8 Errori da Non Commettere per le Decorazioni Natalizie | homify

8 Errori da Non Commettere per le Decorazioni Natalizie

Sara Omassi Sara Omassi
Christmas '14 Farrow & Ball Soggiorno rurale
Loading admin actions …

Errare è umano, il libro delle idee che vi proponiamo oggi, passa in rassegna gli errori più ricorrenti di chi addobba la casa per le vacanze di Natale affinché, riconosciute le cose da non fare assolutamente, tutti possiamo far si che la nostra casa sia il luogo perfetto per trascorrere le feste in compagnia di amici e famiglia.

Siete pronti a raccogliere i nostri semplici, ma assolutamente preziosi, suggerimenti?

1. Il troppo storpia

Cor d'estel Paesaggio d'interni

La decorazione “a festa” richiede l’uso di un certo numero di elementi in più rispetto al convenzionale arredo; quando dobbiamo accostare molti elementi in un solo ambiente di casa, può accadere che ci si lasci prendere la mano e che gli spazi diventino ridondanti e affollati.

Per il periodo natalizio dite addio ad alcuni di quei mobili ed arredi di tutti i giorni ed assicuratevi di avere uno spazio adeguato per riporre la natività, l’albero di Natale, le luci e i pacchi regalo. È possibile nascondere in soffitta, cantina, garage o passarli ad un angolo della casa che ha spazio libero.

2. Scegliere tonalità troppo accese

DeBORLA SoggiornoAccessori & Decorazioni

Con il Natale i colori sgargianti come il rosso, il verde e l’oro abbondano nelle nostre case producendo, talvolta un’atmosfera caotica e poco armoniosa.

La soluzione è semplice: preferite arredi natalizi che declinino una o massimo due delle tonalità classiche, giocando tutte le variazioni cromatiche su una più raffinata scelta che predilige il tono su tono.

3. L’albero bianco

Christmas Lifestyle M&S SoggiornoAccessori & Decorazioni
M&S
M&S

Purtroppo l'albero di Natale in total white sta prendendo piede. Noi continuiamo a domandarci il perché: meglio sceglierne uno normale e pensare all'effetto neve con del cotone. 

4. Collocare ovunque luci colorate

La scelta di luci, candele e lampade va effettuata con grande attenzione e parsimonia.

Un sovraccarico di sorgenti luminose rischia di produrre l’effetto opposto rispetto alle aspettative passando da una soffusa e calda atmosfera natalizia a un’illuminazione caotica e fastidiosa degna di Las Vegas.

5. La decorazione a scapito della funzionalità

Soprattutto in questo periodo dell'anno, il desiderio di abbellire la casa rischia di produrre spazi che, nonostante un certo fascino, sono completamente scomodi e infunzionali.

Non lasciatevi coinvolgere troppo in questo senso e ricordate che la casa è, specialmente durante le feste natalizie, il luogo in cui trascorrere comodamente piacevoli giornate.

6. Dimenticare lo stile di casa

homify SoggiornoAccessori & Decorazioni Metallo Nero

Questo è uno dei più comuni errori che si fanno a Natale: la voglia di colore e calore domestico ci acceca al punto di farci dimenticare che, magari, lo stile della nostra casa non è esattamente compatibile con le scelte fatte per la decorazione.

Ricercate elementi e addobbi che abbiano forme, colori e texture coerenti con gli oggetti che si ritrovano in casa… Il risultato vi sorprenderà!

7. Ornamento senza atmosfera

Christmas Lifestyle Habitat

Tutte le decorazioni dovrebbero essere non solo uniche ed originali: la loro capacità di evocare stati d’animo e ricordi è quello che impatta maggiormente sulla qualità dell’atmosfera di casa.

Conservate ogni anno un piccolo oggetto donatovi da una persona cara, nel tirarlo fuori l’anno successivo, vi regalerà grandi emozioni…

8. Trascurare le aree “secondarie”

Ricordate che in una casa non esistono aree secondarie! Ogni spazio può avere un ruolo cruciale nell’economia della casa e il Natale è un’occasione speciale per riscoprire quegli angoli a cui, durante l’anno, non pensiamo molto frequentemente.

Pronti per festeggiare il Natale in un'atmosfera perfetta?
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!