Come arredare il bagno per gli ospiti

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Se si ha la fortuna di avere più di un bagno in casa, molto spesso ci si ritrova a dover scegliere quello che verrà destinato agli ospiti. Probabilmente quindi vi sarete imbattuti nelle solite domande: come arredare il bagno degli ospiti? Come tenerlo decisamente più ordinato di quello principale? Quali oggetti usare per renderne riconoscibile il suo utilizzo fin dal primo sguardo? Questo e altri quesiti troveranno risposta all'interno del nostro Libro delle Idee nel quale vi vogliamo per l'appunto consigliare come arredare il bagno per gli ospiti in maniera elegante e funzionale. Troverete qui di seguito cinque immagini di altrettanti bagni di servizio di varie dimensioni che potrebbero aiutarvi a prendere ispirazione per organizzare quello di casa vostra…

Un bagno di servizio

Il bagno per gli ospiti di regola non deve per forza disporre di una doccia o una vasca. Normalmente infatti, è difficile che un ospite si fermi a casa nostra per più di qualche ora: se invece avete qualcuno in visita, sicuramente si tratterà di una persona a voi cara alla quale avrete attrezzato una camera apposta e che potrà occupare il vostro bagno o quello di vostro figlio senza risultare invadente. 

In questa fotografia vedete un piccolo bagno di servizio, il cui rivestimento in pietra costruisce anche il totem del lavello. Gli specchi continui senza cornice aumentano la percezione dello spazio, facendolo apparire più ampio e arioso. Un'idea di Massimo Nodari

Se si ha tanto spazio

bagno ospiti: Bagno in stile in stile Minimalista di stefania eugeni
stefania eugeni

bagno ospiti

stefania eugeni

Se disponete di un ambiente ampio, sicuramente potrete arredare il bagno dei vostri ospiti in modo che, anche in occasione di una visita prolungata, essi possano disporre di uno spazio loro nel quale godere della propria intimità. Nell'immagine vi mostriamo il progetto di Stefania Eugeni che pone molta attenzione nella scelta dei materiali, conferendo a questo bagno per gli ospiti un'atmosfera confortevole ed elegante.

La nicchia

La Villa di Paola: Bagno in stile in stile Moderno di Archenjoy - Studio di Architettura -

Spesso i bagni per gli ospiti sono ricavati in spazi piccoli, proprio perché come spiegato prima, è difficile che un ospite si trattenga più a lungo del tempo di una cena o di un caffè pomeridiano. La dimensione dei sanitari conterà molto se vorrete arredare il bagno per gli ospiti in maniera funzionale: la foto dello Studio Archenjoy ci mostra come anche uno spazio decisamente piccolo possa diventare una chicca grazie a semplici accorgimenti e la mano di un esperto.

Tutto in fila

Anche in questa immagine di gk architetti possiamo vedere come nel bagno per gli ospiti sia stato sapientemente ricavato uno spazio per la doccia. Inoltre, il bagno di servizio non serve unicamente ad accogliere chi è in visita, ma può fungere anche da lavanderia: in questo è stato realizzata una zona per asciugatrice e lavatrice. 

L'importanza delle proporzioni

Tutto sembra più grande: Bagno in stile in stile Moderno di Ambienti in scena
Ambienti in scena

Tutto sembra più grande

Ambienti in scena

Questa fotografia ci illustra l'unico bagno di un appartamento molto piccolo dal quale potete prendere spunto se nel  bagno per gli ospiti, pur se di dimensioni ridotte, volete a tutti i costi inserire un box doccia. Sacrificando la grandezza dei sanitari, potrete ricavare una doccia apprezzabile e persino trovare lo spazio dove inserire una piccola lavatrice. Ciò che vi aiuterà a non occludere l'ambiente sarà il colore: qui la scelta è ricaduta su un finto mosaico giallo chiaro che aiuta a rendere più ampio lo spazio. Un'idea Ambienti In Scena.

Con questa immagine si conclude il nostro Libro delle Idee, se però volete continuare nella lettura:

Arredo bagno: il lavabo moderno

Avete un bagno per gli ospiti? Come lo avete arredato? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!