Come arredare il terrazzo

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Avete un appartamento all'ultimo piano, una mansarda o soltanto un ampio spazio esterno da poter sfruttare? È arrivato il momento di dedicare un po’ di tempo a quest'area della casa spesso trascurata durante l'inverno, ma che diventerà fondamentale per la primavera e per l'estate. Per questa ragione, oggi vogliamo darvi qualche piccolo consiglio su come arredare il terrazzo con semplicità. Prendere un po’ di sole, leggere un buon libro, fare una colazione all'aria aperta : tutte queste sono le attività che più ci piace fare fuori casa, ragion per cui non vi proporremo nulla di complicato, in fondo basta poco per avere il terrazzo perfetto per questi mesi caldi e piacevoli. Siete pronti? Iniziamo!

Il terrazzo per il relax

Divano Modulabile: Giardino in stile in stile Eclettico di Sun Moon
Sun Moon

Divano Modulabile

Sun Moon

Probabilmente avete già visto questi mobili da esterno in giro. I divani modulari sono una soluzione pratica e flessibile per arredare il proprio terrazzo. Nell'esempio, con l'uso di un divano angolare, si crea un'area relax semplice e soprattutto comoda. Una poltroncina e un tavolino con vetro temperato completano tutto l'arredo. Questo posto è ideale per consumare la prima colazione al mattino, per godersi un aperitivo il pomeriggio o per organizzare feste o eventi vari: immaginate di avere gli antipasti e la stuzzicheria sul tavolino, il resto verrà da sé. Tutti i prodotti in foto sono realizzati da Sun Moon.

Il terrazzo per il pranzo

Se abbiamo il desiderio di mangiare all'aperto, dobbiamo pensare ad un tavolo da esterno. Solo in questo modo potremo consumare un pranzo o una cena sul nostro terrazzo, magari invitando i nostri amici. Un dettaglio dell'arredo che non va sottovalutato è la protezione dal sole. Spesso, quando siamo impegnati a fare qualcos'altro, mangiare ad esempio, ci dimentichiamo di essere esposti al sole per ore. Per ovviare a ciò, sarà necessario acquistare un ombrellone da terrazzo che ci proteggerà dai raggi del sole e che sarà d'aiuto anche per il caldo eccessivo. Ultimo consiglio: il terrazzo ideale non può fare a meno di fioriere e balconiere! Un'idea di Garden Club London.

Il terrazzo da ristrutturare: prima

Terrazza Eur:  in stile  di Lorenzo De Grada
Lorenzo De Grada

Terrazza Eur

Lorenzo De Grada

Se avete un terrazzo o un balcone così, forse è il caso di cambiare qualcosa. La progettazione di questo terrazzo ad opera di Lorenzo De Grada ha riguardato il rifacimento del pavimento, l’arredamento e lo studio del verde. Vediamo il risultato.

Il terrazzo da ristrutturare: dopo

Terrazza Eur:  in stile  di Lorenzo De Grada
Lorenzo De Grada

Terrazza Eur

Lorenzo De Grada

Subito ci accorgiamo dell'enorme cambiamento grazie alle sole doghe in legno ipè utilizzate per rivestire il pavimento. L'ampio terrazzo è ora diviso funzionalmente grazie l'arredo: un grande tavolo bianco a 8 sedute serve per i pranzi e le cene; in fondo troviamo l'area relax con un comodo divano e due poltroncine. Il progetto ha ridato vita anche alle fioriere.

Il terrazzo come un giardino

Nuntribel-Zen Garden: Giardino in stile  di jnumeroverde
jnumeroverde

Nuntribel-Zen Garden

jnumeroverde

Il terrazzo può diventare anche il nostro piccolo giardino: uno spazio di tranquillità dove rilassarsi circondati dal verde. Il progetto ideato da jNumero Verde ospita un giardino in un contesto urbanizzato che si offre come luogo simbolico per la ricerca e la meditazione. Aloe, agave, festuca, e papiro si alternano tra corten e pietra di cava.

Il terrazzo con giardino verticale

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Biotecture
Biotecture

RIBA Roof Terrace, Portland Place

Biotecture

L'ultima moda del momento? Il giardino verticale. Se non avete molto spazio sul vostro terrazzo per un'area verde, perché non prendere in considerazione questa opzione? La foto presa come esempio rappresenta un'area relax a due passi dal muro verticale che crea uno sfondo “naturale”. Un'idea di Biotecture.

Quale soluzione fa per voi? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!