Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 fantastiche cucine con isola per rivoluzionare casa

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Se siete in procinto di arredare la vostra cucina, vi capiterà di vedere moltissimi modelli di cucine con isola. É a loro che, oggi, vogliamo dedicare questo articolo. Prima di tutto sfatando un mito: non è vero che le cucine con isola sono indicate solamente per i grandi spazi. Basta scegliere soluzioni accorte – come i modelli in cui, dall'isola, si apre un piccolo tavolo / piano da lavoro da estrarre solo all'occasione – per potervi arredare anche un ambiente dalle dimensioni contenute. Di seguito troverete 10 proposte tutte all'insegna dello stile, siano queste classiche, contemporanee, country oppure industrial. Abbiamo voluto dare spazio alle cucine con isola che, alla praticità e alla funzionalità, abbinano un valore decorativo molto elevato. Perché se è vero che la cucina è la regina della casa, allora anche l'occhio vuole la sua parte…

1. Cucine con isola all'insegna del colore

Se siete in cerca di cucine con isola insieme eleganti e colorate, vi piacerà questa realizzazione firmata PDV Studio di Progettazione. Pietro Del Vaglio ha dato vita ad un armonico accostamento tra l'azzurro laccato dei pannelli, il bianco dell'Okite e l'ebano dell'isola centrale. Un perfetto esempio di cucine con isola dalle linee pulite, e di riusciti accostamenti tra estetica e funzionalità. In questo caso, l'isola centrale non è deputata alla preparazione dei pasti, me è piuttosto un banco snack in cui consumare un pranzo veloce o prendere un aperitivo con gli amici.

2. Cucine con isola in legno

CUCINA MODELLO ERA by DIEGI: Cucina in stile  di DIEGI SNC
DIEGI SNC

CUCINA MODELLO ERA by DIEGI

DIEGI SNC

Iniziamo a parlare di cucine con isola con un modello in legno. Firmata dall'azienda italiana Diegi, Era è una cucina in rovere antico di recupero, impreziosita da piani e schienali in marmo grigio Aurisina fiorito. La ghiacciaia doppia è in rovere laccato bianco RAL a poro aperto. Come tutte le cucine con isola che si rispettano, anche Era gioca con l'importanza della cappa. Realizzata in acciaio, questa è allungata su di un lato così da poter ospitare contenitori decorativi. 

3. Cucine con isola per una casa giovane

BRUNCH: Cucina in stile  di Atim Spa
Atim Spa

BRUNCH

Atim Spa

Le cucine con isola pensate per piccoli spazi e giovani coppie sono pratiche e colorate. Il modello nella foto, ad esempio, è di un bel verde smeraldo. Il vero protagonista di cucine con isola dallo spazio contenuto è però il tavolo. Noi abbiamo scelto il modello Brunch della linea I Trasformabili di Atim, un tavolo a penisola estraibile da un vano normalmente utilizzato per l'alloggiamento di un cassetto.

Trovate altre soluzioni per una cucina piccola nell'articolo Cucina piccola: dal problema alla soluzione

4. Cucine con isola dallo stile classico

Cucine con isola dallo stile classico? Perché no. Guardate il modello Dolcevita di Stosa Cucine (qui nel rendering realizzato da Dugherio Studio, in collaborazione con T&T Comunicazione). Romantica, armoniosa, si caratterizza per l'anta cornice a intaglio e bugna centrale, per le finiture di pregio e per i dettagli decorativi ricercati. Dolcevita è disponibile in bianco decapé, avorio filo oro, bianco filo argento, nero decapé, tinto noce filo oro, perla filo oro, bianco laccato opaco e grigio ombra laccato filo argento. E le cucine con isola si vestono di lusso e di glamour!

