parlando di un altro tipo di economia, quella degli spazi, ecco un altro progetto pronto ad ispirarvi per organizzare la vostra nuova cucina nello spazio di pochissimi mq. Pensare di sistemarla direttamente in soggiorno non è un tabù, e se temete sia poco elegante, date uno sguardo a questo progetto. 

Cucina a scomparsa

Quello che infatti sembrava un semplice mobile da salotto, con un semplice gesto si trasforma in una cucina monoblocco completa,  dotata di tutto quello che serve, basta sollevare il coperchio! Un'altra buona idea è sicuramente quella di differenziare la pavimentazione in corrispondenza dell'angolo cucina, permettendo di definire bene il suo ruolo in ambiente open space.

2 in 1: rubinetto e bollitore

Forse a qualcuno di voi era già passato per la testa: come sarebbe comodo poter avere acqua bollente subito pronta per un thè o per preparare il cuscus, direttamente dal rubinetto! Ed eccovi accontentati dunque, con Quooker, una semplice ma geniale idea per la cucina: un rubinetto con un pulsante magico, che permette di avere acqua calda fino a 100 ° C  nel giro di un paio di secondi. Sostituendo il bollitore – nonché i suoi frequenti accumuli di calcare- non occupa spazio sul piano lavoro, risparmia energia, acqua e naturalmente,  tempo. Si tratta inoltre di un dispositivo al 100% sicuro: Quooker è saldamente collegato al piano di lavoro ed ha una manopola di pressione di sicurezza per bambini.

Cucina angolare…

Tornando al risparmio di centimetri per quanto riguarda i mobili della cucina, la soluzione adottata qui, ricavata in uno degli ambienti più piccoli di un attico a Vicenza, ci ha davvero colpiti per la sua bellezza minimal e sobria. La cucina angolare è infatti un classico, perfetta per i mini appartamenti come per i monolocali e i piccoli sottotetti recuperati all'uso abitativo.

… e cassetti ad angolo!

Cucina in stile In stile Country di Tim Jasper
Tim Jasper

Harbourside kitchen

Tim Jasper

E se oltre alla cucina in sé pensassimo anche a realizzare cassetti ad angolo? Quelli che vediamo nella foto, realizzati su misura, sono diventati la soluzione ideale per sfruttare tutto lo spazio in profondità risultante tra gli angoli d'incontro dei mobili della cucina. Un'idea che ci è piaciuta moltissimo e che speriamo possa ispirarvi anche nel trovare nuove soluzioni per la vostra piccola cucina!

Con questa ultima foto abbiamo terminato così l'articolo di oggi. Se però siete alla ricerca di nuove idee per la cucina non potete perdervi:

-All’americana e minimal: 7 cucine praticamente perfette

Buona ispirazione!

Cosa ne dite di queste idee low cost per rinnovare la cucina ?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!