Come vivere in 80mq senza rinunciare a nulla

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il sogno di sempre per voi è avere una casa molto grande composta di un'immensa cucina, innumerevoli camere da letto, una sala multimediale, bagni in quantità e, perché no, anche una zona riservata al relax? Ovviamente il Superenalotto non l'avete ancora vinto e vostra zia non è ancora passata a miglior vita, quindi vi siete dovuti ridimensionare trovando una casa per voi e il vostro partner accontentandovi (si fa per dire) di 80mq, ma la voglia di non rinunciare a nulla è lì, latente. Ovvio è che la spa, la sala multimediale e le centosette jacuzzi dovranno aspettare ancora un po', però anche in 80mq si possono ricavare ambienti accoglienti, funzionali e di grande stile, all'interno dei quali non è necessario rinunciare al comfort e alle comodità del vivere moderno. 

Per spiegarvi meglio di cosa stiamo parlando oggi vi portiamo a Milano per guardare da vicino come è stato organizzato un appartamento di 80mq situato all'ultimo piano di un edificio degli anni ’30, nella zona di Porta Romana. Il progetto è di HBStudio.

Un ampio salotto

Living 2: Soggiorno in stile in stile Moderno di HBstudio
HBstudio

Living 2

HBstudio

L'appartamento che vi stiamo mostrando ha subito un intervento importante per quello che riguarda la demolizione dei muri divisori interni e la conseguente ridistribuzione degli ambienti. I lavori infatti, avevano l'obiettivo principale di rendere la distribuzione adattabile anche ad un'evoluzione della casa, oltre che guadagnare spazi utili volti al contenimento di oggetti e altro. 

Come prima immagine vi mostriamo la zona riservata al salotto: l'abitazione dispone infatti di un'ampia zona living composta di cucina, sala da pranzo e soggiorno. In quest'ultimo vediamo come ai lati del camino trovino posto due grandi librerie attrezzate realizzate con montanti in legno verniciati in bianco, in modo da mimetizzarsi al meglio con le pareti. Questa idea è molto interessante se non volete occupare spazio calpestabile con un'ingombrante libreria.

Cucina e zona da pranzo

Living3: Soggiorno in stile in stile Moderno di HBstudio
HBstudio

Living3

HBstudio

Come possiamo vedere da questa fotografia, qui abbiamo un'ampia panoramica della zona living del nostro appartamento. La cucina, che potete apprezzare sulla destra è realizzata su disegno ed integrata alla perfezione nei vani perimetrali. La sua forma lineare e la sua cromia bianca creano un dialogo educato con il resto dell'ambiente. Tra il divano in pieno stile Le Corbusier e la cucina, vediamo come viene elegantemente incastrata una zona pranzo composta di tavolo bianco e quattro sedute in vimini.

Un piccolo studio

Ingresso e angolo studio: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di HBstudio
HBstudio

Ingresso e angolo studio

HBstudio

All'interno della zona living è stata creato anche un piccolo angolo studio nel quale, accanto allo scrittoio antico, è stata posizionata una poltroncina anni'50 in pieno stile vintage. In secondo piano invece, notiamo i quattro gradini che conducono all'ingresso di casa e al mobile contenitore che separa l'ampio ambiente dalla camera degli ospiti.

La separazione degli spazi

Elemento totem: Paesaggio d'interni in stile  di HBstudio
HBstudio

Elemento totem

HBstudio

Per separare al meglio gli spazi lasciando comunque una fluidità visiva, si è scelto di realizzare un elemento contenitore su misura che si colloca libero nello spazio, essendo più basso del soffitto e separato dalle pareti. Questo grande armadio della profondità di 55 cm è utilizzabile in ogni suo lato e ha la funzione, oltre che di contenere, anche di creare uno stacco tra il soggiorno e la camera degli ospiti. Tutta la struttura è un contenitore, anche la parte superiore. 

La camera degli ospiti

Camera ospiti: Camera da letto in stile in stile Moderno di HBstudio
HBstudio

Camera ospiti

HBstudio

La camera degli ospiti dispone di un arredo molto semplice, ma molto efficace. Troviamo infatti un divano letto in ferro battuto che si nasconde parzialmente in una nicchia nel muro capace di ridurne la profondità. Per dare un tocco di colore e mantenere lo stile vintage dell'arredo, in questa stanza possiamo trovare un piccolo scrittorio recuperato in un mercatino dell'antiquariato e successivamente restaurato e decorato da un artigiano. 

La camera da letto

Camera matrimoniale: Camera da letto in stile in stile Moderno di HBstudio
HBstudio

Camera matrimoniale

HBstudio

Avendo eliminato le pareti, ma volendo separare in maniera funzionale la camera da letto principale da quella degli ospiti e ottenendo maggiore spazio, è stato realizzato su misura un armadio a tutta altezza dal design pulito che sostituisce il muro divisorio. 

Il terrazzo

Balcone /terrazzo: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di HBstudio
HBstudio

Balcone /terrazzo

HBstudio

Come ultima immagine vi portiamo all'esterno del nostro appartamento di 80mq. L'abitazione infatti dispone anche di un ampio terrazzo che corre lungo i lati della casa, dal quale poter godere dell'aria fresca primaverile e coltivare una grande quantità di piante. La zona esterna affaccia su una suggestiva corte interna, tipica delle case milanesi e alla quale si accede tramite le camere da letto.

Cosa ve ne pare di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!