5. Cucine con isola: la versione country

Cucina Dream Island: Cucina in stile  di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Dream Island

Porte del Passato

Possono essere persino country, le cucine con isola. Dreamland, di Porte del Passato, è in realtà un'isola attrezzata perfetta all'interno di un grande casale, magari accanto ad un camino antico, ma bellissima anche in un loft in stile moderno. Piano in ardesia, accessori in acciaio e legno dolce patinato all'antica, tipico dello stile fiorentino, per cucine con isola dall'aspetto vintage e insieme eclettico. Anche gli elettrodomestici, qui, sono studiati con cura, dalla lavastoviglie a cassetto fino al lavabo col rubinetto moderno. 

6. Cucine con isola come sculture

INTERMARMOR-MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA: Cucina in stile  di alessandro mimiola
alessandro mimiola

INTERMARMOR-MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA

alessandro mimiola

Tra le cucine con isola più scenografiche, ci è piaciuta moltissimo la proposta di Alessandro Mimiola. Ispirata al monolite di 2001 Odissea nello spazio, è realizzata con una lastra dalle dimensioni di 370 x 135 centimetri della collezione Wave, effetto ardesia a spacco. Lungo l'asse longitudinale è stato organizzato il piano di lavoro, col piano di cottura in linea a quattro fuochi, una zona mobile e il lavabo doppio; le facciate laterali sono invece contenitori a vista. Ma la vera particolarità è la scatola-scultura che racchiude l'isola, e che rivela la stessa solo all'occorrenza. 

7. Artigianalità nelle cucine con isola

Wood 100% per Effeti: Cucina in stile  di Vegni Design
Vegni Design

Wood 100% per Effeti

Vegni Design

Vi piace l'effetto del legno a vista, anche per le cucine con isola? Disegnata da Giancarlo Vegni per Effeti, Wood 100% Wood è la perfetta combinazione tra innovazione e artigianalità. Il legno massello di castagno viene reinterpretato, assumendo un aspetto contemporaneo. L'effetto esclusivo è amplificato dalla limited edition: solo pochi esemplari l'anno delle cucine con isola 100% Wood vengono messi ogni anno sul mercato. 

8. Cucine a isola perfette per un open space

ONE_K handle: Cucina in stile  di Siloma srl
Siloma srl

ONE_K handle

Siloma srl

Le cucine a isola perfette per una grande area living – in cui cucina, soggiorno e sala da pranzo si susseguono senza interruzioni – sono scenografiche, puntano su materiali di alta qualità e, oltre ad essere funzionali, sono anche decorative. Siloma propone il modello One_K, qui nella sua versione One_K_Handle, le cui ante e i cui cassetti hanno frontali decorati da una maniglia minimal. In catalogo anche le varianti One_K Gola, con apertura a gola di ante e cassetti, e One_K_Linear, con maniglie lineari. 

9. Cucine con isola: colore e tradizione

Lari: Cucina in stile  di Del Tongo

Tra le cucine con isola dallo stile tradizionale, ci piace molto il modello Lari di Del Tongo. Sarà per il colore della sua isola centrale, per quel Rosso Oxford in finitura decapè. Lari appartiene alla categoria delle cucine con isola dall'alto valore decorativo, e risponde alla volontà di riportare la cucina al ruolo di regina della casa. Nella soluzione della foto, fuochi e lavello trovano posto lungo la parete, circondati da colonne, pensili e basi in Bianco Japura. L'isola, invece, diventa perfetta per sminuzzare, impastare, e per preparare i cibi alla cottura. 

10. Cucine con isola: la scelta industriale

Cucina in stile  di Versat

Cucine con isola dallo stile industriale, professionali come quelle di uno chef? Date un'occhiata alla Workstation di Elmar, qui proposta da Versat. Interamente realizzata in acciaio (ma disponibile anche nell'accoppiata acciaio / laminato bianco), l'isola Work si caratterizza per l'aspetto fortemente tecnico: l'intero perimetro è infatti delineato da una barra che diventa anche un comodo porta oggetti. 

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!